Medicina

Visualizzazione in corso 1 - 10 of 282

Gli alimentatori configurabili per applicazioni medicali

Gli alimentatori configurabili per applicazioni medicali
Cosel ha annunciato la nuova gamma completa di alimentatori configurabili per uso medicale: la serie AME. Frutto delle competenze COSEL nell’ambito della potenza digitale e della topologia ottimizzata per la massima efficienza, la serie AME comprende quattro modelli: AME400F, AME600F, AME800F e AME1200F, che coprono insieme applicazioni da 400W a 1200W.
16th September 2019

Dispositivi medicali indossabili: il problema è l'alimentazione

Dispositivi medicali indossabili: il problema è l'alimentazione
La tecnologia indossabile è sicuramente destinata a rappresentare la base della prossima rivoluzione che riguarderà la ‘salute digitale’ (digital health). Di Mark Patrick, Mouser Electronics
9th July 2019

Il sensore di frequenza cardiaca nel nuovo smartphone per gli anziani

Il sensore di frequenza cardiaca nel nuovo smartphone per gli anziani
Maxim Integrated Products, ha annunciato oggi che il sensore di frequenza cardiaca MAX30101 è stato integrato nel nuovo smartphone Raku-Raku F-01L di Fujitsu Connected Technologies Limited. Lo smartphone, che misura la frequenza cardiaca e i modelli di sonno, può essere utilizzato per varie applicazioni come il contapassi.
6th March 2019


Sensori rendono possibile la MRI di prossima generazione

Sensori rendono possibile la MRI di prossima generazione
I sensori sviluppati nell’ambito del progetto DIADEMS, capaci di misurare i campi magnetici con una precisione senza precedenti, sono prossimi alla commercializzazione. La loro tecnologia ha già portato alla creazione di quattro start-up. Il progetto DIADEMS ha fatto molta strada da quando è apparso su CORDIS nel 2016. A quel tempo, il consorzio intendeva utilizzare diamanti artificiali per rilevare campi magnetici fin su scala nanometrica.
14th August 2018

Autenticatore sicuro tollerante alle radiazioni

Autenticatore sicuro tollerante alle radiazioni
Con l’autenticatore sicuro DS28E83 DeepCover della Maxim Integrated Products, i progettisti di dispositivi medici sono ora in grado di proteggere i dati degli strumenti chirurgici da corruzione della memoria, dalle radiazioni gamma ad alta energia utilizzate nella sterilizzazione; garantendo nello stesso tempo la sicurezza degli strumenti con funzionalità quali la gestione sicura e la prevenzione dalla contraffazione.
16th July 2018

Hannes: la mano protesica di derivazione robotica

Hannes: la mano protesica di derivazione robotica
Maggiore durata della batteria, migliore capacità e performance di presa, costo ridotto di circa il 30% rispetto ai dispositivi attualmente in commercio. Sono queste le caratteristiche principali di “Hannes”, la nuova mano protesica di derivazione robotica sviluppata dal Rehab Technologies Lab, il laboratorio congiunto nato nel dicembre 2013 dalla collaborazione tra l’Inail e l’Istituto italiano di tecnologia (IIT).
16th May 2018

Kit di valutazione per un misuratore di pressione sanguigna

Kit di valutazione per un misuratore di pressione sanguigna
Renesas Electronics ha annunciato l’espansione della sua gamma di soluzioni per le applicazioni medicali grazie al lancio nel nuovo kit di valutazione per i misuratori di pressione sanguigna. Il nuovo kit di valutazione per la misurazione della pressione sanguigna (blood pressure monitoring evaluation kit) include sia elementi hardware sia elementi software per iniziare rapidamente lo sviluppo di tale applicazione.
23rd April 2018

Le cellule del cervello muoiono mentre invecchiamo? No!

Le cellule del cervello muoiono mentre invecchiamo? No!
Alcuni ricercatori hanno recentemente mostrato che soggetti adulti anziani sono ancora in grado di sviluppare nuove cellule cerebrali. Ormai è diventata una convinzione comune che i cervelli dei soggetti più anziani non siano in grado di produrre un numero di nuove cellule pari a quello prodotto dai cervelli più giovani. Il declino mentale era praticamente certo con la vecchiaia. Stai invecchiando? Ci sono buone notizie, a quanto pare il cervello non smette mai di crescere!
20th April 2018

Modelli artificiali di segnalazione cellulare

Modelli artificiali di segnalazione cellulare
I sistemi di segnalazione consentono alla cellula di percepire il proprio ambiente e rispondere adeguatamente per il corretto sviluppo e l’omeostasi. Molte patologie umane, compresi cancro e diabete, derivano da errori in questi sistemi, sottolineando la necessità di potenti strumenti per consentirne lo studio e sviluppare terapie. Per studiare i pathway di segnalazione cellulare sono stati utilizzati i metodi della biologia biochimica e molecolare, concentrandosi esclusivamente sui singoli componenti dei pathway.
9th April 2018

La valutazione dei test genetici migliora la salute pubblica

La valutazione dei test genetici migliora la salute pubblica
Sempre più utilizzati negli ultimi anni, i test genetici sono oggetto di molta attenzione. Un nuovo studio ha esaminato il modo in cui vengono valutati. Il ruolo dei test genetici in medicina si sta rafforzando grazie ai benefici ottenuti nella prevenzione, nella gestione e nel trattamento di varie patologie. Dato il loro rapido sviluppo, la valutazione delle prestazioni dei test genetici è ancora più cruciale per la pratica clinica e della sanità pubblica.
29th March 2018


Medicina documenti


Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

European Microwave Week 2019
29th September 2019
France Porte De Versailles Paris
HETT 2019
1st October 2019
United Kingdom EXCEL, London
World Summit AI 2019
9th October 2019
Netherlands Taets Park, Amsterdam
New Scientist Live 2019
10th October 2019
United Kingdom ExCeL, London
GIANT Health Event 2019
15th October 2019
United Kingdom Chelsea Football Club Stadium, London