Sensori di temperatura hanno un sensore FIR miniaturizzato

23rd November 2017
Source: Melexis
Posted By : Enaie Azambuja
Sensori di temperatura hanno un sensore FIR miniaturizzato

 

Melexis ha annunciato una famiglia di sensori miniaturizzati nel lontano infrarosso (FIR) per l'impiego in diverse applicazioni in cui è richiesta una misura accurata della temperatura. La famiglia MLX90632 è basata sulla tecnologia FIR consolidata di Melexis, la quale sfrutta il fatto che ogni oggetto emette radiazioni termiche.

L'IC CMOS integrato ultra-piccolo a termopila è una soluzione completa in un singolo package QFN da 3x3x1mm, la quale include l'elemento sensore, l'elaborazione dei segnali, l'interfaccia digitale e l'ottica, e consente quindi un'integrazione semplice e rapida all'interno di un'ampia varietà di applicazioni moderne.

Il dispositivo altamente accurato fornisce livelli elevati di stabilità termica in caso di gradienti termici e di rapide variazioni di temperatura, ovviando in questo modo ad una debolezza ben nota dei sensori agli infrarossi esistenti. Inoltre, esso offre un package a montaggio superficiale (SMD) compatibile con le tecniche di assemblaggio PCB standard.

La prima versione commerciale della famiglia di prodotti MLX90632 è stata rilasciata oggi. Versioni future della famiglia MLX90632 saranno tra l'altro pensate per i requisiti particolarmente stringenti delle applicazioni medicali.

I produttori di dispositivi intelligenti possono differenziare i propri prodotti attraverso l'inclusione di misure accurate della temperatura. Melexis ha integrato una lente ottica all'interno del dispositivo che riduce il campo visivo, consentendo in questo modo di ottenere una distanza operativa superiore e un'accuratezza maggiore della misura.

Il dispositivo MLX90632 sarà usato ovunque sia importante misurare la temperatura in modo accurato, in particolare negli ambienti caratterizzati da escursioni termiche e nei casi in cui lo spazio disponibile è limitato.

Le applicazioni potenziali si possono trovare negli elettrodomestici e negli apparecchi informatici, nel monitoraggio della temperatura ambiente nei termostati intelligenti, nelle sale server o nell'integrazione all'interno dei dispositivi elettronici portatili come i tablet e gli smartphone.

Commentando sull'introduzione del nuovo prodotto Joris Roels, Temperature Sensors Marketing Manager ha dichiarato: "Melexis ha già consegnato milioni di dispositivi agli infrarossi per la misura della temperatura, e questo nuovo IC è il frutto della nostra competenza di livello mondiale, e rappresenta una pietra miliare all'interno della nostra strategia di prodotto. Il dispositivo MLX90632 costituisce una tecnologia rivoluzionaria di misura in molte applicazioni e risponde alle esigenze attuali e future dei clienti".

Downloads


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

SENSOR+TEST 2018
26th June 2018
Germany Nürnberg Exhibition Centre
European Microwave Week 2018
23rd September 2018
Spain Ifema Feria De Madrid
Engineering Design Show 2018
17th October 2018
United Kingdom Ricoh Arena, Coventry
electronica 2018
13th November 2018
Germany Messe Munchen
SPS IPC Drives 2018
27th November 2018
Germany Nuremberg