Medicina

Visualizzazione in corso 1 - 10 of 278

Autenticatore sicuro tollerante alle radiazioni

Autenticatore sicuro tollerante alle radiazioni
Con l’autenticatore sicuro DS28E83 DeepCover della Maxim Integrated Products, i progettisti di dispositivi medici sono ora in grado di proteggere i dati degli strumenti chirurgici da corruzione della memoria, dalle radiazioni gamma ad alta energia utilizzate nella sterilizzazione; garantendo nello stesso tempo la sicurezza degli strumenti con funzionalità quali la gestione sicura e la prevenzione dalla contraffazione.
16th July 2018

Hannes: la mano protesica di derivazione robotica

Hannes: la mano protesica di derivazione robotica
Maggiore durata della batteria, migliore capacità e performance di presa, costo ridotto di circa il 30% rispetto ai dispositivi attualmente in commercio. Sono queste le caratteristiche principali di “Hannes”, la nuova mano protesica di derivazione robotica sviluppata dal Rehab Technologies Lab, il laboratorio congiunto nato nel dicembre 2013 dalla collaborazione tra l’Inail e l’Istituto italiano di tecnologia (IIT).
16th May 2018

Kit di valutazione per un misuratore di pressione sanguigna

Kit di valutazione per un misuratore di pressione sanguigna
Renesas Electronics ha annunciato l’espansione della sua gamma di soluzioni per le applicazioni medicali grazie al lancio nel nuovo kit di valutazione per i misuratori di pressione sanguigna. Il nuovo kit di valutazione per la misurazione della pressione sanguigna (blood pressure monitoring evaluation kit) include sia elementi hardware sia elementi software per iniziare rapidamente lo sviluppo di tale applicazione.
23rd April 2018


Le cellule del cervello muoiono mentre invecchiamo? No!

Le cellule del cervello muoiono mentre invecchiamo? No!
Alcuni ricercatori hanno recentemente mostrato che soggetti adulti anziani sono ancora in grado di sviluppare nuove cellule cerebrali. Ormai è diventata una convinzione comune che i cervelli dei soggetti più anziani non siano in grado di produrre un numero di nuove cellule pari a quello prodotto dai cervelli più giovani. Il declino mentale era praticamente certo con la vecchiaia. Stai invecchiando? Ci sono buone notizie, a quanto pare il cervello non smette mai di crescere!
20th April 2018

Modelli artificiali di segnalazione cellulare

Modelli artificiali di segnalazione cellulare
I sistemi di segnalazione consentono alla cellula di percepire il proprio ambiente e rispondere adeguatamente per il corretto sviluppo e l’omeostasi. Molte patologie umane, compresi cancro e diabete, derivano da errori in questi sistemi, sottolineando la necessità di potenti strumenti per consentirne lo studio e sviluppare terapie. Per studiare i pathway di segnalazione cellulare sono stati utilizzati i metodi della biologia biochimica e molecolare, concentrandosi esclusivamente sui singoli componenti dei pathway.
9th April 2018

La valutazione dei test genetici migliora la salute pubblica

La valutazione dei test genetici migliora la salute pubblica
Sempre più utilizzati negli ultimi anni, i test genetici sono oggetto di molta attenzione. Un nuovo studio ha esaminato il modo in cui vengono valutati. Il ruolo dei test genetici in medicina si sta rafforzando grazie ai benefici ottenuti nella prevenzione, nella gestione e nel trattamento di varie patologie. Dato il loro rapido sviluppo, la valutazione delle prestazioni dei test genetici è ancora più cruciale per la pratica clinica e della sanità pubblica.
29th March 2018

Dispositivi indossabili per il monitoraggio della salute

Dispositivi indossabili per il monitoraggio della salute
  Gli ingombranti sistemi di monitoraggio della salute potrebbero presto diventare un ricordo del passato grazie ai nuovi dispositivi sviluppati nell'ambito del progetto GRAPHEALTH. Di fatto questi dispositivi potrebbero contribuire a plasmare l'elettronica flessibile del futuro e il mercato dei dispositivi indossabili intelligenti.
7th March 2018

La progettazione di isole pancreatiche da singole cellule

La progettazione di isole pancreatiche da singole cellule
  Il progetto NEXT è riuscito a progettare con successo un nuovo approccio al trapianto di isole pancreatiche usando nanomatriali biomimetici, dando speranza a chi soffre di diabete di tipo 1 in tutto il mondo. La prospettiva di somministrazione di farmaci o insulina per tutta la vita è, a dir poco, demoralizzante.
7th March 2018

Cuscinetti consentono una struttura compatta e leggera

Cuscinetti consentono una struttura compatta e leggera
Dispositivi tecnici sofisticati grazie ai quali i paraplegici possono tornare a camminare: i cosiddetti esoscheletri sono oggetto di studi scientifici in tutto il mondo. Anche presso il Politecnico federale di Zurigo è in atto lo sviluppo di un esoscheletro nell’ambito del progetto VariLeg, che si contraddistingue soprattutto in virtù della sua rigidità meccanica regolabile. I cuscinetti a sezione sottile di Kaydon contribuiscono a dare una forma estremamente compatta e leggera di tale «armatura».
6th March 2018

Diagnosi delle infezioni da batteri resistenti agli antibiotici

Diagnosi delle infezioni da batteri resistenti agli antibiotici
Le infezioni provocate dai batteri resistenti agli antibiotici sono un problema sanitario molto diffuso. Per contribuire a risolverlo, il progetto PNEUMONP, finanziato dall'UE, ha sviluppato nuovi modi per diagnosticare e curare tali problematiche infezioni. Un paziente affetto da un'infezione delle vie respiratorie provocata da un batterio si rivolge al medico. Per curarlo, il medico prova a somministrargli diversi tipi di antibiotici, nessuno dei quali risulta efficace.
5th March 2018


Medicina documenti


Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Startups Magazine Launch Party: Financing a Startup
24th July 2018
United Kingdom WeWork Waterhouse Square, London
European Microwave Week 2018
23rd September 2018
Spain Ifema Feria De Madrid
IoT Solutions World Congress 2018
16th October 2018
Spain Barcelona
Engineering Design Show 2018
17th October 2018
United Kingdom Ricoh Arena, Coventry
Maintec 2018
6th November 2018
United Kingdom NEC, Birmingham