Robusto transistor di potenza RF da 2 KW in tecnologia LDMOS

9th May 2019
Source: Ampleon
Posted By : Alex Lynn
Robusto transistor di potenza RF da 2 KW in tecnologia LDMOS

Ampleon ha annunciato il rilascio del primo membro di una nuova famiglia di dispositivi di potenza RF realizzati sfruttando la tecnologia ART (Adanced Rugged Technology), una variante del collaudato processo LDMOS ad alta tensione di 9a generazione sviluppato dalla società. Il processo è stato messo a punto per consentire la realizzazione di transistor estremamente affidabili e robusti con tensioni di funzionamento fino a 65 V.

Il primo prodotto a utilizzare questo processo è ART2K0FE, un transistor da 2 kW con risposta in frequenza compresa tra 0 e 650 MHz. Ospitato in package ACC (Air-Cavity Ceramic), il transistor è stato progettato per resistere nelle condizioni di impiego più gravose che spesso sono tipiche delle applicazioni industriali, scientifiche e medicali (ISM): tra queste si possono annoverare il pilotaggio di laser CO2 ad alta potenza, generatori di plasma e alcuni sistemi per risonanza magnetica (MRI).

I dispositivi realizzati in tecnologia ART risultano particolarmente adatti per applicazioni di questo tipo in quanto sono in grado di gestire disadattamenti VSWR (Voltage Standing-Wave Ratio) molto elevati (65:1) a 65 V, che possono verificarsi durante il funzionamento dei generatori di plasma e dei laser CO2.I dispositivi realizzati mediante il processo ART sono caratterizzati da un'elevata impedenza che assicura una maggiore semplicità di integrazione nei prodotti nella fase di sviluppo e una maggiore omogeneità dei prodotti stessi nella produzione in volumi.

Grazie a questo processo è possibile costruire dispositivi contraddistinti da un'efficienza più elevata rispetto ad analoghi transistor LDMOS. Ciò consente di ridurre i costi operativi dell'applicazione finale in quanto una quantità inferiore dell'energia elettrica in ingresso viene trasformata in calore. Poiché i dispositivi implementati mediante questo processo sono contraddistinti da una maggiore densità di potenza, possono essere ospitati in package più piccoli ed economici, con riflessi favorevoli sugli ingombri a bordo della scheda e sui costi a livello di sistema.

L'elevata tensione di breakdown dei dispositivi ART assicura un funzionamento affidabile e regolare nel corso della loro durata operativa prevista. Ampleon, dal canto su, garantisce la disponibilità di questi prodotti per un periodo di 15 anni in modo da consentire ai progettisti di effettuare pianificazioni sul lungo periodo.

Il transistor ART2K0FE ospitato in package ACC è attualmente in fase di campionamento e sono disponibili circuiti di riferimento a differenti frequenze. Ampleon propone anche ART2K0PE, una versione a più bassa resistenza termica offerta in package plastico sovrastampato. La produzione di entrambi i modelli è prevista per la seconda metà del 2019.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Sensor+Test 2019
25th June 2019
Germany Nürnberg Messe
DSEI 2019
10th September 2019
United Kingdom EXCEL, London
European Microwave Week 2019
29th September 2019
France Porte De Versailles Paris
Engineering Design Show 2019
16th October 2019
United Kingdom Ricoh Arena, Coventry
ELIV 2019
16th October 2019
Germany Bonn World Conference Center