La nuova generazione degli oscilloscopi digitali a segnali misti

24th October 2018
Posted By : Alex Lynn
La nuova generazione degli oscilloscopi digitali a segnali misti

Il nuovo Yokogawa DLM3000 è il primo di una nuova generazione di oscilloscopi a segnale misto con il 'look and feel' familiare e il minimo ingombro della precedente serie DLM2000 ma con una riprogettazione hardware completa con maggiore velocità e precisione di misurazione più un display touchscreen intuitivo per migliorare la facilità d'uso e la produttività.

Il DLM3000 si basa sull'eredità dell'oscilloscopio Yokogawa con nuove funzionalità incentrate sulla qualità, la flessibilità e l'usabilità per aumentare la produttività degli utenti e soddisfare le esigenze avanzate dei progetti di oggi, in particolare nei settori della meccatronica e automobilistico. Integrando le ultime funzionalità touchscreen, la memoria a stato solido e l’elaborazione del segnale ad alta velocità, l’oscilloscopio DLM3000 porta a migliorare la produttività fornendo segnali "puliti" privi di rumore, una elaborazione estesa e facilità di utilizzo.

"Laddove altri produttori di oscilloscopi enfatizzano l'aumento della risoluzione e dell'ampiezza di banda a discapito della precisione e della fedeltà del segnale nell'applicazione della misura finale, Yokogawa si concentra sul soddisfare le esigenze reali degli ingegneri nei settori automobilistico e meccatronico", afferma Terry Marrinan, Vicepresidente Europa, ASEAN e Oceania, per la Business Unit Test & Measurement di Yokogawa: "Poiché i dispositivi di potenza sono sempre più veloci, e con tensioni più elevate, catturare e analizzare le forme d'onda in modo affidabile, con dettagli e precisione, richiede prestazioni di rumore migliori dallo strumento di misura. Con il DLM3000 Yokogawa - ben nota per la sua tecnologia leader nell'analisi di potenza e per gli anni di esperienza con gli oscilloscopi - ha nuovamente migliorato le sue prestazioni di misurazione per ottenere una maggiore precisione. "

Il nuovo strumento ha una larghezza di banda fino a 500 MHz e un'alta frequenza di campionamento di 2,5 GS/s rendendolo ideale, per esempio, nell'analisi della forma d'onda di precisione nelle misure su segnali di commutazione veloci negli azionamenti degli inverter. L'elevata frequenza di campionamento è combinata con una capacità di memoria integrata di 250 megapoints e un aumento del range di tensione con conseguente riduzione del rumore residuo e maggiore sensibilità. Il DLM3000 incorpora anche una varietà di filtri passa-basso in tempo reale per garantire la fedeltà dei segnali acquisiti.

La combinazione dell'interfaccia touchscreen interattiva con un pannello di controllo tradizionale dell'oscilloscopio consente agli utenti di passare senza problemi tra le due modalità operative, mentre una varietà di opzioni di comunicazione e archiviazione facilitano l'accesso a set di dati di grandi dimensioni.

Nella capacità di segnale misto multicanale della serie DLM3000, quattro canali di segnali di ingresso analogici vengono convertiti in logica a 8 bit in modo che lo strumento possa anche funzionare come un oscilloscopio analogico a 3 canali combinato con un analizzatore logico a 8 bit. Di conseguenza, è possibile osservare fino a 11 segnali di ingresso contemporaneamente come tre canali di segnali analogici e un ingresso logico a 8 bit.

Ciò significa che lo strumento può essere utilizzato non solo per l'osservazione di dati e segnali di controllo o come sorgente di trigger, ma anche per l'analisi dell'ingresso logico di I2C, SPI o altri bus seriali, eliminando le limitazioni imposte dai quattro canali di un oscilloscopio standard in applicazioni in cui è necessario esaminare il funzionamento dei circuiti di controllo digitali multicanale.

Le opzioni di conteggio dei canali e di profondità di memoria combinate con le funzioni opzionali di Power Math e Bus seriale, inclusi i principali bus per autoveicoli, consentono di realizzare un oscilloscopio che può essere configurato per una grande varietà di esigenze.

