Mahindra & Renesas lanciano una partnership in Formula E

5th December 2017
Source: Renesas
Posted By : Enaie Azambuja
Mahindra & Renesas lanciano una partnership in Formula E

Mahindra & Mahindra, Ltd. e Renesas Electronics Corporation hanno annunciato la formazione di una partnership strategica, con Renesas come partner tecnologico ufficiale del team di Formula E Mahindra Racing. Inoltre, in linea con la storia di Mahindra ‘race to road’ concernente lo sviluppo di veicoli elettrici che la piattaforma Formula E fornisce, entrambe le parti lavoreranno insieme su una serie di programmi comprensivi di sistemi ‘proof-of-concept’ sia per le vetture da corsa che da strada.

Attraverso questa visione strategica, entrambe le organizzazioni faranno leva sui reciproci punti di forza per espandere lo sviluppo e la costruzione di veicoli elettrici, powertrain, ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), e altri sistemi in India e ulteriori mercati emergenti.

Dr. Pawan Goenka, Amministratore Delegato di Mahindra & Mahindra Limited e Presidente di Mahindra Racing UK ha detto “Siamo lieti di dare il benvenuto a Renesas come partner tecnico chiave del team Mahindra Racing Formula E mentre andiamo ad affrontare la quarta stagione di corse.

La Formula E sta aiutando Mahindra a crescere in tecnologia e competenza, e questa nuova partnership strategica con Renesas potrà solo contribuire ad accelerare la nostra curva di apprendimento.

Siamo ansiosi di lavorare con Renesas e sfrutteremo la loro esperienza di semiconduttori per automotive per aumentare la nostra spinta in Formula E al fine di continuare a svolgere un ruolo pionieristico nel mercato indiano di EV in rapida crescita.”

Mr. Ryuji Omura, Vice Presidente Esecutivo di Renesas Electronics Corporation ha detto "L’India è uno dei nostri mercati focus e si prevede di portare una crescita significativa di business per Renesas, in particolare per il segmento EV.

Il governo Indiano sta lavorando ad un programma per limitare le automobili vendute in India a soltanto veicoli elettrici dal 2030, aprendo così enormi occasioni per il mercato delle EV.

Attraverso la nuova partnership con Mahindra, siamo ansiosi di portare la nostra esperienza di progettazione basata sulla piattaforma Renesas autonomy aperta e completa nel mercato Indiano.

Siamo onorati di sponsorizzare il team di Formula E Mahindra Racing e attendo con ansia di migliorare le prestazioni di Mahindra EV e il team Racing della società con le nostre tecnologie avanzate a semiconduttore.”

Come fornitore globale di semiconduttori automotive, Renesas include i veicoli elettrici tra i propri core business automotive e sviluppa soluzioni complete per loro intorno alla sua piattaforma Renesas autonomy introdotta all’inizio di questo anno.

Renesas autonomy è una piattaforma aperta e innovativa che ha lo scopo di accelerare lo sviluppo di veicoli elettrici self-driving e connessi per i consumatori. Essa comprende le tecnologie fondamentali che sono essenziali per lo sviluppo di EV, compresi i sistemi di controllo motore e inverter e la gestione delle batterie.

Mahindra Racing è uno dei dieci teams fondatori – e l’unico Indiano – a competere nel Campionato FIA di Formula E, la prima serie di corse completamente elettriche al mondo.

L’auto da corsa M3Electro, presentata in occasione della stagione 3 che si è conclusa nel luglio 2017, si è rivelata essere competitiva ottenendo la prima vittoria della squadra, un totale di dieci podi, tre pole position e due premi per il giro più veloce.

Con questi risultati, Mahindra Racing si è assicurata il terzo posto nel Campionato Squadre e il pilota debuttante Felix Rosenqvist ha ottenuto il terzo posto nel Campionato Piloti.

Per la stagione 4, che comincerà a Hong Kong nel Dicembre 2017, il team ha grandi ambizioni tecniche e sportive con la sua nuova M4Electro Race Car che si spinge ai limiti della tecnologia e dell'innovazione.

Il Campionato FIA Formula E è una serie di corse per auto elettriche su strada e la prima categoria mondiale di monoposto completamente elettrica nel Motorsport. La Formula E porta una elettrizzante azione ruota-a-ruota in alcune delle maggiori città del mondo, corse con lo sfondo di iconici skylines quali New York, Hong Kong, Parigi e Roma.

La stagione inaugurale di Formula E ha preso vita nel settembre 2014 intorno al Parco Olimpico a Pechino. La quarta edizione del Campionato FIA Formula E vedrà competere 10 squadre e 20 piloti in 11 città facenti parte di cinque continenti nella lotta per essere incoronato campione di formula E.

Hong Kong ospita la gara di apertura della stagione nel corso di due giorni il 2 e 3 dicembre, con il campionato che si concluderà a Montreal il 28 e 29 luglio.

La Formula E è una piattaforma competitiva per testare e sviluppare tecnologie rilevanti per la strada, fungendo da catalizzatore per soluzioni di mobilità sostenibili, contribuendo a perfezionare la progettazione e la funzionalità dei componenti del veicolo elettrico e migliorando l'esperienza di guida di tutti i giorni agli utenti di auto da strada in tutto il mondo.

Per questa stagione, più produttori hanno aderito alla rivoluzione elettrica con il campione in carica Lucas Di Grassi che cercherà di difendere il suo titolo al volante della ABT Schaeffler motorizzata Audi.

Un numero maggiore di produttori di nome si sono impegnati a correre in formula E - tra questi BMW e Nissan in tandem con la nuova auto nella stagione cinque, insieme a Mercedes-Benz e Porsche, che prevedono di aderire l'anno successivo.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

SENSOR+TEST 2018
26th June 2018
Germany Nürnberg Exhibition Centre
European Microwave Week 2018
23rd September 2018
Spain Ifema Feria De Madrid
Engineering Design Show 2018
17th October 2018
United Kingdom Ricoh Arena, Coventry
electronica 2018
13th November 2018
Germany Messe Munchen
SPS IPC Drives 2018
27th November 2018
Germany Nuremberg