Tag RAIN RFID ideale per l'uso in dispositivi indossabili

4th September 2017
Posted By : Enaie Azambuja
Tag RAIN RFID ideale per l'uso in dispositivi indossabili

Murata ha annunciato l'introduzione di un modulo RFID destinato all'uso in applicazioni embedded. Membro della famiglia di prodotti MAGICSTRAP, l'innovativo modulo RFID LXMSJZNCMF-198 RAIN può essere utilizzato come un tag ID di piccolissime dimensioni da applicare in oggetti di tipo metallico e non oppure da integrare in un gran numero di applicazioni.

RAIN RFID, un'organizzazione su scala globale sorta con l'obiettivo di promuovere la diffusione della tecnologia RFID nella banda di frequenza UHF in mercati sempre più ampi, ha registrato un sensibile aumento del tasso di adozione di tale tecnologia nel momento in cui le aziende si sono rese conto delle sue potenzialità in applicazioni quali tracciabilità dei prodotti e monitoraggio dell'inventario.

Nel caso dei beni di consumi di piccole dimensioni il problema da affrontare è lo spazio, estremamente ridotto, disponibile per apporre l'etichetta. Murata, azienda che ha maturato un know how di prim'ordine nello sviluppo di substrati ceramici multi-strato, ha integrato un chip RFID RAIN e un'antenna dando così vita a un tag RFID completo da utilizzare con oggetti di piccole dimensioni.

Il dispositivo che occupa un'area di 1,25 mm2 e ha un'altezza pari a soli 0,55 mm, è quindi ideale per l'uso in numerosi accessori indossabili, tra cui occhiali e orologi, così come in numerose applicazioni nel settore sanitario, come ad esempio l'identificazione dei campioni di prova.

Murata ha cooperato con Impinj, uno dei principali produttori di soluzioni RFID RAIN, per promuovere l'adozione della tecnologia RFID RAIN in mercati sempre più ampi. Facendo leva sulle eccellenti caratteristiche, in termini di prestazioni e sensibilità, e sulle ridotte dimensioni del tag chip Monza R6 di Impinj, Murata ha messo a punto un tag integrato di piccolissime dimensioni che può essere apposto oppure integrato in una vasta gamma di applicazioni.

Esso può essere utilizzato non solo per identificare i prodotti durante il processo di fabbricazione, ma anche per garantirne la tracciabilità nella fase di post-vendita. Ciò rappresenta un valido supporto, sia per le aziende sia per i consumatori, contro tentativi di contraffazione e contribuisce a migliorare la protezione dei marchi.

L'antenna del modulo, integrata nel substrato ceramico multistrato, è conforme agli standard RFID UHF ISO18000-63 ed EPC Global Gen2v2 e può operare nella banda UHF globale compresa tra 865 e 928 MHz.

Il modulo è in grado di resistere al processo di stampaggio a iniezione in modo da consentire l'integrazione dei tag in prodotti di dimensioni molto piccole senza per questo compromettere l''aspetto estetico del prodotto.

Tra le numerose applicazioni del nuovo modulo LXMSJZNCMF-198 si possono segnalare in particolare quelle relative agli strumenti chirurgici e dei flaconi di prova. Poiché nel caso dei prodotti biochimici la temperatura deve essere attentamente controllata, la scansione delle etichette apposte sui flaconi può risultare difficoltosa a causa di problemi di condensazione o contaminazione.

Le ridotte dimensioni del package di LXMSJZNCMF-198 permettono l'integrazione diretta nei flaconi, consentendone la lettura mediante lettori RFID RAIN e quindi la possibilità di effettuare il tracciamento automatico dei flaconi.

Grazie al nuovo package LXMS-198, produttori e rivenditori di oggetti di piccole dimensioni possono ora sfruttare “in toto” i vantaggi della tecnologia RFID RAIN. Con il nuovo package messo a punto da Murata e le elevate prestazioni garantite dal tag chip Monza R6, la tipologia di materiale utilizzato e le dimensioni degli oggetti non rappresentano più un ostacolo all'utilizzo di soluzioni RFID RAIN.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

POWER & ENERGY 2017
22nd November 2017
Rwanda Kigali
SPS IPC Drives 2017
28th November 2017
Germany Nuremberg
Cyber Security - Oil, Gas, Power 2017
29th November 2017
United Kingdom London
AI Tech World
29th November 2017
United Kingdom Olymipa, London
Maker Faire 2017
1st December 2017
Italy Rome