Energia alternativa

Visualizzazione in corso 1 - 10 of 188

Rendere più efficienti le celle solari organiche

Rendere più efficienti le celle solari organiche
Le celle solari organiche hanno il potenziale per diventare una fonte di energia rinnovabile economica e veloce da introdurre ed espandere sul mercato. I fisici dell’Università di Oxford hanno esplorato alcuni dei fondamenti scientifici in base ai quali queste celle si formano e si comportano. L’energia solare attualmente rappresenta meno del 2 % dell’elettricità generata in tutto il mondo, ma potrebbe apportare un grande contributo alla sostenibilità.
25th July 2018

Cavi di Helukabel per il cablaggio dei pannelli solari

Cavi di Helukabel per il cablaggio dei pannelli solari
Conrad Business Supplies ha introdotto nel suo catalogo i cavi per applicazioni fotovoltaiche Solarflex-X H1Z2Z2-K di Helukabel. Questi cavi a conduttore singolo sono disponibili con sezioni comprese tra 2,5 e 10mm, hanno una tensione nominale di 1500V(DC) e sono collaudati per resistere fino a 6500V. Il filo in rame stagnato del conduttore è conforme alla normative DIN VDE 0295 classe 5 e sui fili sottili IEC 60228 classe 5. Il materiale dell’isolante è un copolimero.
5th June 2018

Dispositivi portatili alimentati con combustibile solare

Dispositivi portatili alimentati con combustibile solare
Scienziati finanziati dall’UE hanno sviluppato dei nanomateriali che possono essere portati su scala industriale per produrre una nuova generazione di dispositivi alimentati a energia solare, con il potenziale di rimpiazzare batterie o ingombranti pannelli solari. I combustibili solari, ossia combustibili chimici sintetici prodotti utilizzando la luce solare per la fotosintesi, sono una promettente alternativa rinnovabile ai combustibili fossili che potrebbe ridurre le emissioni di carbonio.
22nd February 2018


Sensori multifunzionali per monitorare l’oceano

Sensori multifunzionali per monitorare l’oceano
L’oceano ci fornisce cibo e materie prime, in aggiunta a rotte di trasporto fondamentali e opportunità per le attività di svago; tuttavia, esso è sotto pressione a causa del cambiamento climatico e dell’inquinamento. Una gestione sostenibile dell’oceano, che faccia affidamento su un monitoraggio dettagliato e continuo dell’ambiente marino, è urgentemente necessaria.
14th February 2018

Inserire l’efficienza energetica nella pianificazione urbana

Inserire l’efficienza energetica nella pianificazione urbana
Una rete di formazione ha permesso a giovani europei di sviluppare strumenti per il processo decisionale in grado di ridurre al minimo l’uso di energia non rinnovabile nelle città. Il progetto CI-NERGY, finanziato dall’UE – che è stato provato nelle città di Ginevra e Vienna – è riuscito a creare strumenti software per simulare gli scenari di energia rinnovabile ed efficienza energetica urbana.
14th February 2018

Produzione efficiente in termini di risorse ed energia

Produzione efficiente in termini di risorse ed energia
La produzione di alimenti, tessuti e acciaio è responsabile di oltre il 50% delle emissioni di CO2 e del 20% del consumo di elettricità nel settore industriale europeo. Un progetto finanziato dall’UE ha esaminato e testato dei modi per rendere la fabbricazione più efficiente in termini di utilizzo dell’energia e dei materiali, riducendo in tal modo il suo impatto ambientale e il suo contributo al cambiamento climatico.
9th February 2018

Incrementare la capacità di potenza

Incrementare la capacità di potenza
Un progetto finanziato dall’UE ha raggiunto una significativa riduzione delle dimensioni dei limitatori FCL a nucleo saturato e ha migliorato i loro limiti di prestazione, creando così nuove opportunità di mercato. Per soddisfare il consumo energetico in continuo aumento della società è necessario sviluppare ulteriori collegamenti tra i fornitori che producono elettricità e la rete.
17th January 2018

L'uso più efficiente dell’energia a livello di quartiere

L'uso più efficiente dell’energia a livello di quartiere
L’efficienza energetica per una società sostenibile deve affrontare diverse sfide, non ultime tra queste sono il consumo razionale delle risorse disponibili e la riduzione dell’inquinamento ambientale. La creazione di soluzioni intelligenti che controllano la produzione e il consumo dell’energia ha un enorme potenziale per quanto riguarda l’ottimizzazione dell’efficienza.
5th January 2018

Un ciclo dello zolfo ottimizzato e alimentato a energia solare

Un ciclo dello zolfo ottimizzato e alimentato a energia solare
Ricercatori hanno ottimizzato il ciclo ibrido dello zolfo alimentato a energia solare per la produzione di idrogeno combustibile attraverso la progettazione di un elettrolizzatore che funziona in condizioni migliori e più ottenibili e di un reattore solare ad alte temperature. Al momento sono in fase di sviluppo dei processi avanzati per incrementare il potenziale commerciale delle celle a combustibile a idrogeno, con gli studi concentrati soprattutto sui cicli termochimici.
20th December 2017

Ll’autoassemblaggio molecolare nelle celle solari organiche

Ll’autoassemblaggio molecolare nelle celle solari organiche
Il progetto NEUTRONOPV, finanziato dall’UE, ha sfruttato con successo le tecniche dello scattering di neutroni per svelare il collegamento tra progettazione del dispositivo fotovoltaico organico, la sua struttura su scala nanometrica e le sue prestazioni. Le celle solari organiche offrono la prospettiva non solo di un’alternativa più economica alla dominante versione al silicio, ma anche di una maggiore flessibilità di impiego.
15th December 2017


Energia alternativa documenti


Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

SPS IPC Drives 2018
27th November 2018
Germany Nuremberg
International Security Expo 2018
28th November 2018
United Kingdom London Olympia
The Security Event 2019
9th April 2019
United Kingdom NEC, Birmingham
Ceramics Expo 2019
29th April 2019
United States of America International Exposition Center (I-X Center)