Transceiver RF con la più ampia banda passante

Posted By : Enaie Azambuja
Transceiver RF con la più ampia banda passante

Analog Devices ha ampliato la sua apprezzata tecnologia ed ecosistema di sviluppo RadioVerse con il transceiver RF dalla banda più ampia disponibile nell’industria, fornendo ai progettisti una piattaforma radio unica in grado di accelerare lo sviluppo del 5G, mantenere la copertura del 2G/3G/4G e semplificare il progetto dei radar phased array.

Il transceiver RF ADRV9009, rispetto ai dispositivi della generazione precedente, dispone di una larghezza di banda doppia (200MHz) e sostituisce ben 20 componenti, dimezzando l’assorbimento e riducendo le dimensioni del 60%.

Con prestazioni leader in campo industriale e dimensioni, peso e assorbimento ridotti, il transceiver ADRV9009 viene incontro ai requisiti di densità di potenza dell’antenna e di capacità di banda delle emergenti reti 5G e dei sistemi aerospazio e difesa.

L’ADRV9009 è il primo transceiver industriale in grado di supportare tutti gli standard cellulari esistenti. Il dispositivo può funzionare nell’intervallo tra 75MHz e 6GHz per supportare i servizi 2G/3G/4G/5G, permettendo ai produttori di apparati di comunicazione cellulare l’adozione di un progetto radio unico e compatto per tutte le bande e le diverse potenze.

Questo può arrivare a dimezzare i tempi di progetto, semplificando sviluppo e manutenzione degli apparati di comunicazione multi-banda e multi-standard.

“Per la prima volta, i progettisti di apparati di comunicazione cellulare hanno a disposizione una piattaforma radio comune in grado di gestire le applicazioni emergenti come il 5G, mantenendo allo stesso tempo l’alto livello di prestazioni richieste dalle applicazioni 2G, 3G e 4G esistenti” ha dichiarato Nitin Sharma, general manager del Transceiver Product Group di Analog Devices.

Grazie all’ampia banda passante, basso consumo e dimensioni contenute, l’ADRV9009 consente ai progettisti di soddisfare la crescente richiesta di canali negli apparati 5G “massive MIMO” (Multiple Input, Multiple Output).

Il nuovo transceiver RF TDD a singolo chip è utilizzabile anche nella progettazione di apparati portatili di misura e test della rete 5G, necessari per le prove sul campo delle reti cellulari e dell’IoT.

Per i sistemi aerospazio e difesa, l’ADRV9009 risponde alle richieste di alte prestazioni tanto nelle applicazioni a banda larga quanto in quelle a banda stretta come le comunicazioni militari e il “signal intelligence”. Inoltre, per una maggiore sicurezza nel collegamento e un più efficiente uso dello spettro, la nuova piattaforma transceiver RF è dotata di “fast frequency hopping”.

Sia nei sistemi cellulari avanzati, sia nei radar phased array, l’ADRV9009 semplifica il progetto del beamforming digitale con la gestione 'on-chip' del sincronismo dell’oscillatore locale (LO), eliminando la necessità di LO esterni.

L’ecosistema tecnologico e di progetto RadioVerse accelera la progettazione e lo sviluppo avanzati del sistema radio e include piattaforme radio integrate ad alte prestazioni, tool software, piattaforme di valutazione e prototipazione, diversi reference design e soluzioni radio complete.

Per accelerare il time to market del cliente con il transceiver RF ADRV9009, l’ecosistema RadioVerse fornisce un framework d’integrazione con FPGA JESD204B, un System-On-Module RF (RF-SoM) “production-ready” con doppio dispositivo ADRV9009 e una rete di partnership globale per fornire ai clienti servizi aggiuntivi di progetto e supporto.

Downloads


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

European Microwave Week 2019
29th September 2019
France Porte De Versailles Paris
HETT 2019
1st October 2019
United Kingdom EXCEL, London
World Summit AI 2019
9th October 2019
Netherlands Taets Park, Amsterdam
New Scientist Live 2019
10th October 2019
United Kingdom ExCeL, London
GIANT Health Event 2019
15th October 2019
United Kingdom Chelsea Football Club Stadium, London