La migliore capacità di memoria della sua classe, fino a 500 Mpoints, consente allo strumento di mantenere un'alta frequenza di campionamento nelle misurazioni a lungo termine. Una funzione di zoom e ricerca consente all'utente di selezionare e visualizzare due forme d'onda ingrandite con diverse scale dell'asse temporale contemporaneamente, cercando forme d'onda catturate nella memoria lunga e visualizzando forme d'onda che soddisfano un'ampia gamma di criteri di ricerca nell'area di zoom.

La potente funzione di memoria cronologica salva automaticamente fino a 100.000 forme d'onda precedentemente acquisite nella memoria di acquisizione e successivamente visualizza una o tutte le immagini sullo schermo. L'utente può quindi eseguire la misurazione tra i cursori, il calcolo e altre operazioni sulle forme d'onda cronologiche, consentendo di analizzare i segnali anomali e le anomalie che si verificano sporadicamente.

La serie DLM3000 è dotata di una serie di trigger facili da configurare che combinano input analogici e logici come trigger edge, enhanced e B triggers.

È incluso anche un filtro in tempo reale con riduzione del rumore ottimale che supporta un'ampia gamma di frequenze da 8 kHz a 200 MHz. La serie DLM3000 ha due tipi di filtri, uno elaborato sul circuito di ingresso e uno basato su delle funzioni matematiche. Questi filtri sono efficaci per rifiutare i segnali indesiderati, consentendo l'osservazione solo delle larghezze di banda desiderate.

Una serie di funzioni che aiutano l'efficienza operativa includono:

  • Visualizzazione dell'andamento dei valori picco-picco o larghezza dell'impulso per ciclo.
  • Misura automatica delle differenze di tensione e tempo.
  • Analisi degli spettri di frequenza.
  • Generazione di snapshots delle forme d’onda.
  • Visualizzazione delle forme d'onda memorizzate in formato “miniatura”.
  • Funzione "Go / no-go".
  • Controllo delle funzioni con guida in linea grafica.

Sono disponibili opzioni di analisi seriali dedicate (/ da F01 a / F05) per sistemi embedded e segnali di bus all'interno del veicolo, oltre all'analisi del display di decodifica. L'ingresso logico può essere utilizzato anche per bus seriali specifici, compresi UART, I2C, SPI e SENT. Le impostazioni di trigger e decodifica complicate come bit rate e livello di soglia vengono rilevate automaticamente. È possibile eseguire analisi simultanee di quattro bus diversi, con le forme d'onda e i risultati delle analisi di bus con velocità diverse visualizzate mediante finestre con zoom doppio.

Sono disponibili opzioni di analisi dell'alimentazione elettrica dedicate (solo per i modelli a 4 canali) per la misurazione delle perdite di commutazione, integrale joule (I2t), analisi SOA (area operativa sicura), analisi armonica della corrente di alimentazione secondo la EN61000-3-2 e altre misurazioni dei parametri di potenza come la potenza attiva e il fattore di potenza. Utilizzando la lunga capacità di memoria, le forme d'onda di tensione e corrente su cicli lunghi possono essere utilizzate per il calcolo della perdita di commutazione. I valori possono essere elaborati e calcolati statisticamente.

Una vasta gamma di interfacce e software sono disponibili per fornire un'ampia connettività e un controllo più semplice. Il DLM3000 è dotato di Gigabit Ethernet e USB3.0 * 1 come interfacce di comunicazione standard per fornire collegamenti più fluidi con le applicazioni PC.

Il DLM3000 è dotato di un touchscreen capacitivo da 8,4 pollici ed ha dimensioni molto compatte con un formato verticale di circa due terzi delle dimensioni di un foglio di carta A4 (con una profondità di circa 200 mm) in modo di occupare il minimo spazio sulla scrivania o banco di prova.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Molto altro da Yokogawa Electric

Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Girls in Tech | Catalyst | 2019
4th September 2019
United Kingdom The Brewery, London
DSEI 2019
10th September 2019
United Kingdom EXCEL, London
EMO Hannover 2019
16th September 2019
Germany Hannover
Women in Tech Festival 2019
17th September 2019
United Kingdom The Brewery, London
European Microwave Week 2019
29th September 2019
France Porte De Versailles Paris