A catalogo microcontrollori e kit di sviluppo per applicazioni IoT

24th September 2018
Posted By : Alex Lynn
A catalogo microcontrollori e kit di sviluppo per applicazioni IoT

RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità della famiglia SAM L10 e SAM L11 di microcontrollori (MCU) a 32 bit di Microchip e dei relativi kit di sviluppo, in grado di offrire agli utenti le prestazioni ad alto livello e la sicurezza basata su hardware embedded, garantite da queste nuove MCU dotate di Arm Cortex.

La nuova famiglia di MCU Microchip è adatta per una vasta gamma di applicazioni, tra cui l’IoT e la domotica o l’agricoltura intelligente, oltre che per applicazioni a bassissimo consumo come quelle a recupero energetico e industriali a basso consumo. I dispositivi sono adatti anche per applicazioni di touch-control capacitivo, tra cui telecomandi, maniglie di portiere o tastierini industriali.

La famiglia SAM L10 e SAM L11 a basso consumo comprende le prime MCU basate su Arm Cortex-M23 con ingombro ridotto, in grado di offrire prestazioni ottimali e un codice di dimensioni più contenute rispetto ai dispositivi dotati di Arm Cortex M0+. I dispositivi di questa serie sono certificati EEMBC con un punteggio ULPMark di 405, cioè il 200% più elevato rispetto a quello dei principali concorrenti.

Le MCU SAM L11 offrono anche solide caratteristiche in termini di sicurezza, tra cui Arm TrustZone, resistenza alle manomissioni a livello di chip, acceleratori crittografici con crittografia AES128 e SHA256, avvio e bootloader sicuri e memorizzazione sicura delle chiavi. Perfette per proteggere i nodi delle reti da attacchi software remoti, la tecnologia TrustZone può suddividere il processore principale in zone sicure e non sicure per numerose applicazioni IoT, tra cui nodi wireless a basso consumo con tecnologia LoRA o SigFox, sistemi di controllo degli accessi o sistemi automatici dotati, ad esempio, di termostati.

La famiglia SAM L10 e SAM L11 è inoltre dotata dell’innovativa tecnologia di touch-control capacitivo e della tecnologia picoPower proprietaria di Microchip, in grado di offrire prestazioni elevate e bassi consumi, con conseguente estensione della durata della batteria e riduzione dei costi totali di sistema. Tra le altre caratteristiche principali delle MCU figurano: corrente attiva inferiore a 25 µA per MHz, ritenzione della RAM in standby inferiore a 0,6 µA consumo in modalità ‘off’ inferiore a 100 nA e tempi di attivazione di 1,5 µs dalla modalità ‘idle’ e di 2,6 µs dalla modalità ‘sleep’.

Sia il SAM L10 che il SAM L11 sono dotati di un microprocessore Cortex-M23 da 32 MHz, fino a 64K di memoria Flash e fino a 16K di SRAM. Tra le periferiche principali figurano: PTC potenziata, ADC a 12 bit, DAC a 10 bit, amplificatori operazionali e interfacce seriali Sercom. I package disponibili sono TQFP, QFN, WLCSP e SSOP, gli intervalli di temperatura sono compresi tra -40 e +85°C e tra -40 e +125°C.

Per consentire ai progettisti di essere subito operativi e di valutare le possibilità offerte dalle MCU, RS offre anche i kit di sviluppo Xplained Pro di Microchip, basati su SAM L10 e SAM L11.

Le MCU SAM L10 e SAM L11 e i kit Xplained Pro a marchio Microchip sono disponibili da RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Girls in Tech | Catalyst | 2019
4th September 2019
United Kingdom The Brewery, London
DSEI 2019
10th September 2019
United Kingdom EXCEL, London
EMO Hannover 2019
16th September 2019
Germany Hannover
Women in Tech Festival 2019
17th September 2019
United Kingdom The Brewery, London
European Microwave Week 2019
29th September 2019
France Porte De Versailles Paris