Dispositivi Wi-Fi ridurre del 50% i consumi di potenza

2nd March 2018
Posted By : Enaie Azambuja
Dispositivi Wi-Fi ridurre del 50% i consumi di potenza

 

Silicon Labs ha annunciato l'introduzione di una nuova serie di prodotti Wi-Fi con l'obiettivo di semplificare il progetto di prodotti a basso consumo alimentati a batteria che utilizzano la tecnologia Wi-Fi tra cui telecamere di sicurezza IP, terminali PoS (Point of Sale) e prodotti consumer per l'assistenza sanitaria.

Ottimizzati per garantire un'elevata efficienza energetica, i transceiver WF200 e i moduli WFM200 supportano trasmissioni in modalità Wi-Fi a 2,4 GHZ secondo i protocolli 802.11 b/g/n, assicurando nel contempo le elevate prestazioni e l'affidabilità di connessione richieste nel momento in cui aumenta il numero dei dispositivi connessi alle reti domestiche e commerciali.

“Abbiamo introdotto la prima serie di prodotti Wi-Fi a basso consumo espressamente concepiti per le applicazioni IoT – ha sottolineato Daniel Cooley, Senior Vice President e General Manager della divisione prodotti IoT di Silicon Labs – grazie ai quali sarà possibile progettare dispositivi connessi, sicuri e alimentati a batteria in precedenza impossibili da realizzare. Stiamo assistendo a un forte aumento di richieste da parte degli utilizzatori della tecnologia Wi-Fi che, essendo in grado di soddisfare i severi vincoli in termini di ingombri e di consumi imposti dai dispositivi alimentati a batteria, non costringe gli utilizzatori a ricorrere a sorgenti di alimentazione in alternata".

Secondo i più recenti dati forniti da IHS Markit, il mercato dei dispositivi Wi-Fi per applicazioni nei nodi terminali IoT a basso consumo passerà dai 128 milioni di unità all'anno del 2016 ai 584 milioni di unità all'anno previsti per il 2021.

Gli utilizzatori possono ridurre il time-to-market e realizzare prodotti Wi-Fi miniaturizzati alimentati a batteria utilizzando WFM200, il più piccolo modulo al momento disponibile ospitato in package SiP (System-in-Package) con antenna integrata.

Il transceiver WF200 di Silicon Labs si propone come un'opzione economica per tutte le applicazioni ad alti volumi che permette agli sviluppatori di soddisfare requisiti di progetto specifici come ad esempio l'uso di antenne esterne.

L'utilizzo del transceiver WF200 e del modulo WFM200, entrambi ottimizzati in termini energetici, comporta numerosi vantaggi per le applicazioni IoT che sfruttano la tecnologia Wi-Fi:

• Ridottissima potenza sia in trasmissione (TX: 138 mA) sia in ricezione (RX: 48 mA)
• Consumo medio Wi-Fi pari a 200 µA (DTIM = 3) per minimizzare i consumi a livello di sistema
• Link budget (bilancio di collegamento) di 115 dBm per trasmissioni Wi-Fi su lunga distanza
• Transceiver ospitato in package QFN32 (4x4 mm) e modulo disponibile in package SiP LGA52 (6,5x6,5 mm), ideali per applicazioni dove lo spazio è limitato
• Eccellente caratteristiche in termini di diversità spaziale e di coesistenza wireless in ambienti dove sono presenti altri dispositivi che utilizzano la banda a 2,4 GHz
• Tecnologie di sicurezza avanzate: interfaccia verso l'host e boot sicuri, accelerazione hardware degli algoritmi di cifratura che supporta gli standard AES, PKE e TRNG
• Pre-certificazione di conformità con le direttive FCC, CE, IC, oltre che con le normative in vigore in Sud Corea e in Giappone per minimizzare i tempi di sviluppo, le risorse impiegate e i rischi
• Disponibilità di una vasta gamma di tool di sviluppo e starter kit per applicazioni wireless che comprende driver per host Linux ed embedded consentendo agli sviluppatori di avviare il progetto nel giro di pochi minuti.

I transceiver WF200 e i moduli SiP WFM200 SiP sono in fase di campionatura presso clienti selezionati, mentre la produzione in volumi è prevista per il quarto trimestre di quest'anno. Per i prezzi è possibile consultare la forza vendita di Silicon Labs o i distributori autorizzati.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Hotspots Specials 2019
24th October 2019
Germany Böblingen, Germany
IoT Solutions World Congress 2019
29th October 2019
Spain Barcelona
Maintec 2019
30th October 2019
United Kingdom NEC, Birmingham
NOAH Conference 2019
30th October 2019
United Kingdom Old Billingsgate, London
productronica 2019
12th November 2019
Germany Messe München