Adesivi adatti per incollaggio

Posted By : Enaie Azambuja
Adesivi adatti per incollaggio

DELO ha ampia la sua gamma di prodotti con due adesivi particolarmente adatti per incollare in modo sicuro le cornici dei display: un adesivo in polimero di uretano monocomponente attivato alla luce e un adesivo ibrido in poliuretano bicomponente. Ultimamente, i display vengono utilizzati sempre più spesso: negli smartphone, sulle auto o come touchscreen in unità di controllo.

Esistono diversi adesivi che possono essere utilizzati per incollare cornici di display, vetri protettivi o per unire il pannello del display alla custodia. DELO PHOTOBOND LA4860 è un adesivo in polimero di uretano modificato.

Ciò che contraddistingue questo adesivo monocomponente è il suo meccanismo di asciugatura, il quale si basa su un'attivazione alla luce, con successiva polimerizzazione con umidità.; quest´ ultima si avvia non appena l'adesivo viene esposto alla luce UV o alla luce visibile, direttamente dopo il dosaggio, e prima di unire i componenti.

La polimerizzazione vera e propria avviene a temperatura ambiente una volta che i componenti sono stati uniti, sfruttando l'azione dell'umidità dell'aria ambiente. La forza di manipolazione viene raggiunta già dopo pochi minuti. Questo tempo può essere ulteriormente ridotto se il cordone formatosi durante l'unione viene di nuovo esposto brevemente alla luce.

In questo modo viene raggiunto un prefissaggio nel giro di pochi secondi, il che consente di accelerare i processi di produzione e rappresenta anche un vantaggio nei casi in cui l'adesivo viene utilizzato per le operazioni di sigillatura, rivestimento, colatura e incaspulamento.

Grazie all'innovativo meccanismo di polimerizzazione, i componenti opachi, come le cornici per display, che spesso presentano una mascherina nera ai margini, o sono incollate alle custodie, possono essere uniti in modo facile e veloce senza che sia necessaria la polimerizzazione a caldo.

L'adesivo, privo di solventi, può essere utilizzato a temperature cha vanno dai -40°C ai +110°C e presenta ottime proprietà in termini di compensazione delle dilatazioni, grazie a un allungamento a rottura del 350%.

Un altro prodotto utilizzato per incollare le cornici dei display alle custodie è il codice DELO-PUR SJ9356, un adesivo a base di poliuretano, senza isocianati e siliconi.

L'adesivo bicomponente polimerizza a temperatura ambiente e raggiunge la sua resistenza iniziale dopo circa 4 ore. La sua flessibilità consente di incollare e sigillare in modo sicuro, compensando le tensioni anche in presenza di carichi dinamici.

Per via dell'elevata resistenza alla colatura, questo adesivo si rivela particolarmente adatto per sigillare fessure di grosse dimensioni (> 2 mm), proteggendo i componenti dall'umidità e dalla polvere, in modo permanente.

Per f praticità, DELO-PUR SJ9356 è disponibile, oltre che in fusti, anche in cartucce a doppia camera; l'adesivo di poliuretano bicomponente risulta quindi facile e veloce da miscelare e dosare.

DELO-PUR SJ9356 presenta un intervallo di temperatura di lavoro, dopo polimerizzazione, compreso tra -40°C e +105°C e un allungamento a rottura del 120%.

Downloads


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Molto altro da DELO Industrial Adhesives

Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Mobile World Congress 2018
26th February 2018
Spain Barcelona
embedded world 2018
27th February 2018
Germany Nuremberg
Industry 4.0 Summit 2018
28th February 2018
United Kingdom Manchester
Factories of the Future Expo 2018
28th February 2018
United Kingdom Manchester
Power supply design seminar 2018
1st March 2018
United Kingdom