Il regolatore µModule ad alta potenza di Analog Devices

27th November 2018
Posted By : Alex Lynn
Il regolatore µModule ad alta potenza di Analog Devices

Analog Devices, (ADI) ha ampliato la propria gamma di regolatori µModule Power by Linear con il regolatore di potenza DC/DC step-down LTM4700, che combina la massima potenza della sua categoria con le prestazioni ad alta efficienza energetica necessarie a ridurre le esigenze di raffreddamento delle infrastrutture dei data center.

Configurato in modalità duale da 50A o singola da 100A, con la sua innovativa tecnologia di package il nuovo µModule consente di aumentare la densità dei server e ampliare il flusso dati nonché la capacità di calcolo dei data center, con un impatto minimo sulle dimensioni del sistema e i costi di raffreddamento.

La struttura ”component-on-package” altamente integrata del µModule LTM4700 include memoria, circuiti per la conversione dei dati e interfaccia digitale, con dimensioni ridotte quasi alla metà rispetto ai dispositivi della concorrenza. Le possibili applicazioni includono cloud computing, high-speed computing, reti a fibra ottica, infrastrutture di comunicazione, schede PCIe, così come dispositivi medicali, industriali e di misura e controllo.

“L'efficienza del raffreddamento è un aspetto cruciale che coinvolge i data center a livello globale,” ha affermato Chris Mann, VP della linea Power Products di Analog Devices. “La crescente richiesta per un throughput più elevato nei servizi di elaborazione dati basati sul cloud sta mettendo a dura prova le attuali infrastrutture dei data center e richiede un approccio nuovo verso la dissipazione termica. L’LTM4700 risolve il problema in modo efficace, permettendo agli operatori di data center di aumentare la densità – e le prestazioni – dei propri server.”

In confronto alle soluzioni modulari concorrenti, che lavorano tipicamente alla temperatura di 90°C, l’LTM4700 funziona a 73°C utilizzando un package innovativo per la dissipazione termica. L’LTM4700 può fornire una corrente di 100A a 12VIN con 0,8VOUT con un flusso d'aria da 200 LFM con temperatura ambiente fino a 70°C.

Il livello di efficienza di conversione a 12VIN con 0,8VOUT raggiunge picchi del 90%. L'architettura µModule consente inoltre ai progettisti di sistema di combinare fino a otto dispositivi, fornendo fino a 800A di corrente di carico per soddisfare le elevate richieste di potenza dei processori dei data center, inclusi FPGA, ASIC, GPU e microcontrollori.

L’LTM4700 funziona in un intervallo d'ingresso da 4,5V a 16V, con tensioni d'uscita controllate in modo digitale da 0,5V a 1,8V. Convertitori A/D, D/A e EEPROM integrati consentono agli utenti di monitorare, registrare e controllare i parametri di potenza in modo digitale utilizzando un'interfaccia I²C PMBus. Per le applicazioni sensibili al rumore, la frequenza di commutazione è sincronizzabile a un clock esterno da 200kHz a 1MHz.

L’LTM4700 possiede inoltre caratteristiche di auto-protezione e di protezione sul carico rispetto condizioni anomale quali overvoltage e undervoltage, sovracorrente e sovratemperatura.

I regolatori µModule di Analog Devices rispondono alle sfide dell'industria associate alla limitata esperienza nel campo della progettazione degli alimentatori, alla ridotta disponibilità di spazio su PCB, ai vincoli termici di progetto e all'aumento delle pressioni per un time-to-market veloce.

I regolatori µModule ADI rappresentano soluzioni complete “component-in-package” per la gestione dell'alimentazione, con controllori DC/DC, transistor di potenza, condensatori d'ingresso e uscita, componenti di compensazione e induttori integrati in un compatto package BGA o LGA per montaggio superficiale. I prodotti di potenza µModule supportano funzioni quali step-down (buck), step-down / step-up (buck-boost), carica batteria, convertitore isolato, e LED driver.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

CES 2019
8th January 2019
United States of America Las Vegas, Nevada
Southern Manufacturing & Electronics 2019
5th February 2019
United Kingdom Farnborough
embedded world 2019
26th February 2019
Germany Nuremberg
Wearable Tech Show 2019
12th March 2019
United Kingdom London
AMPER 2019
19th March 2019
Czech Republic Brno Exhibition Centre