Starter Kit R-Car per velocizzare lo sviluppo di applicazioni IVI

31st May 2017
Source: Renesas
Posted By : Enaie Azambuja
Starter Kit R-Car per velocizzare lo sviluppo di applicazioni IVI

Renesas Electronics ha annunciato l’adozione dello Starter Kit R-Car, da parte di Automotive Grade Linux (AGL), come una delle proprie piattaforme di riferimento per lo sviluppo software. AGL è un progetto open source di tipo collaborativo che raggruppa costruttori di autovetture, fornitori e società operanti nel settore, con lo scopo di costruire una piattaforma open source basata su sistema operativo Linux per applicazioni automotive, e diventare lo standard di riferimento per il settore.

L’adozione, da parte di AGL, dello starter kit R-Car di Renesas, renderà più semplice, per chi sviluppa software, poter acquisire un hardware dedicato, in grado di eseguire il codice sviluppato nell’ambito di tale progetto open source e, di conseguenza, sviluppare appliacazioni di tipo in-vehicle infotainment (IVI), per le prossime generazioni di autovetture connesse.

Lo Starter Kit R-Car, supporta lo Unified Code Base (UCB) 3.0, rilasciato da AGL nel Gennaio 2017 e fornisce un ambiente di sviluppo con architettura a 64-bit, il quale, al contrario delle precedenti architetture a 32-bit, permette di implementare più facilmente le più recenti soluzioni in campo IT, incluse le tecnologie di tipo contenitore (Nota 1), in applicazioni automotive.

Inoltre verranno rese disponibili, a Luglio 2017, due schede aggiuntive di espansione per lo sviluppo di applicazioni IVI, da società partner di Renesas (Nota 2). La scheda di espansione standard include display multipli e numerose interfacce di rete, mentre il modello più avanzato, include fino ad otto interfacce di input per telecamere o per unità di memorizzazione ad alta velocità e capacità.

E’ così possibile continuare a tenere aggiornato con facilità il software per applicazioni IVI grazie ad una piattaforma che supporta ciò che è, di fatto, l’ultimo standard del settore. Tale piattaforma, completa delle schede di espansione, insieme al supporto fornito dalle librerie gratuite da parte di Renesas e dall’ecosistema R-Car che consiste di oltre 190 società, permette un rapido sviluppo di applicazioni IVI ad un costo più contenuto.

Renesas parteciperà, al prossimo Automotive Linux Summit (ALS), che si terrà al Tokyo Conference Center a partire dal 31 Maggio 2017, come “gold sponsor”. In aggiunta alla dimostrazione dell’ultima versione di ambiente di sviluppo AGL, Renesas darà dimostrazione dello stato dell’arte in fatto di strumentazione di bordo per auto, connessa a servizi IT basati su cloud.

"Renesas è un promotore attivo e molto appassionato del software open source ed è in grado di comprendere l’impatto che avrà la piattaforma Automotive Grade Linux nello sviluppo e nella capacità di portare innovazione nel settore automotive”, ha dichiarato Dan Cauchy, Executive Director di Automotive Grade Linux, The Linux Foundation.

“Adottando lo Starter Kit R-Car di Renesas, come una delle nostre piattaforme standard di riferimento, gli sviluppatori saranno in grado di procedere più facilmente e più velocemente, nello sviluppo di applicazioni AGL Unified Code Base.”

"Siamo onorati dal fatto che il Nostro Starter Kit R-Car, sia stato selezionato come una delle piattaforme standard di riferimento da parte di AGL project, che si adopera per la creazione di uno standard industrial di software open source avanzato,” ha dichiarato Masahiro Suzuki, Vice Presidente, Capo della divisione Automotive Information Solution Business di Renesas Electronics.

"Ora i progettisti avranno accesso sia allo starter kit R-Car che all’ AGL Unified Code Base, e potranno dedicare tutti i loro sforzi nello sviluppo di applicativi specializzati di alto livello. Renesas spera di poter contribuire ad aumentare il ritmo con cui si procede nel portare innovazione nello sviluppo di nuove applicazioni IVI.”


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

European Smart Homes 2017
25th October 2017
United Kingdom London
TU-Automotive Europe 2017
6th November 2017
Germany Munich
Productronica 2017
14th November 2017
Germany Messe Munchen
Future Armoured Vehicles Survivability 2017
14th November 2017
United Kingdom London
POWER & ENERGY 2017
22nd November 2017
Rwanda Kigali