IC compatibili con Bluetooth Ver. 5.0

29th January 2018
Posted By : Enaie Azambuja
IC compatibili con Bluetooth Ver. 5.0

Toshiba Electronics Europe ha annunciato due nuove aggiunte, il TC35680FSG e il TC35681FSG, alla propria linea di IC compatibili con la Ver. 5.0 dello standard di comunicazioni Bluetooth a basso consumo energetico. I nuovi IC sono compatibili con le nuove funzioni ad alta velocità, PHY 2M e PHY Codificato (500kbps e 125kbps) aggiunte alla Ver 5.0 dello standard Bluetooth, e supportano tutte le velocità di trasmissione dati richieste.

La sensibilità del ricevitore è all’avanguardia nel settore - ed è pari a 105dBm a 125kbps, e un amplificatore di potenza ad alta efficienza incorporato nel blocco di trasmissione fornisce fino a +8dBm di potenza in trasmissione. Tutte queste caratteristiche assicurano le comunicazioni su lungo raggio con un basso consumo di corrente.

Basato su un processore ARM Cortex-M0, il nuovo IC incorpora una Mask ROM da 256KB che supporta il processo Bluetooth in banda base e 144 kB di RAM per l'elaborazione dei dati e dei programmi delle applicazioni Bluetooth. Esso supporta inoltre i profili HCI e GATT, comprese le funzioni server e client.

Inoltre, sono anche incluse 18 porte di interfaccia GPIO, che possono essere impostate su 2 canali ciascuno per SPI, I2C, UART, permettendo la completa strutturazione di sistemi che si connettono a vari dispositivi periferici.

Questi GPIO possono essere configurati come una funzione di wakeup, come una funzione PWM a 4 canali, come un’interfaccia ADC a 5 canali e molte altre. In via opzionale è inoltre possibile configurarli come un'interfaccia di controllo per un amplificatore esterno per la comunicazione su lungo raggio.

In trasmissione i dispositivi consumano appena 11,0mA. La potenza consumata si riduce a 5.1mA in ricezione e, in modalità deep sleep, il consumo di corrente è estremamente basso, pari a 100nA. Entrambi i dispositivi sono alloggiati in un package QFN40 da 5 x 5 mm con un passo da 0,4mm.

Il TC35680FSG incorpora 128kB di Flash ROM utilizzabili per la memorizzazione dei programmi utente e dei dati ad essi associati, e ciò lo rende adatto per svariate applicazioni, eliminando la necessità di una memoria esterna non volatile in modalità di funzionamento stand-alone. Questo diminuisce il numero di componenti esterni, riducendo l'area richiesta su PCB e il costo per la distinta materiali.

Il TC35681FSG non è dotato di Flash ROM incorporata, e pertanto è pensato per il funzionamento in combinazione con una memoria esterna non volatile o con un processore host. L'ampio intervallo di temperature operative, compreso fra funzionamento da -40°C a + 125°C lo rende adatto per applicazioni soggette ad alte temperature.

Aggiungendo i nuovi prodotti alla propria linea, Toshiba Electronics Europe garantisce che la tecnologia Bluetooth a bassa energia possa essere facilmente integrata nei dispositivi IoT, supportando la crescente esigenza di trasmettere dati ad alta velocità e di effettuare comunicazioni su lungo raggio.

L’ampio intervallo di temperature di funzionamento rende i dispositivi adatti per l'uso nelle applicazioni industriali, e migliora il valore aggiunto dei prodotti per gli utenti in molte aree applicative. La consegna dei campioni di entrambi i dispositivi sarà avviata alla fine di questo mese.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

IoT Tech Expo 2019
25th April 2019
United Kingdom Olympia, London
Ceramics Expo 2019
29th April 2019
United States of America International Exposition Center (I-X Center)
PCIM 2019
7th May 2019
Germany Nürnberg Messe
Electronics & Applications 2019
14th May 2019
Netherlands Jaarbeurs Utrecht Hall 7 Jaarbeursplein
Agile for Automotive 2019
15th May 2019
United States of America Detroit, MI