VR/AR

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VR per la progettazione della cabina di pilotaggio

VR per la progettazione della cabina di pilotaggio
Gli sforzi dell'industria aerospaziale per ridurre costi e tempi di sviluppo dei prodotti sono ostacolati dalla necessità di costruire prototipi fisici diversi per la verifica di diversi fattori durante la progettazione. Un'iniziativa dell'UE ha utilizzato delle tecnologie di realtà virtuale per accelerare il processo di progettazione, consentendo la creazione di prototipi di cabine di pilotaggio più veloci e flessibili.
20th June 2017

Esperienza virtuale per il patrimonio culturale

Esperienza virtuale per il patrimonio culturale
L’archeologia virtuale è un campo ben avviato che si colloca al crocevia tra il patrimonio culturale e le tecnologie digitali. Un team internazionale si è dedicato alla progettazione e alla valutazione di un nuovo tipo di esperienza mediata dalla realtà virtuale volta al potenziamento della conoscenza, della rilevanza sociale e della fruizione del patrimonio culturale archeologico.
16th February 2017

Quanto c’è di reale in un’azione simulata?

Quanto c’è di reale in un’azione simulata?
  Mimi, attori, prestigiatori e malfattori hanno in comune l’arte dell’illusione, della pantomima, la capacità di compiere azioni finte che richiamano movimenti in ambienti reali, come per esempio tirare una corda che non esiste e minacciare di estrarre un’arma che non c’è. Ma quanto c’è di reale in un’azione simulata?
19th October 2016


L’exergaming per favorire la salute negli anziani

L’exergaming per favorire la salute negli anziani
  Una combinazione high-tech tra gioco ed esercizio fisico che si presenta come un prodotto semplice e interessante può aiutare gli anziani a fare esercizio fisico e restare in forma, con effetti positivi conseguenti di attenuazione di disturbi e impedimenti legati all’età.
16th September 2016

VR aiuta la ricerca sulla memoria spaziale

VR aiuta la ricerca sulla memoria spaziale
Gli esperimenti sulla realtà virtuale hanno aiutato i ricercatori a saperne di più sul richiamo spaziale e sulla memoria, offrendo conoscenze preziose che potrebbero aiutare a costruire migliori sistemi e interfacce uomo-macchina. Ricordare dove abbiamo messo gli oggetti e sapere come gli oggetti sono distribuiti intorno a noi è di fondamentale importanza per la vita di tutti i giorni.
24th August 2016

Migliorare la realtà aumentata quotidiana

Migliorare la realtà aumentata quotidiana
Recentemente, ho sentito qualcuno da Google parlando sul'ultima generazione di Google Assistant, che promette di migliorare la ricerca in modo innovativo e sorprendente. L'oratore ha parlato di come sarebbe stato di fronte a una statua pubblica e dire semplicemente per il tuo cellulare "Chi ha fatto questo?", E il telefono sarebbe in grado di catturare i dati contestuali dalla tua propria posizione.
20th July 2016

'Embodiment Station': una vita virtuale

'Embodiment Station': una vita virtuale
“Embodiment Station” (stazione di incarnazione) è un progetto attraverso la quale le persone possono essere trasportate in un corpo virtuale o robotico. VERE (Virtual Embodiment and Robotic Re-Embodiment) è stato avviato nel 2010 per sviluppare ulteriormente l’illusione della mano di gomma e, più in particolare, ciò che essa aveva insegnato agli scienziati 15 anni fa riguardo al modo in cui il cervello rappresenta il corpo, e alla plasticità di questa rappresentazione.
13th July 2016

I primi posti nel mercato dei camerini virtuali

I primi posti nel mercato dei camerini virtuali
I venditori di abbigliamento online saranno presto in grado di migliorare i loro siti web con nuovi strumenti che permettono ai clienti di calcolare la loro taglia e di provare virtualmente gli abiti prima dell’acquisto. Non solo il sistema mantiene la promessa di una maggiore soddisfazione del cliente, ma può anche aumentare le vendite e ridurre i tassi di ritorno. Con vendite eCommerce destinate ad aumentare del 18,4% quest’anno, questo mercato può difficilmente essere ignorato dai rivenditori di abbigliamento.
13th July 2016

Giornalismo immersivo con esperienza di VR

Giornalismo immersivo con esperienza di VR
Uno dei primi a fare il conti con la realtà virtuale è stato il New York Times. Che, a novembre, ha pubblicato "The Displaced", documentario in cui si racconta la storia di tre adolescenti, testimoni di tre guerre (Siria, Ucraina e Sud Sudan) girato a 360 gradi. Ora anche il Guardian ci prova, con "6X9", lavoro sulla vita dei detenuti in regime di isolamento. Il lettore prova cosa significhi vivere per 23 ore al giorno in una cella di 7 metri quadrati.
29th April 2016

A spasso su Marte con HoloLens

"Destination: Mars" è una mostra di VR che aprirà quest’estate al Kennedy Space Center Visitor Complex, in Florida. Per questo giretto sul pianeta, il pubblico indosserà gli HoloLens e si infilerà in una stanza per farsi guidare sulla superficie del Pianeta Rosso dall’astronauta Buzz Aldrin e dalla guida di Curiosity Mars Rover Erisa Hines: entrambi si sono prestati per dar vita a un ologramma e conducono i visitatori alla scoperta delle informazioni raccolte in questi anni da Curiosity.
1st April 2016


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United Kingdom ExCeL, London
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United Kingdom NEC, Birmingham
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India Pragati Maidan, New Delhi