Trasduttori di corrente con tecnologia ad effetto di Hall

8th May 2019
Source: LEM
Posted By : Alex Lynn
Trasduttori di corrente con tecnologia ad effetto di Hall

LEM presenta la nuova famiglia di trasduttori LZSR da circuito stampato (PCB) per la misura non intrusiva ed isolata di correnti DC, AC e impulsiva, da 100A a 200A nominali. La famiglia è composta da tre nuovi modelli: LZSR 100-P, LZSR 150-P e LZSR 200-P.

Questi nuovi trasduttori si basano sull’ultima tecnologia all’avanguardia in ASIC di LEM, già sperimentata ed utilizzata nella più recente serie di trasduttori di corrente LF xx10, LH, LxSR.

In modalità ad anello chiuso e per merito di questo nuovo ASIC la tecnologia ad effetto Hall è in grado di contenere la deriva dell’offset, fino a 3 ppm/K di VREF.

Questa nuova famiglia LZSR sfrutta tali vantaggi su correnti nominali di 100, 150 e 200A. Operando su un intervallo di temperature da -40°C a + 85°C, la deriva dell’offset dell’ LZSR è molto più bassa rispetto alla precedente generazione di trasduttori di corrente ad effetto di Hall ad anello chiuso realizzata con chip tradizionali (fino a 7 volte migliore).

Alimentati da una singola tensione di +5 V, gli LZSR misurano correnti di picco fino a 3 volte la nominale, raggiungendo i 450 Apk con il modello da 150 ARMS (LZSR 150 P/SP1). La tensione di riferimento interna è inoltre resa disponibile sul pin di VREF.

Un'uscita per il rilevamento delle sovracorrenti con soglia impostata a 1,93 x IPN è resa anche disponibile come opzione standard su un pin aggiuntivo.

Ciò può essere utile come indicazione che la corrente misurata sta superando il valore atteso o per spegnere l'alimentazione in caso di cortocircuito.

LZSR è offerto in una dimensione molto compatta di soli 37,75 x 48,2 x 19,4 mm senza compromettere l'elevato isolamento tra i circuiti del primario e di misura. 

Sono state introdotte tecniche avanzate di produzione ispirate alla progettazione automobilistica che consentono a questi nuovi trasduttori di raggiungere massimi livelli di qualità e tracciabilità. La linea di produzione dell’LZSR è progettata per essere una linea di assemblaggio semiautomatica.

I modelli sono disponibili sia con apertura per il conduttore primario (riferimento LZSR P) che con l'integrazione di un conduttore primario da saldare su PCB (riferimento LZSR TP).

Si rivelano particolarmente adatti in applicazioni in cui la bassa deriva dell’offset è importante, come sul lato AC nell’ultima generazione di inverter solari di stringa da 70 a 120 kW nei quali le normative richiedono una componente DC molto bassa sulla corrente di uscita.

Coperti dalla garanzia quinquennale LEM, i trasduttori di corrente della serie LZSR sono marchiati CE e conformi ai più recenti standard industriali.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Sensor+Test 2019
25th June 2019
Germany Nürnberg Messe
DSEI 2019
10th September 2019
United Kingdom EXCEL, London
European Microwave Week 2019
29th September 2019
France Porte De Versailles Paris
Engineering Design Show 2019
16th October 2019
United Kingdom Ricoh Arena, Coventry
ELIV 2019
16th October 2019
Germany Bonn World Conference Center