Sistema di sensori per monitorare gli aerei

19th July 2017
Posted By : Enaie Azambuja
Sistema di sensori per monitorare gli aerei

L’ideazione e la sperimentazione di una nuova rete di sensori a bordo degli aeromobili ha portato il settore più vicino allo sviluppo di un innovativo sistema per monitorare l’integrità del cablaggio elettrico. L’UE è orgogliosa del proprio record di sicurezza in fatto di aerei, promuovendo la ricerca continua per migliorare l’aviazione. Nel corso dei decenni, molti incidenti aerei sono stati attribuiti a un cablaggio difettoso, spingendo i ricercatori a migliorare i sistemi di cablaggio, garantendone la sicurezza.

Questo è stato l’obiettivo del progetto SENSWIRING (Harness integrated delocalized sensors network for wiring health monitoring), finanziato dall’UE. 

Lavorando a un nuovo sistema di monitoraggio del cablaggio elettrico, il progetto ha previsto reti di sensori integrati, delocalizzati e intelligenti, in grado di rilevare facilmente i difetti nel cablaggio, sostenuti dalla comunicazione wireless e dall’elettronica a bassa potenza integrata. Ciò implica il monitoraggio di difetti nei fasci di fili, i quali possono essere soggetti a difetti di sfregatura, screpolature o erosione chimica.

In questo senso, i ricercatori hanno concepito una rete di sensori dove i sensori lavorano insieme per segnalare lo stato di salute dei fasci di fili a un nodo centrale, concentrandosi su aspetti quali rilevamento dei guasti, posizione e gravità. I nodi di sensori locali sono stati progettati per rilevare e misurare le condizioni dei cablaggi, comunicare con altri sensori e infine per raccogliere l’energia e gestirla.

Al fine di raggiungere questo obiettivo, il team del progetto ha analizzato la funzione di raccolta e gestione dell’energia. È stata dunque costruita una tecnologia di rilevamento che si inserisce nel cablaggio e offre le funzioni di misurazione richieste. In seguito, il team di ricerca si è dedicato allo sviluppo delle tecniche di misurazione e dei parametri, insieme all’interpretazione delle misurazioni.

Il concetto di monitoraggio dei cavi elettrici è stato testato in laboratorio, dimostrando la sua efficacia nel rilevare gli sfregamenti. Sebbene sia necessario un ulteriore sviluppo affinché il concetto possa raggiungere una piena integrazione nel cablaggio, il team SENSWIRING ha effettuato progressi significativi verso il conseguimento di questo obiettivo.

Una volta perfezionato, il prodotto finale potrebbe essere molto efficace nell’individuazione di problemi che aiuteranno a evitare guasti catastrofici. Tali conseguimenti miglioreranno la sicurezza, riducendo inoltre i costi di manutenzione e i tempi di inattività, e contribuendo in questo modo agli obiettivi ambientali del settore aeronautico. Infine, una volta commercializzata, la tecnologia può potenzialmente essere trasferita ad altri settori, tra cui quello marittimo, ferroviario ed automobilistico.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Ultimi post

Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

PPMA Show 2017
26th September 2017
United Kingdom NEC, Birmingham
World’s top 50 innovators from the industries of the future
27th September 2017
United Kingdom London
New Scientist Live 2017
28th September 2017
United Kingdom Excel, London
Kiosk Summit 2017
28th September 2017
United Kingdom London
act! 2017
28th September 2017
Germany NHOW Berlin