Materiale auto-riparatore per veicoli spaziali

9th September 2015
Posted By : Marzia Siggillino
Materiale auto-riparatore per veicoli spaziali

Per tutti gli astronauti che vivono nello spazio, con oggetti che ruotano intorno a circa 22.000 miglia orari come tante super-pallottole, è opportuno avere un piano alternativo. Sebbene gli schudi e le manovre strategiche potrebbero aiutare a proteggere le strutture spaziali, gli scienziati devono trovare una soluzione per quei rifiuti che possono perforare vere e proprie imbarcazione. 

Sulla rivista ACS Macro Letters, il team racconta su dei documenti recentemente pubblicati che è possibile richiudere i fori nel giro di pochissimi secondi evitando catastrofiche penetrazioni strutturali.

Difficile da immaginare un posto più inospitale della vita nello spazio. Eppure, gli esseri umani sono stati capaci di viaggiare e viverci grazie alle più meticolose imprese ingegneristich. L’International Space Station è equipaggiata con 'paraurti' che vaporizzano i detriti prima che urtino le pareti della stazione, nonostante rappresenti uno dei veicoli spaziale più protetti, secondo la NASA. Tuttavia, tali ‘paraurti’ potrebbere venir meno e quindi fallire la loro missione. Per tale motivo, Timothy F. Scott e colleghi hanno voluto creare una protezione alternativa.

I ricercatori hanno generato cosí un nuovo tipo di materiale ‘auto-riparatore che comprime un liquido reattivo tra i due strati di un polimero solido. Sparando una pallottola, il liquido ha reagito velocemente insieme all’ossigeno formando un tappo solido in meno di un secondo. I ricercatori hanno affermato che la tecnologia potrebbe essere anche applicata a molte altre strutture terrestri come le automobili ad esempio.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Molto altro da American Chemical Society

Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

European Microwave Week 2019
29th September 2019
France Porte De Versailles Paris
HETT 2019
1st October 2019
United Kingdom EXCEL, London
World Summit AI 2019
9th October 2019
Netherlands Taets Park, Amsterdam
New Scientist Live 2019
10th October 2019
United Kingdom ExCeL, London
GIANT Health Event 2019
15th October 2019
United Kingdom Chelsea Football Club Stadium, London