Robotica

Visualizzazione in corso 1 - 10 of 74

I robot imparano dall’esperienza

I robot imparano dall’esperienza
Tre nuove strategie di tecnologia robotica volte ad aiutare a migliorare le capacità dei robot sono state messe a punto con successo per poter funzionare su due differenti piattaforme robotiche. Le scoperte fanno ben sperare per il miglioramento della precisione e dell’efficienza dei robot. I robot sono importanti per mandare avanti l’industria e per supportare molte differenti applicazioni, dal fornire aiuto ai portatori di handicap fisici al fornire assistenza nelle operazioni di ricerca e soccorso.
12th June 2017

Robot con ultrasuoni a onde guidate a lungo raggio

Robot con ultrasuoni a onde guidate a lungo raggio
Le condutture sotterranee rappresentano uno dei modi più efficienti per spostare dei fluidi su lunghe distanze, ma esse sono difficili da ispezionare. Nuovi pig robotici che trasportano una tecnologia avanzata a ultrasuoni saranno adesso in grado di valutare in modo veloce e preciso le condutture dall’interno. Le condutture svolgono delle funzioni importanti per i paesi e per i cittadini.
24th April 2017

MINDED: 6 milioni per formare figure di scienziati-imprenditori

MINDED: 6 milioni per formare figure di scienziati-imprenditori
L’Europa premia il progetto MINDED coordinato dall’IIT con un co-finanziamento pari a oltre 3 milioni di euro, per un totale di oltre 6 milioni di investimento, nel quadro delle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA). L’iniziativa permetterà l’avvio di un nuovo piano formativo per giovani scienziati che vogliono identificare terapie innovative per le malattie del neurosviluppo, senza tralasciare gli aspetti sociali ed economici di miglioramento della qualità della vita delle persone.
19th April 2017


Il passo avanti nello sviluppo di robot domestici

E' tutto pronto per il 'talent' europeo dei robot, che sbarca in Italia per la prima gara del 2017: durerà un'intera settimana e sarà dedicata esclusivamente ai robot domestici che si preparano ad entrare nelle nostre case. Fino al 3 febbraio tre 'maggiordomi' fatti di plastica e microchip si sfideranno a colpi di comandi tra le mura della Casa domotica della Scuola Superiore Sant'anna di Pisa a Peccioli.
27th March 2017

La sfida mondiale per droni che volano senza comando umano

All’università di Catania festeggiano lo stesso, anche se sono arrivati a meno di due punti dal podio. Il risultato è straordinario, per la serie ‘poveri ma belli’. Ad Abu Dhabi c’erano 143 università da tutto il mondo a sfidarsi nella competizione internazionale di robotica organizzata dalla Khalifa University (Mohamed Bin Zayed International Robotic Challenge).
27th March 2017

La scommessa difficile che lo sport ha fatto vincere

La scommessa difficile che lo sport ha fatto vincere
1 mese di telefonate e incontri, oltre 350 partecipanti, 24 ore in piscina per 831 km percorsi: lo scopo benefico era nuotare per raccogliere 7.500 euro con i quali comprare un sollevatore mobile motorizzato per disabili. In meno di 24 ore avevano già raggiunto l’obiettivo. E’ stata la scommessa di Flavio Campochiaro, ideatore dell’evento “Swim for Charity – 24 hours in the pool” accolta da Sergio Lanzone e poi allargata a tutto il Great Campus – Parco Scientifico e Tecnologico di Genova e My Sport 2 SSD nella persona di Luca Carlassare.
7th March 2017

Robot è controllato per WiFi utilizzando Raspberry Pi

Questo tutorial vi mostrerà come sviluppare un robot wireless basato su Python che può essere controllato da qualsiasi parte del mondo utilizzando il WiFi.
27th February 2017

Dai compiti di raccolta al sollevamento di pesi pesanti

Dai compiti di raccolta al sollevamento di pesi pesanti
Presto il lavoro degli operai europei che svolgono attività manuali potrebbe diventare molto più facile. La tecnologia sviluppata nell’ambito del progetto ROBO-MATE permetterà loro di sollevare fino a 15 chilogrammi come se non fosse per niente un peso. Nonostante l’automazione nell’industria europea sia in crescita, molti compiti richiedono ancora un intervento manuale. Questo ha un costo considerevole: la salute dei lavoratori.
27th February 2017

Braccio robotico trasforma la spesa settimanale

Braccio robotico trasforma la spesa settimanale
  Ricercatori di robotica, in parte sostenuti attraverso il progetto SOMA finanziato dall’UE, hanno sviluppato pinze robotiche versatili per afferrare migliaia di articoli di supermercato.
16th February 2017

I robot di domani con capacità visive intelligenti

I robot di domani con capacità visive intelligenti
La capacità di percepire e comprendere le dinamiche del mondo reale è un fattore critico per la prossima generazione di robot. Un’iniziativa UE ha esplorato la visione, che è essenziale per la maggior parte delle attività dei robot. I robot hanno bisogno di selezionare in modo adattativo le informazioni pertinenti in una determinata scena per ulteriori elaborazioni. Richiedono una conoscenza previa del senso comune su dove trovare un obiettivo e devono anche avere un’idea della loro dimensione, forma, colore o struttura.
9th February 2017


Robotica documenti


Ultimi post

Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

LASER World of PHOTONICS 2017
26th June 2017
Germany Messe Munchen
EPE 2017 ECCE Europe
11th September 2017
Poland Warsaw
DSEI 2017
12th September 2017
United Kingdom ExCeL, London
RWM 2017
12th September 2017
United Kingdom NEC, Birmingham
Productronica India 2017
14th September 2017
India Pragati Maidan, New Delhi