IC presenta un’architettura con retroazione antistallo

Posted By : Enaie Azambuja
IC presenta un’architettura con retroazione antistallo

Toshiba Electronics Europe (TEE) ha annunciato il lancio di un driver per motori passo-passo (TB67S289FTG) con un’architettura sviluppata da Toshiba che rileva automaticamente e impedisce lo stallo durante il funzionamento. Il controllo stabile e altamente preciso è un requisito basilare per il funzionamento dei motori utilizzati nelle stampanti, negli apparecchi d’ufficio, nei terminali bancari (inclusi gli ATM), nei bancomat e negli elettrodomestici.

Requisiti emersi di recente hanno inoltre incoraggiato il ricorso a driver di motori più efficienti che consumano meno potenza e generano meno calore. I motori si trovano in stallo quando la rotazione del motore devia dal segnale di controllo.

Evitare gli stalli nel funzionamento dei motori passo-passo è la massima priorità per assicurare un controllo stabile e preciso del motore e si ottiene fornendo più corrente per assicurare un margine operativo al motore.

Sono inoltre richiesti il monitoraggio in tempo reale della coppia del motore e la retroazione in corrente, usando sensori aggiuntivi e un controllo avanzato con MCU, allo scopo di migliorare l’efficienza e la generazione di calore.

Un ulteriore metodo per migliorare l’efficienza e abbattere la generazione di calore consiste nel migliorare la resistenza di on del MOSFET incorporato, riducendo di conseguenza la perdita di potenza durante il funzionamento.

Il TB67S289FTG è il primo driver per motore passo-passo che applica il sistema originale antistallo e di miglioramento dell’efficienza di Toshiba, il Controllo Attivo del Guadagno (AGC).

L’AGC consente al driver di monitorare il motore e la coppia, e ottimizza automaticamente il controllo del motore senza ulteriori controlli da parte della MCU. Durante il funzionamento, il nuovo TB67S289FTG impedisce le perdite di passo e gli stalli del motore, e ottimizza automaticamente la corrente del motore in relazione alla coppia richiesta.

Esso offre risoluzioni di passo pari a un passo intero, mezzo passo, un quarto 1/8, 1/16 e 1/32 di passo per abbattere il rumore e le vibrazioni. Il dispositivo include numerose funzioni incorporate, segnalabili dalla MCU, per la rilevazione dell’errore (rilevazione dello spegnimento termico, dello spegnimento per sovracorrente, del blocco per sottotensione e del funzionamento con carico del motore aperto) che contribuiscono alla sicurezza e all’affidabilità. Esso supporta anche la sequenza di accensione per un singolo sistema di trasmissione della potenza.

Rispetto alle attuali soluzioni, il TB67S289FTG riduce la potenza del motore anche dell’80%, assicurando così miglioramenti significativi nell’efficienza e nella produzione di calore senza dover ricorrere alla bassa resistenza di on di 0,46Ω (superiore + inferiore, valore tipico).

Ulteriori livelli di efficienza possono inoltre essere ottenuti quando il nuovo driver per motore passo-passo è supportato dal Sistema Avanzato di Rilevamento della Corrente (ACDS) di Toshiba. Il sistema di monitoraggio e di controllo, essendo privo di resistore di misura, occupa meno spazio e fa uso di un numero inferiore di componenti esterni sul PCB.

Toshiba posiziona il TB67S289FTG come proprio prodotto di punta per il pilotaggio dei motori passo-passo, una soluzione ad alte prestazioni per il controllo dei motori e per la riduzione dei componenti, e continuerà ad espandere la propria linea di prodotti.

Il TB67S289FTG è alloggiato in un piccolo package QFN48 che offre miglioramenti termici e la semplificazione dei progetti su PCB. La produzione in volumi ha avuto inizio.

Downloads


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Imagineering Fair at Bath & West Show
30th May 2018
United Kingdom The Royal Bath & West Society Showground, Somerset
PCIM 2018
5th June 2018
Germany Nuremberg
Developing secure and scalable IoT solutions
21st June 2018
United Kingdom Cocoon Networks, London
SENSOR+TEST 2018
26th June 2018
Germany Nürnberg Exhibition Centre
European Microwave Week 2018
23rd September 2018
Spain Ifema Feria De Madrid