Lo specchio elettronico che elimina i punti ciechi

28th October 2015
Source: Ficosa
Posted By : Marzia Siggillino
Lo specchio elettronico che elimina i punti ciechi

Ficosa presenta un’opzione alternativa agli specchi retrovisori esteriori sviluppando uno specchio elettronico provvisto di telecamere e display. Questo sistema, anche conosciuto come Camera Monitor System (CMS), rappresenta sia una rivoluzione autentica nell’intera industria dell’automazione che un progresso fondamentale nelle autovetture autonome.

Víctor Iglesias, Systems Architect, Ficosa, ha spiegato: "Lo specchio elettronico offre un’esperienza di guida più sicura e comoda attraverso l’inclusione dei sistemi di visione di assistenza alla guida, della funzione di rilevamento del traffico capace di fornire al guidatore informazioni in tempo reale dei veicoli circostanti."

La quarta generazione di specchi elettronici

È dal 2007 che Ficosa sta lavorando sulla ricerca e lo sviluppo degli specchi elettronici, evolvendoli con l’obiettivo di creare la versione della quarta generazione di questo sistema. Questo prototipo si avvicina al concetto di produzione di massa. La compagnia è già in collaborazione con i vari clienti e l’obiettivo principale è quelllo di personalizzare gli specchi a secondo delle loro esigenze.

Nella quarta generazione dello specchio elettronico di Ficosa sono stati incorporati miglioramenti significativi a confronto con le versioni precedenti, e la sua progettazione è stata portata avanti seguendo le norme che ultimamente sono state implementate in questo settore. Il sistema si compone da due telecamere integrate su entrambi i lati del telaio della vettura, che trasmettono le immagini con una latenza estremamente bassa nei due display ad alta risoluzione istallati all’interno del veicolo. Le telecamere sono equipaggiate con lenti ad ampia angolazione, e sensori HDR (High Dynamic Range) di 1.3MP e 60fps.

Lo specchio elettronico si distingue grazie al suo campo di visione decisamente più esteso che elimina i punti ciechi. A sua volta, le piccole dimensioni delle telecamere migliorano l’aerodinamicità dell’automobile includendo una notevole riduzione del consumo di combustibile e il rumore percepito all’interno del veicolo.

Alan Montesi, Direttore del Business Unit ADAS, Ficosa, ha aggiunto: "A differenza di altri produttori, Ficosa offre il valore aggiuntivo di sviluppare l’intero sistema dello specchio elettronico grazie all’esperienza di ingegneria elettronica e l’estesa conoscenza nei sistemi di visione che possediamo. Implementiamo un’integrazione completa di questa soluzione in modo da poter fornire opzioni aggiuntive, quali ad esempio telecamere termiche."


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Molto altro da Ficosa

Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Sensor+Test 2019
25th June 2019
Germany Nürnberg Messe
The Digital Healthcare Show 2019
26th June 2019
United Kingdom EXCEL, London
unbound london 2019
17th July 2019
United Kingdom Old Truman Brewery, London
DSEI 2019
10th September 2019
United Kingdom EXCEL, London
EMO Hannover 2019
16th September 2019
Germany Hannover