Una migliore archiviazione dei dati

15th May 2017
Source: CORDIS
Posted By : Enaie Azambuja
Una migliore archiviazione dei dati

Nuove tecniche e teorie di codifica nelle scienze dell’informazione hanno aiutato a progettare nuovi concetti per un’archiviazione dei dati più veloce e migliore. Queste risorse si rivelano cruciali per il successo di aziende, piattaforme online, archivi di informazioni e centri di ricerca. Il progetto INFO-STORE (Novel data storage by advancing information sciences), finanziato dall’UE, ha studiato modi per affrontare le sfide e i vincoli nelle emergenti applicazioni per l’archiviazione delle informazioni.

Tramite una combinazione di teoria, pratica e discussioni con esperti in una serie di cinque sottoprogetti, ha studiato come migliorare le tecniche di archiviazione dei dati attraverso nuove scoperte nel settore della teoria dei codici e delle discipline teoriche correlate.

Il progetto ha compiuto notevoli progressi per quanto riguarda le memorie non volatili multilivello e i loro compromessi tra densità di archiviazione e velocità di lettura/scrittura. Ciò comprendeva la progettazione di nuove codifiche tese al miglioramento della velocità di lettura/scrittura, la massimizzazione del numero di scritture, la lettura di celle di memoria in parallelo e il bilanciamento della densità e della velocità nelle memorie multilivello.

Per sviluppare sistemi di memoria ad alto rendimento per switch e router di rete, INFO-STORE ha prodotto un tipo di codifica in grado di garantire la commutazione di pacchetti tra porte di ingresso e di uscita.

Sono stati inoltre elaborati nuovi codici che offrono commutazioni ottimali, algoritmi in grado di utilizzare questi codici in uno switch o un router di rete e la compressione dei database di inoltro. Gli esiti in questo senso hanno superato la sfida del contenimento della memoria nei commutatori e router della rete.

Sono anche state studiate tecniche di archiviazione legate ai memristori ad alta densità (memoria resistiva) e le sfide associate in termini di affidabilità, al fine di aggirare un ostacolo comune noto con il nome di “sneak path”.

I lavori incentrati sui problemi correlati ai memristori prevedevano l’utilizzo di array regolari di dispositivi in grado di combinare gli aspetti legati all’archiviazione e alla logica.

Un altro traguardo importante raggiunto dal progetto riguardava la creazione di sistemi di archiviazione distribuiti e il bisogno di ricostruire dati flessibili in presenza di nodi occupati o deboli. Per superare questo ostacolo, INFO-STORE ha sviluppato un codice 2D che consente a un numero di nodi di fornire una piccola porzione delle informazioni archiviate, vale a dire una consegna parziale.

Infine, i ricercatori hanno proposto programmi di distribuzione di dati efficaci che funzionano perfettamente con blocchi di pacchetti piccoli. Poiché i programmi di distribuzione dei dati che utilizzano codici a fontana funzionano bene solo in presenza di blocchi di pacchetti estremamente grandi, il gruppo di lavoro ha realizzato un programma di codici in grado di ottimizzare il funzionamento del codificatore per lo stato del ricevitore. Tale soluzione consente di ridurre drasticamente le spese generali correlate ai blocchi di minori dimensioni.

I risultati del progetto hanno portato all’elaborazione di molte altre idee e proposte, tra cui una pubblicazione sulla compressione elastica dei contenuti nei server web, nell’ottica di migliorare la sicurezza dei server contro attacchi di tipo “diniego di servizio (denial-of-servio). I risultati della ricerca del progetto hanno già iniziato a contribuire allo sviluppo di un’archiviazione dati più veloce, migliore e più sicura.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Connected World Summit 2018
25th September 2018
United Kingdom Printworks, London
IoT Solutions World Congress 2018
16th October 2018
Spain Barcelona
Engineering Design Show 2018
17th October 2018
United Kingdom Ricoh Arena, Coventry
Maintec 2018
6th November 2018
United Kingdom NEC, Birmingham
electronica 2018
13th November 2018
Germany Messe Munchen