Come scegliere le bobine di trasferimento di energia wireless

Posted By : Enaie Azambuja
Come scegliere le bobine di trasferimento di energia wireless

 

La Würth Elektronik eiSos offre in tutto il mondo la più vasta gamma di bobine di carica wireless. L'azienda mette a disposizione dei progettisti uno strumento che agevola nella scelta della bobina adatta per trasmettitori e ricevitori.

Mix and Match è offerto gratuitamente della Würth Elektronik eiSos. Come già accade per REDEXPERT, il modello più preciso al mondo di calcolo perdite in AC degli induttori, anche nello strumento Mix and Match le specifiche prodotto disponibili si basano su una vasta gamma di misurazioni del comportamento elettrico delle singole bobine nelle applicazioni campione.

Ad integrare il sistema di selezione si aggiunge oggi un'applicazione a sistema risonante "Resonant Tank App"; ossia un circuito risonante con microchip da cui i progettisti possono ricavare lo schema circuitale e l’accoppiamento tra le bobine selezionate.

La gamma prodotti WE-WPCC (Wireless Power Charging Coil) offre un'enorme scelta di bobine per le più svariate applicazioni wireless: dal settore dell'elettronica per utenza privata ad applicazioni industriali fino a quello dell'ingegneria biomedicale.

Alcune combinazioni di bobine per ricevitori e trasmettitori si accoppiano perfettamente, altre presentano delle perdite e ci sono infine delle combinazioni sconsigliate in quanto il rapporto tra le dimensioni dei due diversi avvolgimenti non è performante.

"Un tipico errore è quello di credere che tutte le bobine con standard QI possano essere combinate tra loro a piacimento", spiega Cem Som, dirigente del reparto Wireless Power Transfer alla Würth Elektronik eiSos.

"Agevoliamo il lavoro dei progettisti valutando tutte le bobine e le loro combinazioni. Con l’applicazione Mix e Match mettiamo ora a disposizione della nostra clientela uno strumento con cui ogni progettista possa trovare la bobina giusta per la sua applicazione. Gli risparmiamo di fare proprie misurazioni in quanto trova qui, ad esempio, le curve di variazione della permeabilità o il comportamento in temperatura delle bobine, che può testare subito nell'applicazione Resonant Tank App".

La vasta serie di misurazioni che su cui si basa il nuovo strumento Mix and Match per le combinazioni di bobine di trasmissione di potenza wireless rappresenta un servizio che la Würth Elektronik eiSos offre ai suoi clienti per risparmiare loro costi e tempi di sviluppo.

Occorre considerare infatti che i calcoli basati sulle specifiche non possono prevedere tutti gli aspetti del comportamento della bobina e devono essere confermati poi da dei test. Würth Elektronik eiSos risparmia questo passo alla sua clientela, per questa gamma di prodotti.

Lo strumento online gratuito Mix and Match è stato nominato dalla redazione di “Design & Elektronik” vincitore del premio “Innovatore dell'anno 2017” nel campo dei componenti passivi.

Downloads


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Molto altro da Würth Elektronik GmbH & Co. KG

Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Maintec 2018
6th November 2018
United Kingdom NEC, Birmingham
electronica 2018
13th November 2018
Germany Messe Munchen
SPS IPC Drives 2018
27th November 2018
Germany Nuremberg
International Security Expo 2018
28th November 2018
United Kingdom London Olympia
The Security Event 2019
9th April 2019
United Kingdom NEC, Birmingham