L’amplificatore per il rilevamento della corrente bidirezionale

25th June 2019
Posted By : Alex Lynn
L’amplificatore per il rilevamento della corrente bidirezionale

I progettisti possono ora migliorare l'efficienza del motore e ridurre le vibrazioni utilizzando l'amplificatore per il rilevamento della corrente bidirezionale MAX40056 con reiezione PWM (pulse-width modulation) brevettato da Maxim Integrated Products.

Questo amplificatore ad alta velocità ed elevata larghezza di banda aumenta la leadership di Maxim nel settore per gli amplificatori di precisione per il rilevamento della corrente ad alta tensione per applicazioni di controllo motore.

La creazione di un sistema di controllo motore richiede un preciso rilevamento e misura delle correnti di avvolgimento del motore. Un approccio comunemente utilizzato è quello di ricavare le correnti di avvolgimento eseguendo misurazioni riferite a terra o all’alimentazione nel circuito a ponte.

La misura diretta della corrente di avvolgimento è un metodo più semplice e più accurato, ma l'implementazione è impegnativa a causa dell'alta oscillazione di modo comune del segnale PWM. L'adozione di questo approccio è stata limitata dalla scarsa reiezione del PWM e dalla lenta velocità di assestamento delle soluzioni esistenti.

MAX40056 permette la reiezione PWM con slew rate maggiore di 500V/µs e si assesta entro 500ns per fornire una misurazione della corrente di avvolgimento con accuratezza dello 0,3 percento sul fondo scala. Lo schema di reiezione PWM brevettato raggiunge tempi di assestamento 4 volte più rapidi rispetto alle soluzioni della concorrenza, consentendo ai progettisti di controllo motori di aumentare la frequenza di pilotaggio o di ridurre il duty cycle minimo senza sacrificare la precisione della misura.

Una frequenza PWM più elevata attenua il flusso di corrente e riduce l'ondulazione della coppia, consentendo un funzionamento più efficiente del motore. La misurazione accurata della corrente di avvolgimento con basso duty cycle contribuisce a ridurre o virtualmente eliminare le vibrazioni quando il motore funziona a bassa velocità.

MAX40056 ha un’ampia escursione della tensione di modo comune da -0,1 V a +65 V e un intervallo di protezione da -5 V a 70 V per garantire che il contraccolpo induttivo non danneggi l'IC. Grazie alla capacità di rilevamento bidirezionale, è ideale per il controllo motore CC, stazione base, datacenter, batteria e molte altre applicazioni che richiedono misurazioni precise della corrente in ambienti rumorosi.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

European Microwave Week 2019
29th September 2019
France Porte De Versailles Paris
HETT 2019
1st October 2019
United Kingdom EXCEL, London
World Summit AI 2019
9th October 2019
Netherlands Taets Park, Amsterdam
New Scientist Live 2019
10th October 2019
United Kingdom ExCeL, London
GIANT Health Event 2019
15th October 2019
United Kingdom Chelsea Football Club Stadium, London