Smart Camera Kit con interfaccia MIPI-CSI 2

16th March 2018
Source: congatec
Posted By : Enaie Azambuja
Smart Camera Kit con interfaccia MIPI-CSI 2

congatec ha annunciato l'introduzione del suo primo Smart Camera Kit con interfaccia MIPI-CSI 2 destinato ai sistemi di visione che si trovano alla periferia delle reti IIoT. Si tratta di un kit di tipo "application-ready" da utilizzare per la valutazione, l'installazione e messa in esercizio (deployment) di telecamere smart robuste basate sull'interfaccia MIPI-CSI 2 da utilizzare per compiti di analisi in ambienti industriali gravosi, all'aperto o all'interno di un veicolo.

Grazie a questo kit gli sviluppatori possono sfruttare immediatamente i vantaggi legati alla disponibilità di una piattaforma MIPI-CSI 2 per applicazioni industriali immediatamente installabile e funzionante.

Realizzato utilizzando componenti standard, il kit semplifica lo sviluppo e riduce il time to market di soluzioni di analisi basate su telecamere smart situate alla periferia delle reti IIoT.

Le telecamere "intelligenti" basate sull'interfaccia MIPI-CSI 2 permettono di trasferire l'analisi video e funzioni di intelligenza artificiale opzionali utili per i processi decisionali alla periferia delle reti IIoT con tutti i vantaggi che ciò comporta: risparmio sui costi di trasmissione dei dati, riduzione dei tempi richiesti per ottenere i risultati e, in ultima analisi, possibilità di attivare componenti autonomi.

Tra le applicazioni tipiche delle telecamere smart ubicate ai bordi delle reti IIoT si possono annoverare sistemi di visione e di visualizzazione usati in ambito medicale e industriale, sistemi di video sorveglianza e destinati a compiti di "situational awareness" (consapevolezza della situazione) utilizzati nelle "smart cities", oltre a numerosi impieghi nel campo dei veicoli "intelligenti", della realtà aumentata utilizzata in manutenzione, dei controlli basati sui gesti o del riconoscimento biometrico.

"Le telecamere MIPI-CSI 2 rappresentano il complemento ideale dell'accelerazione video basata su hardware implementata nelle nostre schede Pico-ITX basate su processori Intel Atom" - ha spiegato Jürgen Jungbauer, Product Line Manager della linea Single Board Computer di congatec.

"Grazie all'abilitazione della modalità Passthrough, la logica di un processore Intel Atom può gestire direttamente il sensore della telecamera, conferendo in tal modo flessibilità, velocità ed efficienza all'elaborazione video. La possibilità di accedere a tutto ciò prima che pervengano le richieste da parte degli OEM consente ai clienti di valutare in modo semplice nuove opzioni tecnologiche".

MIPI CSI-2 è l'interfaccia per telecamere maggiormente utilizzata per i dispositivi mobili destinati al mercato consumer. L'implementazione di questo protocollo ad alta velocità sulle schede embedded come le schede madri in formato Pico-ITX di congatec semplifica il supporto di applicazioni che richiedono elevate prestazioni, tra cui sistemi embedded che devono operare su base continua (24/7) in ambienti industriali gravosi e garantire risoluzioni di 1080p, 4k, 8k e superiori, grazie anche al ricco e articolato ecosistema disponibile per MIPI-CSI.

Lo Smart Camera Kit con interfaccia MIPI-CSI 2 di congatec include tutti i blocchi base di una soluzione per telecamere smart e può essere personalizzato in modo molto semplice per supportare nuove caratteristiche e applicazioni.

Esso è perfettamente compatibile con il più recente standard MIPI-CSI e ottimizzato per far funzionare la telecamera MIPI-CSI 2 di Leopard Imaging basata sul sensore HD AR0237 di ON Semiconductor abbinato all'SBC (Single Board Computer) conga-PA5 in formato Pico-ITX basato sui processori Atom E3900 di Intel in grado di operare nell'intervallo esteso di temperatura. Il kit è disponibile con tutte le configurazione e i patch richiesti ed è predisposto per far girare il codice basato sul kernel Linux Yocto.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Connected World Summit 2018
25th September 2018
United Kingdom Printworks, London
IoT Solutions World Congress 2018
16th October 2018
Spain Barcelona
Engineering Design Show 2018
17th October 2018
United Kingdom Ricoh Arena, Coventry
Maintec 2018
6th November 2018
United Kingdom NEC, Birmingham
electronica 2018
13th November 2018
Germany Messe Munchen