Dispositivi a basso consumo conformi a USB-C 1.3

20th February 2018
Posted By : Enaie Azambuja
Dispositivi a basso consumo conformi a USB-C 1.3

ON Semiconductor ha annunciato l'introduzione di una nuova serie di dispositivi USB-C (Type-C) perfettamente compatibili con la più recente release dello standard (1.3) che assicurano la massima semplicità di integrazione in sistemi USB-C. La serie comprende due controllori e un commutatore (switch), tutti destinati all'uso in smartphone, tablet e laptop, oltre che in applicazioni nei settori industriale e automotive.

Il port controller (controllore della porta) FUSB303 può convertire sistemi nuovi ed esistenti in sistemi con interfaccia USB-C che supportano applicazioni che richiedono le modalità SRC (Source), SNK (Sink) e DRP (Dual Role Port).

Il nuovo dispositivo è in grado di eseguire il rilevamento in modo autonomo e richiede un'interazione con il processore e un supporto da parte del firmware minimi, assicurando un'elevata flessibilità e mettendo a disposizione numerose opzioni di personalizzazione.

Il nuovo FUSB303 è caratterizzato da consumi estremamente ridotti, caratteristica questa particolarmente utile in applicazioni mobili e ultra-portatili. In modalità standby, il dispositivo assorbe una corrente inferiore a 10 μA.

Il controllore è alloggiato in un package QFN-12 ultra-sottile (di dimensioni pari a 1,6x1,6x0,375mm) di spessore inferiore a quello dei package CSP standard, consentendone l'uso in progetti caratterizzati da vincoli sempre più severi a livelo di ingombri.

Lo swich per la protezione delle porte FSUSB242 di ON Semiconductor, conforme a USB-C, fornisce protezione contro fenomeni di surge (impulsi di tensione di breve durata) e alte tensioni.

Come previsto dallo standard, questo commutatore per la protezione della porta consente di multiplare due sorgenti USB su un pin DP/DM comune, preservando nel contempo l'integrità del segnale.

Il dispositivo garantisce la protezione contro le alte tensioni e contro fenomeni di surge fino a ±20 V come specificato dallo standard IEC 64000-4-5 senza ricorrere a un TVS (Transient Voltage Suppressor – soppressore di tensioni transitorie) esterno.

Grazie ai bassi consumi e ai ridotti ingombri, ottenuti attraverso l'uso di un package WLCSP-9 e all'eliminazione di un TVS esterno, il nuovo switch FSUSB242 è ideale per applicazioni mobili.

FUSB302BV è invece un controllore USB-C espressamente ideato per le soluzioni che prevedono l'erogazione di potenza (PD - Power Delivery) nei sistemi automotive.

Al contrario di altre soluzioni simili, disponibili solo per applicazioni nel campo consumer, questo dispositivo è conforme alle specifiche AEC-Q100 e consente il rilevamento del cavo, compreso l'attacco e l'orientamento, facendone uno dei più efficienti e flessibili prodotti del suo genere al momento disponibile.

A differenza di altre soluzioni, FUSB302BV comunica attraverso un'interfaccia I2C e non integra un microprocessore. In questo modo il dispositivo soddisfa i requisiti in termini di minimi consumi e bassi livelli di auto-riscaldamento imposti dal settore automotive.

“Questo ampliamento della nostra offerta di prodotti USB-C – ha commentato Julie Stultz, Product Marketing Manager di ON Semiconductor – comprende parecchi dispositivi avanzati grazie ai quali i progettisti potranno integrare in modo semplice e in tempi brevi soluzioni perfettamente compatibili con la release 1.3 dello standard USB.

In linea con la nostra strategia finalizzata a fornire soluzioni efficienti dal punto di vista energetico, questi tre nuovi prodotti abbinano elevate prestazioni a consumi estremamente ridotti.

Gli ingombri minimi li rendono ideali per applicazioni mobili e ultra-portatili, mentre il dispositivo FUSB302BV, conforme alle specifiche AEC-Q100 rappresenta un'evoluzione significativa nel campo delle soluzioni USB per impieghi in campo automotive".

ON Semiconductor propone un portafoglio di prodotti USB-C completo in grado di soddisfare tutte le esigenze di progetto. Altre informazioni sono disponibili sulla pagina Web dedicata alle soluzioni USB-C.

Downloads


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Vietnam International Defense & Security Exhibition 2020
4th March 2020
Vietnam National Convention Center, Hanoi
The Sensor Show 2020
16th June 2020
Germany Messe Munich