Regolatore/charger sincrono con telemetria digitale I2C e MPPT

Posted By : Enaie Azambuja
Regolatore/charger sincrono con telemetria digitale I2C e MPPT

Analog Devices ha annunciato l’LTC4162 Power by Linear, un battery charger ad alta integrazione, step-down, sincrono, monolitico, multi-chemistry ad alta tensione,e con funzioni di PowerPath manager, telemetria e MPPT (Maximum Power Point Tracking). L’LTC4162 può essere alimentato da una varietà di sorgenti in ingresso, come adattatori a parete, backplane e pannelli solari, per ricaricare stack di batterie Li-Ion/Polymer, LiFePO4 o piombo-acido e per fornire l'alimentazione a un carico di sistema fino a 35V.

Il dispositivo offre funzioni avanzate di monitoraggio di sistema e di gestione PowerPath, oltre al monitoraggio dello stato della batteria. Mentre è necessario un microcontrollore host per accedere alle funzionalità più avanzate dell’LTC4162, l'utilizzo della porta I2C è facoltativo.

Le principali caratteristiche di carica del prodotto possono essere regolate utilizzando le configurazioni pin-strap e i resistori di programmazione. Il dispositivo assicura una precisione di ±5% nella regolazione della corrente di carica fino a 3,2A, e di ±0.75% nella regolazione della tensione di carica, e opera su un intervallo di tensioni in ingresso compreso fra 4,5V e 35V.

Le applicazioni comprendono strumenti medicali portatili, dispositivi USB con profilo Power Delivery 1-5, apparecchiature militari, palmari industriali, notebook e tablet rugged.

L’LTC4162 include un convertitore analogico-digitale (ADC) a 16 bit che monitora costantemente numerosi parametri di sistema, tra cui tensione e corrente in ingresso, tensione e corrente della batteria, la tensione in uscita, la temperatura delle batterie, la temperatura del die e la resistenza serie (BSR) delle batterie.

Tutti i parametri di sistema possono essere monitorati attraverso un'interfaccia I2C a 2 fili, mentre gli allarmi programmabili e mascherabili fanno sì che solo le informazioni di interesse generino un interrupt.

L’algoritmo MPPT del dispositivo effettua un loop di controllo dell’ undervoltage in ingresso per selezionare un punto operativo tale da massimizzare il trasferimento di potenza da pannelli solari e da altre fonti resistive.

Inoltre, la topologia PowerPath dell’LTC4162 disaccoppia la tensione in uscita dalla batteria, consentendo così lo start-up istantaneo di un prodotto portatile quando viene applicata una sorgente di carica in condizioni di batteria molto bassa.

I profili di carica implementabili con l’LTC4162 sono ottimizzati per le diverse composizioni chimiche, fra cui Li-Ion/Polymer, LiFePO4 e piombo-acido. È possibile regolare automaticamente la tensione e la corrente di carica in base alla temperatura delle batterie, in conformità alle linee guida JEITA, o secondo impostazioni personalizzate.

Il package dell’LTC4162 è un QFN a 28 pin da 4mm x 5mm, con un pad metallico per garantire prestazioni termiche eccellenti. Il funzionamento dei dispositivi E-grade e I-grade è garantito nell’intervallo di temperatura da -40°C a 125°C. Tutti i dispositivi sono disponibili a magazzino. Per ulteriori informazioni, visitate www.analog.com/LTC4162.

Caratteristiche Principali: LTC4162

• Charger multichimica con terminazione (Li-Ion/Polymer, LiFePO4 e
Piombo-acido)
• Ampio intervallo di tensioni in ingresso: da 4,5V a 35V
• Funzionamento sincrono ad alta efficienza
• Il sistema di telemetria digitale a 16 bit monitora VBAT, IBAT, RBAT, TBAT, TDIE, VIN, IIN, VOUT
• Loop di limitazione della corrente di carica in condizioni di undervoltage in ingresso
• MPPT per gli ingressi di pannelli solari
• Al raggiungimento del limite di input current viene data priorità all’uscita di carico del sistema
• Sistema di gestione PowerPath a basse perdite
• Funzionamento instant-on con batteria scarica o mancante
• Carica con controllo continuo della temperatura per batterie a standard JEITA e piombo-acido
• Package QFN a 28 pin da 4mm x 5mm ‘thermally enhanced’

Downloads


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Maintec 2018
6th November 2018
United Kingdom NEC, Birmingham
electronica 2018
13th November 2018
Germany Messe Munchen
SPS IPC Drives 2018
27th November 2018
Germany Nuremberg
International Security Expo 2018
28th November 2018
United Kingdom London Olympia
The Security Event 2019
9th April 2019
United Kingdom NEC, Birmingham