Sensore CMOS da 5 MP è adatto per la sorveglianza

Posted By : Enaie Azambuja
Sensore CMOS da 5 MP è adatto per la sorveglianza

Il nuovo AR0521 di ON Semiconductor è un sensore di immagine da 1/2,5”, ha una risoluzione di 5 Megapixel ed in grado di offrire 60 frame al secondo per prestazioni video di qualità eccellente. La tecnologia BSI (Back Side Illuminated) da 2,2 µm consente di catturare immagini digitali chiare ed accurate. Il framerate elevato e la possibilità di acquisire stream video o frame singoli qualifica questo sensore come la scelta migliore per le applicazioni nel campo della sicurezza.

Il kit di sviluppo del sensore AR0521 che comprende tutte le informazioni necessarie all’integrazione di questo componente, sono disponibili presso FRAMOS, azienda internazionale esperta nel campo dell’imaging.

AR0521 acquisisce immagini sia in modalità ad alto range dinamico (HDR) sia in modalità lineare. Ha un comportamento rolling shutter e comprende funzioni aggiuntive quali binning e subwindowing sia in modalità video che frame singolo.

È progettato sia per lavorare in condizioni di bassa luminosità che per prestazioni ad alta gamma dinamica, con readout a linea interlacciata T1/T2 per supportare la funzionalità HDR off-chip in un ISP (Image Signal Processor).

Sibel Yorulmaz-Cokugur, esperta di sensori in FRAMOS, spiega i vantaggi dell’AR0521 di ON Semiconductor: “Il nuovo AR0521 è un sensore veloce adatto ad applicazioni di videosorveglianza, caratterizzato da sensibilità elevata e da una qualità eccellente delle immagini".

"Rispetto al modello precedente MT9P006, presenta un aumento del 18% della Quantum Efficiency (QE), che raggiunge i 550 nm. Nella versione NIR (Near InfraRed), l’aumento è pari al 33%: un fattore molto importante per la maggior parte dei nostri clienti nel settore della sorveglianza".

"L’AR0521 migliora le performance dei dispositivi di videosorveglianza e, allo stesso tempo, il suo form-factor estremamente compatto lo rende idoneo per essere integrato in progetti OEM di imaging.”

L’eccellente qualità dell’immagine è supportata da una serie di blocchi funzione dedicati al post processing dell’immagine. La funzione di shading correction consente di compensare la differenza di luminosità negli angoli dovuta all’utilizzo di ottiche tradizionali delle lenti ed alla non corrispondenza dell’angolo di incidenza della luce sulle microlenti del sensore (CRA). Vi sono inoltre la possibilità di modificare i valori di guadagno digitale e la correzione dinamica dei dead pixels.

L’immagine a piena risoluzione può essere acquisita a 60 frame al secondo (fps) in modalità lineare, e a 30 fps in HDR, sia tramite interfaccia HiSPi che MIPI. La velocità massima di trasferimento dati con l’uscita MIPI è di 1,2 Gb/secondo, mentre quella in HiSPi è di 1,0 Gb/secondo.

L’AR0521 è progettato per lavorare in una gamma di temperature da -30°C a +85°C, ed è adatto a numerose applicazioni in condizioni ambientali difficili. Supporta inoltre comandi di sincronizzazione avanzati per una architettura multi-camera (stereo vision). E’ possibile accedere al kit di sviluppo oltre che a campionature per la realizzazione di prototipi.

Gli esperti di FRAMOS possono supportare i clienti nell’integrazione di questi nuovi sensori in applicazioni e progetti esistenti. Inoltre, FRAMOS fornisce servizi di supporto allo sviluppo, personalizzazione di designs e gestione logistica del componente.

 

Downloads


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

POWER & ENERGY 2017
22nd November 2017
Rwanda Kigali
SPS IPC Drives 2017
28th November 2017
Germany Nuremberg
Cyber Security - Oil, Gas, Power 2017
29th November 2017
United Kingdom London
AI Tech World
29th November 2017
United Kingdom Olymipa, London
Maker Faire 2017
1st December 2017
Italy Rome