Una guida rapida alla scelta dei connettori medici

5th September 2018
Posted By : Staff Reporter
Una guida rapida alla scelta dei connettori medici

Se da un lato la scelta dei connettori elettronici per applicazioni mediche richiede lo stesso grado di attenzione necessario per altre applicazioni, il settore medico richiede anche la considerazione di alcuni fattori specifici.

È necessario prendere in considerazione alcuni standard, tra cui l’EN 60601 che concerne la sicurezza, le prestazioni essenziali e la compatibilità elettromagnetica delle apparecchiature e dei sistemi elettromedicali. Questo standard è tecnicamente equivalente allo standard internazionale IEC 60601 e copre aspetti quali vibrazioni, scosse, manipolazione brusca e prova del dito.

Alcune applicazioni quali le apparecchiature per imaging a risonanza magnetica (MRI) necessitano di una protezione contro l’interferenza elettromagnetica (EMI) e di cablaggi schermati che richiedono connettori dotati di livelli di protezione ottimali, come ad esempio i connettori con struttura metallica o in plastica metallizzata.

Sistemi di blocco e protezione contro la penetrazione di liquidi

La frequenza di accoppiamento del connettore e i requisiti di protezione IP sono fattori importanti da considerare in fase di scelta del tipo di sistema di accoppiamento e il metodo scelto avrà un impatto elevato sul costo del connettore. 

I raccordi filettati assicurano la massima protezione dal distacco accidentale e offrono prestazioni IP eccellenti ma, generalmente, rappresentano il tipo di connettore più costoso, soprattutto nelle versioni metalliche.

Anche i connettori a trazione e pressione possono risultare costosi, sebbene la tendenza verso le versioni in plastica abbia contribuito a ridurre i costi e sia ora disponibile un connettore IP67 ad accoppiamento rapido che offre un certo livello di protezione dal distacco accidentale.

I connettori a scatto e a baionetta assicurano un accoppiamento semplice e rapido e, generalmente, costituiscono la soluzione più economica. Grazie a recenti sviluppi, ora questi connettori possono essere omologati fino al grado di protezione IP67, fornendo una soluzione economica a prestazioni elevate.

I nuovi sistemi di accoppiamento, come l’innovativo Easy Locking Connector (ELC, connettore a bloccaggio semplificato) appena lanciato da binder, offrono un accoppiamento e una protezione positivi dal distacco accidentale con un sistema di bloccaggio unico e intuitivo dotato di ganci a scatto.

Sterilizzazione e citotossicità

Le applicazioni mediche sono davvero numerose e le applicazioni chirurgiche, in particolare, richiedono connettori resistenti alla sterilizzazione medica in autoclave a vapore, ai raggi gamma, al gas plasma e così via. Tuttavia, mentre alcune applicazioni non necessitano di alcuna sterilizzazione, altre richiedono l’utilizzo del tipo di materiali da noi utilizzato, già sottoposto al test di citotossicità (tossicità cutanea) e privo di ftalati contenenti DEHP.

Alcune applicazioni richiedono un connettore ibrido per il trasporto di gas oltre all’alimentazione e al segnale. In questi casi, la soluzione migliore potrebbe essere un connettore su misura. 

Naturalmente, i connettori medici tendono a essere costosi, ma qual è il prezzo della sicurezza dei pazienti? binder offre assistenza tecnica e commerciale per la scelta del connettore più indicato per applicazioni mediche specifiche.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

SPS IPC Drives 2018
27th November 2018
Germany Nuremberg
International Security Expo 2018
28th November 2018
United Kingdom London Olympia
The Security Event 2019
9th April 2019
United Kingdom NEC, Birmingham
Ceramics Expo 2019
29th April 2019
United States of America International Exposition Center (I-X Center)