Convertitori DC/DC per impianti di potenza industriali

Posted By : Enaie Azambuja
Convertitori DC/DC per impianti di potenza industriali

Murata ha annunciato l'introduzione di una serie di convertitori Murata Power Solutions DC/DC ad elevato grado di isolamento (high isolation). I dispositivi a basso profilo della famiglia MGJ6, caratterizzati da distanze di creepage e clearance pari a 14 mm, sono realizzati per applicazioni di pilotaggio dei gate (gate drive) dei transistor che richiedono la "reinforced isolation" come nel caso dei sistemi di distribuzione elettrici industriali da 690 VAC ad alta efficienza.

I convertitori forniscono tensioni ottimizzate per garantire la massima efficienza e le migliori prestazioni del sistema. Questa linea di convertitori DC/DC ad alto isolamento è stata progettata per alimentare i gate drive "high/low side" dei transistor IGBT e MOSFET (realizzati sia in silicio sia in carburo di silicio) presenti nei circuiti a bridge utilizzati nelle applicazioni di controllo motore e negli impianti di potenza industriali.

Caratterizzati da un potenza nominale di 6 W, questi convertitori a doppia uscita si distinguono per l'ampio range di tensioni di ingresso (2:1), con valori nominali di 5, 12 e 24 V e sono in grado di fornire tensioni di uscita di 15/-10 V, 20/-5 V e 15/-5 V.

Adatti per applicazioni di potenza che richiedono un valore di "DC-link" massimo di 3 kVDC, i convertitori forniscono uscite asimmetriche che garantiscono un livello ottimale di pilotaggio (drive), necessario per assicurare un'elevata efficienza del sistema con livelli di interferenze EMI ridotte.

Grazie alla funzionalità di sincronizzazione della frequenza e al valore estremamente ridotto della capacità di accoppiamento, pari a circa 13 pF (valore tipico), è possibile conseguire in modo molto semplice la conformità alle normative EMC.

Il design compatto dei nuovi convertitori permette di ridurre sia gli ingombri a bordo della scheda sia i tempi di sviluppo, mentre l'immunità rispetto alla velocità di variazione della tensione (dVdt immunity), pari a 80 kV/us, garantisce una lunga durata operativa. L'uso di componenti magnetici planari, inoltre, contribuisce a incrementare l'affidabilità del prodotto e assicurare la ripetibilità delle prestazioni.

Azionamenti per motori e controllo motori, inverter fotovoltaici, UPS, sistemi che utilizzano energie alternative (come i generatori di energia eolica), apparati per la conversione AC/DC ad elevata potenza, trazione, veicoli EV/HEV e apparecchi di saldatura sono alcune tra le applicazioni tipiche.

I convertitori della serie MGJ6 possono operare nell'intervallo di temperatura compreso tra -40 e +105°C (con derating a temperature superiori a 90°C). Tra le caratteristiche standard di questi convertitori (coperti da brevetto) si possono segnalare: pin di abilitazione (enable), protezione contro short circuit e overload, pin per la sincronizzazione della frequenza che semplifica il progetto del filtro EMI.

Per questi convertitori è prevista la conformità (in attesa di approvazione) alle specifiche IEC 61800-5-1 per le applicazioni che prevedono tensioni di lavoro (working voltage) di 690 Vrms (max.) tra primario e secondario come pure la conformità (sempre in attesa di approvazione) alle specifiche relative alla "reinforced isolation" previste dallo standard UL 60950 sempre per i medesimi valori di tensioni di lavoro.

Nessuna delle aziende che propongono prodotti simili per questo tipo di applicazioni possono vantare caratteristiche (elevato isolamento, utilizzo di componentistica elettronica ad alta efficienza e di circuiti magnetici planari) a pari a questa nostra nuova serie.

Downloads


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Startups Magazine Launch Party: Financing a Startup
24th July 2018
United Kingdom WeWork Waterhouse Square, London
European Microwave Week 2018
23rd September 2018
Spain Ifema Feria De Madrid
IoT Solutions World Congress 2018
16th October 2018
Spain Barcelona
Engineering Design Show 2018
17th October 2018
United Kingdom Ricoh Arena, Coventry
Maintec 2018
6th November 2018
United Kingdom NEC, Birmingham