Combiniamo l’energia senza fili con la trasmissione dati

23rd March 2018
Posted By : Enaie Azambuja
Combiniamo l’energia senza fili con la trasmissione dati

 

Würth Elektronik eiSos e Infineon Technologies AG offrono 760308EMP-WPT-200W, un sistema di sviluppo da 200 W per la trasmissione dati wireless. La caratteristica principale del kit di sviluppo è la seguente: il collegamento tra il trasmettitore e le bobine è che trasferiscono non solo energia ma anche informazioni.

Il kit di sviluppo 760308EMP-WPT-200W è composto da un alimentatore, da un'unità ricevente ed una trasmittente che grazie ai prodotti Würth Elektronik e Infineon (MOSFETS, driver, microcontrollore, regolatore di tensione) rappresenta una soluzione innovativa ad alto potenziale.

Il lato trasmittente è formato da un convertitore a ponte e da un circuito a risonanza, costituito da un collegamento in serie della bobina WPT e da condensatori a risonanza. A causa dello sfasamento tra corrente e tensione nel circuito a risonanza il sistema lavora in modalità ZVS (zero-voltage-switching). In tal modo si ottiene nell’intero sistema una grande efficienza.

Sul lato ricevitore viene impiegato un raddrizzatore sincronizzato con filtraggio e setacciatura a valle. Possono inoltre essere trasmessi dati a volontà dal lato ricevitore al lato trasmettitore mediante modulazione AM del campo alternato tra trasmettitore e ricevitore.

Facciamo un esempio di applicazione: un apparecchio mobile che trasmette dati sensore ad una stazione base mentre si carica. Tutti i dati necessari per realizzare un tale sistema proprietario vengono messi a completa disposizione per il download.

Cem Som, Division Manager Wireless Power Transfer alla Würth Elektronik eiSos, afferma: "Già da anni i clienti ci chiedono come poter utilizzare le loro applicazioni in maniera più efficace al di fuori degli standard sul trasferimento di energia senza fili. La scala del circuito può essere rappresentata da 10 W fino a più kW".

"Le correnti nel circuito a risonanza sono sinusoidali, il che facilita l'ottimo rapporto di compatibilità elettromagnetica. Modificando la frequenza di commutazione si può cambiare la tensione in uscita e possono essere trasmessi dati dal ricevitore al trasmettitore."

"Noi puntiamo su applicazioni con una potenza fino a 200 W al di fuori degli standard sulla trasmissione di energia senza fili. Sono tipiche le applicazioni per le tecnologie mediche, Industria 4.0, internet e tutti i settori di materiale grezzo".

Per soddisfare le più disparate esigenze della trasmissione wireless i componenti semiconduttori di Infineon apportano il plusvalore ideale.

"Con un'ampia gamma di prodotti, la nostra società produttrice leader di semiconduttori può dare un grosso contributo nello sviluppo di soluzioni efficienti ed innovative di energia senza fili", afferma Verena Lackner, Global Application Marketing per Wireless Charging in Infineon.

"La ricarica senza fili è un tema prioritario e fondamentale per la nostra azienda che, insieme a Würth Elektronik, è in grado di supportare efficacemente la clientela nelle sue diverse sfide di progettazione proprio con questa soluzione". Il sistema 200-W-WPT sarà disponibile a partire da luglio.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Startups Magazine Launch Party: Financing a Startup
24th July 2018
United Kingdom WeWork Waterhouse Square, London
European Microwave Week 2018
23rd September 2018
Spain Ifema Feria De Madrid
IoT Solutions World Congress 2018
16th October 2018
Spain Barcelona
Engineering Design Show 2018
17th October 2018
United Kingdom Ricoh Arena, Coventry
Maintec 2018
6th November 2018
United Kingdom NEC, Birmingham