Soluzioni IoT multi-piattaforma con connettività Wi-Fi

4th March 2019
Posted By : Alex Lynn
Soluzioni IoT multi-piattaforma con connettività Wi-Fi

Murata ha reso noto un accordo di collaborazione con Cypress Semiconductor Corp. e NXP Semiconductors N.V. finalizzato a fornire agli sviluppatori di dispositivi IoT soluzioni di elaborazione e di connettività wireless che possono essere adattate e abbinate al fine di ridurre il time-to-market.

Questi prodotti integrano gli avanzati moduli wireless di Murata, basati sui dispositivi di Cypress che supportano la connettività in modalità Wi-Fi and Bluetooth con un’ampia gamma di processori della serie i.MX di NXP.

La realizzazione di queste soluzioni è stata possibile grazie alle consolidate relazioni di Murata con Cypress e NXP e alle competenze acquisite dalla società relativamente ai requisiti hardware e software necessari per supportare in maniera efficace i clienti che utilizzano i processori i.MX per lo sviluppo di una vasta gamma di prodotti che spaziano dai dispositivi IoT alimentati a batteria alle apparecchiature industriali ai sottosistemi per le autovetture connesse.

“I clienti impegnati nel settore IoT – ha sottolineato Toshifumi Oida, direttore della divisione moduli di comunicazione di Murata – devono ancora affrontare problematiche di notevole entità per introdurre i loro prodotti connessi sul mercato. Grazie a questa collaborazione è possibile risolvere questi problemi e sviluppare soluzioni destinate a un gran numero di nuovi settori applicativi. Insieme a Cypress e NXP forniamo soluzioni già pronte all’uso che integrano una vasta gamma di processori i.MX e numerose opzioni di connettività in grado di soddisfare qualsiasi requisito applicativo dei sistemi IoT”.

Queste soluzioni a livello di piattaforma mettono a disposizione degli sviluppatori un’ampia gamma di piattaforme di elaborazione scalabili che includono i processori applicativi della serie i.MX 6/7/8 e i processori di tipo “crossover” (concepiti per colmare il divario fra alte prestazioni e integrazione riducendo contemporaneamente i costi).

Le soluzioni Murata sono equipaggiate con i connettori M.2 di uso molto semplice, che conferiscono loro un’elevata flessibilità. Le soluzioni combinate Wi-Fi/Bluetooth supportano la connettività in conformità con gli standard 802.11bgn, 802.11abgn (in configurazione 1x1) fino a 802.11ac (in configurazione 2x2), oltre con la release 5.0 di Bluetooth. Murata ha cooperato con Cypress ed NXP in modo da assicurare che ogni piattaforma hardware (e il relativo software) sia validata in modo da garantire una significativa riduzione del ciclo di progettazione.

Gli utenti hanno accesso diretto al software necessario fornito dai BSP (Board Support Package) Linux di NXP e dall’SDK MCUXpresso. I kit di valutazione Wi-Fi saranno disponibili da Embedded Artist, il partner di riferimento di NXP, e sono in grado di supportare una vasta gamma di applicazioni.

“Per soddisfare in modo adeguato tutte le esigenze delle applicazioni che costituiscono l'universo IoT – ha detto Michael Hogan, Senior Vice President della IoT Compute and Wireless Business Unit di Cypress – abbiamo deciso di adottare un approccio che garantisca agli utilizzatori la massima flessibilità nella scelta delle opzioni di elaborazione da abbinare alle nostre soluzioni combinate Wi-Fi e Bluetooth. Stiamo quindi fornendo agli sviluppatori di prodotti che impiegano la famiglia di processori i.MX la possibilità di garantire quel livello di affidabilità della connessione che gli utenti si aspettano, riducendo nel contempo il time to market”.

“Dalle esperienze che abbiamo maturato lavorando con una base clienti molto diversificata – ha detto Martyn Humphries, Vice President e General Manager per la linea di processori applicativi i.MX di NXP – sappiamo che uno dei problemi di maggiore entità è rappresentato dall’integrazione della tecnologia Wi-Fi e la relative certificazione. In termini di piattaforma, la collaborazione con Murata e Cypress soddisfa questa esigenza, fornendo una soluzione semplificata a livello di sistema completamente validato. Grazie a questa partnership con Murata possiamo mettere a disposizione dei clienti una gamma completa di soluzioni Wi-Fi con i nostri kit di valutazione i.MX da utilizzare per le più svariate applicazioni nei settori industriale, automotive e IoT”.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Sensor+Test 2019
25th June 2019
Germany Nürnberg Messe
DSEI 2019
10th September 2019
United Kingdom EXCEL, London
European Microwave Week 2019
29th September 2019
France Porte De Versailles Paris
Engineering Design Show 2019
16th October 2019
United Kingdom Ricoh Arena, Coventry
ELIV 2019
16th October 2019
Germany Bonn World Conference Center