Energia alternativa

Visualizzazione in corso 1 - 10 of 182

Incrementare la capacità di potenza

Incrementare la capacità di potenza
Un progetto finanziato dall’UE ha raggiunto una significativa riduzione delle dimensioni dei limitatori FCL a nucleo saturato e ha migliorato i loro limiti di prestazione, creando così nuove opportunità di mercato. Per soddisfare il consumo energetico in continuo aumento della società è necessario sviluppare ulteriori collegamenti tra i fornitori che producono elettricità e la rete.
17th January 2018

L'uso più efficiente dell’energia a livello di quartiere

L'uso più efficiente dell’energia a livello di quartiere
L’efficienza energetica per una società sostenibile deve affrontare diverse sfide, non ultime tra queste sono il consumo razionale delle risorse disponibili e la riduzione dell’inquinamento ambientale. La creazione di soluzioni intelligenti che controllano la produzione e il consumo dell’energia ha un enorme potenziale per quanto riguarda l’ottimizzazione dell’efficienza.
5th January 2018

Un ciclo dello zolfo ottimizzato e alimentato a energia solare

Un ciclo dello zolfo ottimizzato e alimentato a energia solare
Ricercatori hanno ottimizzato il ciclo ibrido dello zolfo alimentato a energia solare per la produzione di idrogeno combustibile attraverso la progettazione di un elettrolizzatore che funziona in condizioni migliori e più ottenibili e di un reattore solare ad alte temperature. Al momento sono in fase di sviluppo dei processi avanzati per incrementare il potenziale commerciale delle celle a combustibile a idrogeno, con gli studi concentrati soprattutto sui cicli termochimici.
20th December 2017


Ll’autoassemblaggio molecolare nelle celle solari organiche

Ll’autoassemblaggio molecolare nelle celle solari organiche
Il progetto NEUTRONOPV, finanziato dall’UE, ha sfruttato con successo le tecniche dello scattering di neutroni per svelare il collegamento tra progettazione del dispositivo fotovoltaico organico, la sua struttura su scala nanometrica e le sue prestazioni. Le celle solari organiche offrono la prospettiva non solo di un’alternativa più economica alla dominante versione al silicio, ma anche di una maggiore flessibilità di impiego.
15th December 2017

Innovazione per promuovere l’efficienza energetica

Innovazione per promuovere l’efficienza energetica
Un’iniziativa dell’UE ha aiutato diversi paesi del partenariato orientale (PO) a superare le difficoltà nell’innovazione dell’efficienza energetica. Livelli inadeguati di cooperazione tra l’UE e Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia e Ucraina hanno creato barriere nell’innovazione. Una delle maggiori sfide delle politiche per lo sviluppo economico e sociale in questi PO è come e quanto tempestivamente possono essere commercializzati i risultati della ricerca disponibili.
15th December 2017

Progettare strumenti per ricavare energia dall’oceano

Progettare strumenti per ricavare energia dall’oceano
Sebbene l’emergente settore energetico relativo agli oceani vanti una grande promessa, questo non ha ancora attirato significativi investimenti privati e non è diventato veramente competitivo. Per raggiungere questo obiettivo, il settore in questione deve prima diventare competitivo in termini di costi rispetto alle altre forme di energia rinnovabile, come per esempio il settore eolico off-shore e le forme convenzionali di energia, come per esempio il gas.
3rd November 2017

Pannelli puliti e per edifici energeticamente efficienti

Pannelli puliti e per edifici energeticamente efficienti
In Europa, gli edifici sono responsabili per oltre il 40% del consumo energetico totale e il 36% delle emissioni complessive di CO2. Un’iniziativa dell’UE ha introdotto un pannello leggero, durevole, conveniente e ad alte prestazioni per il retrofitting. Meno dell’1,5% del patrimonio edilizio europeo proviene ogni anno da nuove costruzioni. I vecchi edifici che rappresentano la maggior parte di questo stock, per la più parte presentano basse prestazioni energetiche. Tali edifici hanno urgentemente bisogno di lavori di ristrutturazione.
27th October 2017

Le celle solari organiche diventano ecocompatibili

Le celle solari organiche diventano ecocompatibili
Un team dell'UE ha sviluppato nuovi materiali e metodi di produzione per le celle solari organiche. È stato dimostrato che la sintesi alternativa di polimeri naturali e formulazioni di inchiostri ecologici forniscono efficienze di conversione dell’energia (power-conversion efficiencie, PCE) che raggiungono il 10%. Le celle solari organiche rendono possibili varie applicazioni che non possono essere affrontate utilizzando le convenzionali celle in silicio.
13th October 2017

I meccanismi fondamentali delle celle solari organiche

I meccanismi fondamentali delle celle solari organiche
  Le celle solari organiche rappresentano un’alternativa competitiva alle comuni celle in silicio per soddisfare la crescente domanda di energia rinnovabile a basso costo. Un progetto finanziato dall’UE getta nuova luce sui processi elettronici fondamentali che si svolgono durante l’assorbimento della luce negli strati attivi di queste celle.
13th October 2017

Materiali per celle solari organiche ad alta efficienza

Materiali per celle solari organiche ad alta efficienza
Il fotovoltaico organico (OPV) può costare meno rispetto agli omologhi in silicio, ma la sua efficienza e durata della vita utile rimangono aspetti negativi in quanto alla commercializzazione su larga scala. Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno sviluppato nuove celle OPV per tre specifiche applicazioni interne ed esterne che possono migliorare l’efficienza energetica, grazie all’elevato livello di capacità di gestione della luce e di stabilità.
9th October 2017


Energia alternativa documenti


Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Building IoT products for smart healthcare market
8th February 2018
United Kingdom Cocoon Networks, London
Smart Mobility Executive Forum
12th February 2018
Germany Berlin
Medical Japan 2018
21st February 2018
Japan INTEX Osaka
Mobile World Congress 2018
26th February 2018
Spain Barcelona
embedded world 2018
27th February 2018
Germany Nuremberg