Soluzioni per il supporto della ARM mbed in ambito IoT

Posted By : Enaie Azambuja
Soluzioni per il supporto della ARM mbed in ambito IoT

RS Components ha rafforzato la sua offerta di prodotti per la piattaforma ARM mbed introducendo nel suo catalogo alcune soluzioni innovative che facilitano lo sviluppo di progetti basati su collegamenti in rete sicuri e a basso consumo energetico. Il sistema operativo mbed OS è indirizzato allo sviluppo di applicazioni nel campo dell’IoT, mentre la piattaforma Freescale Freedom-K64F rappresenta la prima scheda sul mercato a supportare in modo completo e trasparente mbed OS.

mbed OS, che può essere scaricato gratuitamente dal sito mbed.com/technology/os, permette ai progettisti di gestire al meglio le complessità legate allo sviluppo dei collegamenti di apparecchiature elettroniche nell’ambito dell’IoT.

mbed OS facilita lo sviluppo di applicazioni IoT sfruttando i vantaggi offerti dall’utilizzo di piattaforme aperte, un approccio che ha già dimostrato il suo successo nello sviluppo di applicazioni per web 2.0 e smartphone.

Tre le sue funzionalità distintive vi sono la sicurezza IP pre-integrata e il supporto di funzioni di connettività basate su standard come Bluetooth Smart, Wi-Fi, wireless mesh network a basso consumo, 6LowPAN e GSM.

Le caratteristiche avanzate della piattaforma mbed IoT Device Platform e la disponibilità di driver per l’efficienza energetica, aiutano gli sviluppatori ad allungare la durata delle batterie anche nelle applicazioni dove la sorgente disponibile potrebbe essere limitata ad una sola pila a bottone.

La piattaforma Freescale Freedom-K64F, ora disponibile da RS, è una delle prime schede di sviluppo immediatamente utilizzabile con mbed OS. Questo sistema operativo e lo stack di comunicazione mbed Thread, ideali per realizzare applicazioni domotiche, operano sulla scheda che ospita il microcontrollore Kinetis K64F.

La scheda contiene anche un accelerometro e un magnetometro, che costituiscono una bussola elettronica completa, uno slot per schede microSD e una porta Ethernet.

La scheda ha anche un formato fisico compatibile con la scheda Arduino R3 e, pertanto, può essere facilmente utilizzata con una vasta gamma di shield disponibili per potenziarne le funzionalità, coma una radio a 2,4 GHz, un lettore RFID o un collegamento per reti cellulari.

RS supporterà ulteriormente la piattaforma mbed OS introducendo nuove soluzioni a seguito degli aggiornamenti che verranno sviluppati e rilasciati.

Downloads


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Ultimi post

Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

PPMA Show 2017
26th September 2017
United Kingdom NEC, Birmingham
World’s top 50 innovators from the industries of the future
27th September 2017
United Kingdom London
New Scientist Live 2017
28th September 2017
United Kingdom Excel, London
Kiosk Summit 2017
28th September 2017
United Kingdom London
act! 2017
28th September 2017
Germany NHOW Berlin