Tavola rotante per l’impiego nel settore della tecnologia di misura

22nd May 2019
Posted By : Alex Lynn
Tavola rotante per l’impiego nel settore della tecnologia di misura

La tavola rotante CRD350 di Nexen garantisce, durante l’impiego l’attività di misurazione il massimo livello di precisione e una prestazione dinamica mutevole. Questa soluzione personalizzata è stata realizzata in collaborazione con gli specialisti nel campo della tecnologia di misura di Mahr per un costruttore di automobili francese.

La Mahr, la cui casa madre si trova a Gottinga (Germania), è un produttore globale nel campo della tecnologia di misura. Le soluzioni di Mahr vengono impiegate in numerosi settori industriali: dal semplice calibro a corsoio al sistema di misura ad alta precisione. In molti settori nei quali la precisione costituisce un elemento irrinunciabile della produzione, vengono impiegati gli strumenti di Mahr.

Questi misurano con la massima precisione anche gli scostamenti minimi a livello di dimensioni, forme e superfici nel settore automobilistico, nella progettazione meccanica, nella tecnologia medicale, nella navigazione aerea, nell’ottica o nelle energie rinnovabili.

Mahr aveva l’incarico di sviluppare per un costruttore di automobili francese un sistema personalizzato per la misurazione della ruvidità di un componente centrale del motore. In tale contesto, Mahr ha avviato una collaborazione con Unicum Transmission de Puissance, un partner di distribuzione di Nexen.

Dopo uno studio iniziale congiunto, Mahr ha sviluppato insieme ad Unicum una soluzione tecnica unica in Europa: la tavola circolare Nexen CRD350. Questa garantisce la massima precisione di posizionamento durante la rotazione e una prestazione dinamica considerevole.

La nuova tavola circolare o rotante basata su un sistema di pignoni a rulli costituisce una soluzione completa per movimenti non ritmati mantenendo elevate prestazioni. Consente sia movimenti dinamici sia una straordinaria precisione di posizionamento.

I parametri di prestazione della tavola circolare sono eccellentii: errore di posizionamento inferiore a 35 arcosecondi, velocità massima di 94 giri al minuto, coppia massima di 564 Nm. Oltre a presentare questi vantaggi, la tavola circolare CRD350 costituisce una soluzione di meccanica decisamente compatta, senza gioco e che non necessita né di manutenzione né di lubrificazione.

“La tavola circolare è composta da un sistema di pignoni a rulli dotato di una speciale corona dentata e di cuscinetti a rulli incrociati che garantiscono una particolare rigidità e assorbono carichi elevati, il tutto alloggiato su una struttura in fusione. Il foro centrale della struttura circolare consente l’accesso al centro della tavola favorendo il passaggio di cavi elettrici o altri componenti meccanici”, spiega Alain Fourcroy, ingegnere nel reparto vendite di Unicum. “L’applicazione soddisfa assolutamente le esigenze del cliente finale. Grazie alla combinazione del nostro know-how è stato possibile concludere questo progetto unico nel suo genere.”

“La domanda e il fabbisogno sono attualmente superiori alla media”, riferisce Jacques Loiseau, direttore dello sviluppo speciale di Mahr. “Per gli ulteriori sviluppi auspichiamo che la tavola rotante possa offrire la stessa precisione anche in caso di carico eccentrico. Attualmente il carico a sbalzo è di 250 kg con un braccio di 200 mm. È stato inoltre possibile soddisfare perfettamente un’ulteriore requisito: la capacità di gestire carichi pesanti con giocozero.

L’altezza ridotta e le dimensioni generali compatte del sistema consentono l’utilizzo in numerose applicazioni. Oltre che in questa soluzione sviluppata per Mahr, i sistemi di azionamento circolare CRD di Nexen vengono impiegati in diverse applicazioni tra le quali gli impianti di taglio, i sistemi a portale, i prodotti medicali, i robot, le macchine utensili nonché le applicazioni della navigazione aerospaziale, la produzione di semiconduttori e la tecnologia di convogliamento.

Nexen produce sistemi di pignoni a rulli, freni industriali, frizioni, limitatori di coppia, dispositivi per la protezione da sovraccarico e sistemi di controllo. La casa madre della società si trova negli Stati Uniti, mentre la sede europea si trova a Wemmel, in Belgio. Nexen detiene 120 brevetti statunitensi ed internazionali. I prodotti sono disponibili da oltre 40 uffici commerciali e più di 1500 distributori in tutto il mondo.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Sensor+Test 2019
25th June 2019
Germany Nürnberg Messe
The Digital Healthcare Show 2019
26th June 2019
United Kingdom EXCEL, London
unbound london 2019
17th July 2019
United Kingdom Old Truman Brewery, London
DSEI 2019
10th September 2019
United Kingdom EXCEL, London
EMO Hannover 2019
16th September 2019
Germany Hannover