IC per l’azionamento di ventole in applicazioni di piccole dimensioni

23rd January 2018
Source: Melexis
Posted By : Enaie Azambuja
IC per l’azionamento di ventole in applicazioni di piccole dimensioni

 

Melexis ha annunciato nuovi IC per l’azionamento di ventole per applicazioni automotive e di altro tipo in cui è necessaria una soluzione altamente affidabile e ultra-piccola. I dispositivi US168KLD e US169KLD sono soluzioni su chip singolo di classe automotive per l'azionamento di ventole e motori DC senza spazzole ad avvolgimento singolo.

Grazie alle loro caratteristiche di attivazione ritardata, essi garantiscono bassi livelli di EMI e di rumore acustico, il che li rende ideali per applicazioni automotive all’interno dell’abitacolo, come le ventole con sensore, nonché per altre applicazioni come le ventole di raffreddamento per i caricabatterie wireless, per l’informatica, per l’audio e multimedia.

Configurati come azionamenti full-bridge con la capacità di pilotare correnti del motore fino a 300 mA e con un'alimentazione che va da 1,8V a 5V, i dispositivi includono un sensore ad effetto Hall integrato altamente sensibile.

Le caratteristiche incorporate di tensione inversa, di blocco del rotore e di protezione termica assicurano la robustezza driver anche in applicazioni complesse.

Entrambi i dispositivi sono alloggiati in un minuscolo package UTDFN6 che è alto appena 0,4 mm e occupa solo 3 mm2 di area su PCB, il che li rende ideali per l'integrazione all’interno di ventole ultra-sottili. Il dispositivo US168 include un segnale di uscita tachimetro (FG) e l’IC US169 include un segnale di uscita di allarme (RD).

Questi azionamenti per ventole saranno qualificati secondo standard AEC-Q100, assicurandone l’affidabilità nelle applicazioni più stringenti.

Commentando sull’introduzione dei nuovi prodotti, Dirk Leman - Fan Drivers Product Line Manager - ha detto: "Il raffreddamento è sempre stato un volano per l'innovazione, e ha permesso di spingere i limiti della potenza di calcolo della CPU, o di evitare il surriscaldamento degli alimentatori.

Essendo presente in misura sempre maggiore l'elettronica integrata nell’auto, vi è una crescente necessità di ventole per automobili. Questi nuovi azionamenti di Melexis fanno sì che le ventole possano essere azionate in modo silenzioso ed affidabile, cosa che i consumatori si aspettano per le applicazioni all’interno dell’abitacolo.

Essendo questi dispositivi di classe automotive completamente integrati senza richiedere componenti esterni, è ora possibile utilizzare i vantaggi dell’attivazione ritardata nelle applicazioni più piccole che fanno uso di ventilatori."

Downloads


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

SINDEX 2018
28th August 2018
Switzerland BERNEXPO-Site, Bern
European Microwave Week 2018
23rd September 2018
Spain Ifema Feria De Madrid
Connected World Summit 2018
25th September 2018
United Kingdom Printworks, London
IoT Solutions World Congress 2018
16th October 2018
Spain Barcelona
Engineering Design Show 2018
17th October 2018
United Kingdom Ricoh Arena, Coventry