Scatena il potenziale dei tuoi micro-altoparlanti

12th June 2019
Posted By : Alex Lynn
Scatena il potenziale dei tuoi micro-altoparlanti

Poiché i dispositivi continuano a diventare sempre più piccoli e i clienti richiedono prodotti sempre più eleganti, Maxim Integrated Products, introduce l'amplificatore intelligente MAX98390 con algoritmo di gestione dinamica dell'altoparlante (Dynamic Speaker Management) per fornire in modo efficiente un suono più forte, più chiaro e ricco con il più basso consumo energetico nel mercato.

L’amplificatore digitale DSM in classe D con boost integrato sfrutta il pieno potenziale audio del sistema portando in sicurezza a livelli di potenza più elevati (fino a 5,1 W) i minuscoli altoparlanti tipicamente classificati per una potenza molto inferiore tra 1 e 3W.

La miniaturizzazione dei dispositivi di consumo richiede che gli altoparlanti si adattino a fattori di forma più piccoli, il che ha portato a un maggior numero di applicazioni verso l'uso di micro-altoparlanti. Quando i diffusori si restringono, il volume o il livello di pressione sonora (SPL) diminuisce mentre la frequenza di risonanza aumenta, portando a un numero inferiore di bassi.

Pilotare i micro-altoparlanti più intensamente per aumentare il volume e la risposta dei bassi può facilmente danneggiarli attraverso il surriscaldamento e le eccessive escursioni. MAX98390 risolve questa sfida utilizzando il sense IV (corrente e tensione) integrato e l'algoritmo DSM per pilotare i diffusori ai loro limiti massimi specificati, proteggendo al tempo stesso da eventi di sovraescursione e sovratemperatura.

La protezione termica del DSM consente ai progettisti di spingere in sicurezza i propri diffusori oltre la loro specifica potenza, consentendo agli altoparlanti di produrre il massimo volume. La protezione da escursione del DSM consente ai progettisti di pilotare i diffusori ai limiti di escursione specificati, producendo suoni fino a due ottave al di sotto del limite di frequenza di risonanza.

Per proteggere adeguatamente l'altoparlante, gli algoritmi dell'amplificatore devono conoscere le caratteristiche dell'altoparlante, come la frequenza di risonanza all'interno del suo involucro, il limite di escursione e quello termico della bobina vocale. Tradizionalmente, i progettisti dovevano affrontare un lungo e complesso processo di caratterizzazione o affidarsi al supporto diretto del fornitore per caratterizzare i propri diffusori e custodie.

Questa sfida è ulteriormente esacerbata dal momento che la maggior parte dei progetti inizia con la prototipazione di più diffusori per progetto, richiedendo diverse settimane di supporto ai fornitori o attrezzature e competenze speciali. Il MAX98390 riduce in modo significativo i tempi di progettazione attraverso la GUI DSM Sound Studio facile da usare che consente ai clienti di caratterizzare rapidamente e facilmente molti diffusori.

In combinazione con la protezione termica del DSM, il risultato è il massimo volume nelle gamme di frequenza notevolmente estese in pochi minuti, senza richiedere una programmazione complessa.

Per soddisfare la miniaturizzazione dei dispositivi e la riduzione delle batterie, il MAX98390 offre un'efficienza di punta del 86 percento, che è la migliore del settore, ulteriormente migliorata con la funzione di riduzione della potenza percettiva (Perceptual Power Reduction) del DSM che permette un risparmio di potenza fino al 25 percento e il più basso consumo energetico di ~ 24mW, che lo rende la scelta ideale per i dispositivi a bassa potenza che richiedono una maggiore durata della batteria.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

European Microwave Week 2019
29th September 2019
France Porte De Versailles Paris
HETT 2019
1st October 2019
United Kingdom EXCEL, London
World Summit AI 2019
9th October 2019
Netherlands Taets Park, Amsterdam
New Scientist Live 2019
10th October 2019
United Kingdom ExCeL, London
GIANT Health Event 2019
15th October 2019
United Kingdom Chelsea Football Club Stadium, London