Flex Power Designer permette di ridurre il time to market

16th January 2019
Source: Flex
Posted By : Alex Lynn
Flex Power Designer permette di ridurre il time to market

Flex Power Modules ha di recente rilasciato un importante aggiornamento del proprio software Flex Power Designer per la progettazione di sistemi di potenza digitali che è stato arricchito con funzionalità di simulazione termica. Grazie a questa aggiunta i progettisti possono ridurre i tempi di sviluppo, con riflessi favorevoli sul time to market, nonchè minimizzare il rischio di eventuali “punti deboli” nei loro progetti.

Il nuovo modello termico integrato nella release 3.0 di Flex Power Designer permette ai progettisti di simulare i comportamenti termici dei loro progetti di sistemi di potenza, Ciò, per esempio, consente di calcolare la temperatura degli “hot spot” (punti caldi) e l'efficienza complessiva del sistema.

I progettisti possono specificare le proprietà della scheda compresa la temperatura ambiente, lo spessore dello strato di rame e la velocità dell'aria. Per semplificare al massimo la fase di progettazione, Flex Power Designer fornisce alcuni grafici che evidenziano le correlazione esistenti tra i vari parametri, come ad esempio la variazione della temperatura in funzione della corrente di uscita, della tensione di uscita e della velocità dell'aria.

“Da quando è stato introdotto sul mercato sei anni fa – ha detto Olle Hellgren, direttore delle attività di Product Management e Business Development di Flex Power Modules – Flex Power Designer ha aiutato i nostri clienti a sfruttare al massimo i vantaggi della tecnologia di potenza digitale. Con questa nuova release, Flex Power Designer è l'unico tool di progettazione del suo genere a integrare la modellazione termica, senza dubbio un valido ausilio per lo sviluppo di sistemi di potenza ancora più efficienti e robusti”.

Flex Power Designer è un tool di progettazione in grado di fornire a progettisti e architetti di sistema una panoramica della configurazione e dell'efficienza dell'intero sistema di potenza, non limitandosi alla sola configurazione del convertitore. Questo software consente di definire le relazioni che intercorrono tra i terminali di alimentazione (rail), compresa la dispersione delle fasi (phase spreading), la messa in sequenza (sequencing) e la diffusione dei malfunzionamenti (fault spreading), utili per comprendere il comportamento del sistema e ridurre i tempi di sviluppo.

La simulazione integrata nella piattaforma software consente l'analisi dello stadio di potenza per ottimizzare la regolazione e visualizzare il comportamento del progetto e le modalità di funzionamento del sistema in relazione ai requisiti del design, come ad esempio la risposta ai fenomeni transitori, l'impedenza di uscita e la dissipazione di potenza.

Flex Power Designer permette sia di configurare e simulare l'anello di controllo sia di configurare e monitorare in modo molto semplice i moduli di potenza digitali. Esso prevede un tool SMBus e viene fornito corredato di codice campione per il completo controllo di SMBus e la programmazione in produzione.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Vietnam International Defense & Security Exhibition 2020
4th March 2020
Vietnam National Convention Center, Hanoi
The Sensor Show 2020
16th June 2020
Germany Messe Munich