Sensori di corrente basati su tecnologia fluxgate

5th June 2018
Source: LEM
Posted By : Enaie Azambuja
Sensori di corrente basati su tecnologia fluxgate

LEM espande la sua gamma di trasduttori ad alta precisione annunciando il nuovo IN 1000-S per la misura non invasiva ed isolata di correnti DC, AC e pulsate fino a 1000A. LEM aveva già lanciato un modello da 2000A lo scorso anno, come primo modello di questa gamma, reinventando la tecnologia Fluxgate.

Una gamma di temperature comprese tra -10 e +40, o +50°C, è quanto normalmente offrono i tradizionali trasduttori di precisione da 1000A, mentre il modello IN 1000-S offre un esteso ventaglio di temperature di funzionamento, compreso tra -40°C e +85°C, consentendone l'utilizzo in una più vasta gamma di applicazioni, oltre che nei laboratori.

Tra le applicazioni troviamo: apparecchiature di analisi per applicazioni industriali tradizionali, apparecchiature medicali (es. MRI, Terapia Protonica, ecc.), controller di precisione per motori, contatori.

LEM per questo nuovo trasduttore ha utilizzato innovazioni brevettate. Una elaborazione massima del segnale è stata trattata nel dominio digitale, ed un nuovo approccio all'architettura della tecnologia Fluxgate è stato applicato per la cancellazione del ripple sulla frequenza drive Fluxgate.

Il risultato è un trasduttore compatto, che mantiene la sua elevata precisione attraverso una più ampia gamma di temperature, con un livello ridotto di rumore rispetto alla precedente generazione.

Il processare i segnali nel dominio digitale apporta una completa immunità verso gli effetti della temperatura, interferenze e variazioni della tensione di alimentazione dopo ADC. Ciò contribuisce a migliorare i valori di offset e deriva offset.

La riduzione dell'interferenza o del ripple dal segnale di guida Fluxgate a una frequenza fissa è il risultato dell'uso del DSP (Digital Signal Processor). Le armoniche a frequenze più elevate sono state ridotte.

Le rimanenti interferenze sono state eliminate applicando una ‘bobina di compensazione ripple’ la cui ampiezza e fase sono regolate durante la calibrazione di ciascun trasduttore.

Dopo la calibrazione, il rimanente ripple picco-picco è inferiore a 34ppm, relativo al fondo scala dell'uscita del trasduttore, attraverso l'intero ventaglio di temperature di funzionamento, ovvero da -40ºC a +85ºC.

Queste innovazioni contribuiscono alle elevate prestazioni del modello IN 1000-S nell'intero, ed esteso, arco di temperature, offrendo una precisione estremamente elevata con una linearità e un basso offset, su tutto l'intervallo di temperature, migliori di 3ppm e 19,5ppm, rispettivamente.

L' IN 1000-S è stato progettato per il funzionamento con alimentazione bipolare +/-15VDC ed è in grado di accogliere conduttori primari fino a 38,2mm diametro. Oltre alla normale uscita di corrente, il trasduttore offre un'uscita aggiuntiva che ne indica il suo stato (livelli di uscita alti o bassi) ed un LED esterno che mostra il corretto funzionamento.

Un prodotto equivalente solitamente sarebbe costituito da 2 parti, la testa di misurazione e l'elettronica di gestione, mentre questo nuovo modello propone un design compatto, che integra tutto in uno, consentendo una varietà di topologie di montaggio a pannello (piano o verticale).

Il trasduttore è marchiato CE ed è coperto dalla garanzia LEM di cinque anni.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Maintec 2018
6th November 2018
United Kingdom NEC, Birmingham
electronica 2018
13th November 2018
Germany Messe Munchen
SPS IPC Drives 2018
27th November 2018
Germany Nuremberg
International Security Expo 2018
28th November 2018
United Kingdom London Olympia
The Security Event 2019
9th April 2019
United Kingdom NEC, Birmingham