Soluzione di power management aumenta l'autonomia dei dispositivi portatili

4th October 2019
Posted By : Alex Lynn
Soluzione di power management aumenta l'autonomia dei dispositivi portatili

Con la più bassa corrente di quiescenza (Iq) nella sua classe del valore di 6µA, così come la più elevata efficienza di picco del settore pari al 96 per cento, i progettisti possono ora massimizzare la vita della batteria di un dispositivo portatile con il convertitore buck-boost MAX77827 di Maxim Integrated Products.

Questo convertitore compatto ad alta efficienza da 1,5 A consente di lavorare con un ingresso da 1,8 V a 5,5 V e uscita da 2,3 V a 5,3 V, fornendo al contempo la stabilità del sistema necessaria per ridurre al minimo gli arresti improvvisi o imprevisti. Il MAX77827 soddisfa i requisiti di alimentazione delle applicazioni a bassa potenza per reti WAN (LPWAN), dei dispositivi per il tracciamento dei beni e di molte applicazioni per Internet delle Cose (IoT).

Il crescente mercato delle batterie agli ioni di litio è in gran parte guidato da una crescente inclinazione verso i dispositivi elettronici intelligenti con funzionalità espandibili all'interno. Le batterie a celle primarie basate sulla chimica del litio cloruro di tionile (LiSOCl2) o alcaline a due celle (AA o AAA) con funzionamento a partire da 1,8V stanno guadagnando popolarità anche nel segmento del mercato portatile a lunga durata.

Tuttavia, indipendentemente dai tipi di batterie utilizzate, questi dispositivi si scaricano attraverso una vasta gamma di tensioni sostenendo una linea di alimentazione compresa tra 2,8V e 3,8V, in particolare per alimentare le funzioni di MCU, Wi-Fi, BLE e GPS. Le tradizionali configurazioni buck o boost di bypass più low dropout (LDO) non sono soluzioni ideali per questi dispositivi così sofisticati poichè non sono le più efficienti nel prolungamento della vita della batteria.

Inoltre, una semplice topologia del convertitore buck può causare l'arresto anticipato del sistema quando la tensione della batteria è elevata per mantenere la potenza richiesta per le applicazioni di cui sopra, lasciando la capacità della batteria sottoutilizzata.

Con la più bassa corrente di riposo del settore, la più elevata efficienza di guadagno e dimensioni ridotte, il convertitore buck-boost MAX77827 definisce lo standard per massimizzare la vita della batteria. È una soluzione ideale per supportare applicazioni con requisiti di basso consumo poiché, indipendentemente dalle variazioni di tensione della batteria, può cambiare automaticamente tra le modalità buck e boost per fornire un'alimentazione di uscita coerente. Rispetto all'attuale modalità di utilizzo di un convertitore boost di bypass seguito da un LDO, il MAX77827 migliora l'efficienza fino al 12 percento.

Rispetto all'utilizzo di un convertitore buck, consente il funzionamento continuo del sistema con una tensione inferiore della batteria per sfruttare ulteriormente la capacità della batteria stessa. Il MAX77827 è l'ultimo convertitore buck-boost nel portafoglio di Maxim.

 


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Hotspots Specials 2019
24th October 2019
Germany Böblingen, Germany
IoT Solutions World Congress 2019
29th October 2019
Spain Barcelona
Maintec 2019
30th October 2019
United Kingdom NEC, Birmingham
NOAH Conference 2019
30th October 2019
United Kingdom Old Billingsgate, London
productronica 2019
12th November 2019
Germany Messe München