Surge stopper switching a canale-N ad alta efficienza

10th September 2018
Posted By : Enaie Azambuja
Surge stopper switching a canale-N ad alta efficienza

Analog Devices ha annunciato l’LTC7862 Power by Linear, un surge stopper a commutazione ad alta efficienza con protezione overvoltage e overcurrent per sistemi ad elevata disponibilità. L’LTC7862 pilota uno stadio di potenza a MOSFET a canale-N. Durante il funzionamento normale l’LTC7862 trasferisce in uscita la tensione d'ingresso con una perdita di conduzione minima.

Quando si verifica una condizione di overvoltage, l’LTC7862 inizia a commutare come un regolatore DC/DC ad alta efficienza, limitando tensione e corrente per proteggere i componenti critici collegati in uscita.

L’LTC7862 si basa sui più noti surge stopper lineari, come l’LTC4363, offrendo la protezione di un sistema switching ad alta efficienza per estendere l’erogazione di corrente in uscita e ridurre la perdita di potenza durante transienti e guasti.

I surge sull’alimentazione sono generati quando la corrente di carico varia repentinamente sui bus di alimentazione più lunghi, che hanno un comportamento induttivo.

La situazione peggiora nelle applicazioni automotive, a causa dell'energia accumulata nell'induttanza dell'alternatore, che provoca un aumento di tensione rilevante e prolungato durante una variazione di carico improvvisa.

La potenza che un surge stopper è in grado di gestire è limitata dalle perdite nel circuito di protezione. In un surge stopper lineare, la potenza gestibile è determinata dalla dimensione del MOSFET di linea, mentre in un surge stopper a commutazione dipende dall'efficienza di conversione.

Grazie alla minore perdita di potenza rispetto alla soluzione lineare, un surge stopper a commutazione può funzionare anche durante i picchi di tensione d'ingresso di durata maggiore e con correnti d'uscita più elevate.

L’LTC7862 ha un intervallo operativo di tensioni d'ingresso da 4V a 140V, con un valore massimo assoluto di 150V. Un condensatore esterno per il “fault timer” configura la durata massima della modalità di funzionamento in overvoltage, per mantenere lo switch del surge stopper entro il limite di temperatura operativa sicuro quando la dissipazione di potenza raggiunge i livelli più alti.

Il fault timer riduce costi e dimensioni del sistema, permettendo di dimensionare i componenti per il funzionamento in modalità normale, piuttosto che per transienti di overvoltage e condizioni di guasto.

Nelle applicazioni conformi allo standard MIL-STD-1275, l’LTC7862 protegge i dispositivi che funzionano sul bus di alimentazione a 28V del veicolo, dove la tensione può raggiungere picchi di oltre 100V con durata fino a 500ms. L’LTC7862 è conforme allo standard ISO 7637 ed è adatto anche per applicazioni nel settore industriale, avionico e per l’alimentazione automotive.

L’LTC7862 è disponibile in package QFN e TSSOP da 20-Pin di 4mm × 5mm. Sono disponibili tre gradi termici di funzionamento, da –40 a 125°C per le versioni industriale ed estesa e da –40°C a 150°C per la versione automotive per alta temperatura. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.analog.com/LTC7862.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC7862

• Limitatore di tensione VOUT per il blocco dei picchi ad alta tensione
• Duty Cycle del 100% in modalità Pass-Through durante il funzionamento normale
• Funzionamento a commutazione durante i transienti di overvoltage o overcurrent,
in caso di guasto e in fase di start-up
• Switching ad alta efficienza per la protezione dai picchi a lunga durata
• Ampio intervallo di VIN: da 4V a 140V (150V valore massimo assoluto)
• Limitatore di tensione d'uscita regolabile fino a 60V
• Protezione overcurrent in uscita regolabile
• Rilevazione di corrente mediante RSENSE o induttore DCR
• L’induttore sulla linea di alimentazione reduce l’EMI d’ingresso in modalità di funzionamento normale
• Soft-Start regolabile per limitare la corrente di spunto
• Conforme alle specifiche MIL-STD-1275 & ISO 7637

Downloads


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

Vietnam International Defense & Security Exhibition 2020
4th March 2020
Vietnam National Convention Center, Hanoi
The Sensor Show 2020
16th June 2020
Germany Messe Munich