Robotica

Visualizzazione in corso 1 - 10 of 91

Cuscinetti consentono una struttura compatta e leggera

Cuscinetti consentono una struttura compatta e leggera
Dispositivi tecnici sofisticati grazie ai quali i paraplegici possono tornare a camminare: i cosiddetti esoscheletri sono oggetto di studi scientifici in tutto il mondo. Anche presso il Politecnico federale di Zurigo è in atto lo sviluppo di un esoscheletro nell’ambito del progetto VariLeg, che si contraddistingue soprattutto in virtù della sua rigidità meccanica regolabile. I cuscinetti a sezione sottile di Kaydon contribuiscono a dare una forma estremamente compatta e leggera di tale «armatura».
6th March 2018

WalkMan: il robot umanoide che spegne gli incendi

WalkMan: il robot umanoide che spegne gli incendi
Walk-Man è un robot umanoide per le emergenze messo a punto dall'IIT-Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, che in questa nuova versione pesa 31 chili di meno grazie all'utilizzo di leghe di magnesio ed è stato testato con successo in uno scenario "apocalittico" in cui è stato ricreato un impianto industriale danneggiato da un terremoto in cui erano presenti detriti, fughe di gas e fuoco.
26th February 2018

Prolungare la durata della batteria di quadricotteri e droni

  I progettisti imparano ad aggiungere misura, protezione, bilanciamento e capacità di ricarica a qualsiasi progetto di drone per migliorare i tempi di volo.
4th January 2018


La tecnologia di arti bionici per bambini e neonati

La tecnologia di arti bionici per bambini e neonati
RS Components, nell’ambito della campagna 'for the inspired', ha supportato l’innovativa start-up Ambionics, il cui obiettivo è mettere a disposizione arti funzionali con tecnologia idraulica per i bambini di tutto il mondo che ne hanno bisogno. Il fondatore di questa start up, Ben Ryan, ha infatti sviluppato un arto idraulico funzionante per suo figlio, reduce da un’amputazione.
27th November 2017

Il monitoraggio ambientale mediante squadre di robot

Il monitoraggio ambientale mediante squadre di robot
Individuazione dei guasti e tolleranza di errore sono due grandi sfide nei sistemi multi-robot su larga scala, noti come sciami di robot, particolarmente per le scienze ambientali. Un’iniziativa dell’UE ha introdotto un nuovo sistema per scenari di monitoraggio ambientale. In molte situazioni reali, gli sciami di robot hanno bisogno di rilevazioni e riparazioni accurate e tempestive di robot che si comportano in modo anomalo.
26th October 2017

Approccio ingegneristico per robot più simili agli umani

Approccio ingegneristico per robot più simili agli umani
Gli umanoidi non possono avere un comportamento poco flessibile in ambienti in cui gli esseri umani si muovono facilmente. Un’iniziativa dell’UE ha proposto un paradigma di controllo ingegneristico alternativo per replicare l’adattabilità e la flessibilità del controllo motorio umano. Il controllo intermittente (IC, Intermittent control) utilizza una sequenza di traiettorie di controllo ad anello aperto parametrizzate, i cui parametri vengono regolati con retroazione intermittente.
9th October 2017

Il riconoscimento facciale d’avanguardia diventa comune

Il riconoscimento facciale d’avanguardia diventa comune
I progressi nel riconoscimento facciale hanno portato a interessanti nuovi modi di interazione uomo-computer che stanno facendo il loro ingresso nella vita quotidiana. La tecnologia si sta dimostrando già molto promettente nei campi della sanità, sicurezza, istruzione e intrattenimento. Per milioni di anni gli esseri umani hanno comunicato usando espressioni facciali per esprimere le loro emozioni e per scambiarsi messaggi, ancora prima dell’avvento della scrittura.
9th October 2017

Tre applicazioni per i robot industriali KUKA

Tre applicazioni per i robot industriali KUKA
  OptoForce ha annunciato di aver sviluppato tre nuove applicazioni per i robot industriali KUKA. Si tratta di guida della mano, rilevamento di presenza e rilevamento del punto centrale, tre soluzioni che potranno essere utilizzate sia dagli utenti finali sia dai system integrator.
28th September 2017

Automazione grazie all’evoluzione dell’hardware

Automazione grazie all’evoluzione dell’hardware
Anche se l'automazione (una disciplina che nasce per identificare tutto ciò che è necessario per far funzionare una macchina - o un processo - in modo automatico, ossia senza l’intervento dell’uomo) ci accompagna fin dagli anni '70, i recenti progressi nei settori dell'intelligenza artificiale (AI) e dell'apprendimento automatico hanno contribuito ad accelerare la sua adozione in nuovi comparti applicativi. Mark Patrick, Mouser Electronics
28th September 2017

Drone Intel Aero Ready to Fly nel catalogo di RS Components

Drone Intel Aero Ready to Fly nel catalogo di RS Components
  RS Components ha annunciato la disponibilità del drone Intel Aero Ready to Fly, una piattaforma di sviluppo basata su diverse tecnologie Intel, in grado di offrire a sviluppatori e ricercatori una soluzione veloce per lo sviluppo di applicazioni aeree.
12th September 2017


Robotica documenti


Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Ceramics Expo 2018
1st May 2018
United States of America Cleveland, Ohio
Imagineering Fair at Bath & West Show
30th May 2018
United Kingdom The Royal Bath & West Society Showground, Somerset
Developing secure and scalable IoT solutions
21st June 2018
United Kingdom Cocoon Networks, London
European Microwave Week 2018
23rd September 2018
Spain Ifema Feria De Madrid
Engineering Design Show 2018
17th October 2018
United Kingdom Ricoh Arena, Coventry