Produzione

Visualizzazione in corso 1 - 10 of 189

Origami dei giorni nostri con DNA e diamanti

Origami dei giorni nostri con DNA e diamanti
Il diamante rappresenta una scelta logica quando si tratta di realizzare dispositivi su nanoscala, ma il patterning è costoso e richiede molto tempo. Un progetto finanziato dall’UE ha studiato gli stampi di DNA allo scopo di ottenere qualsiasi forma. Le pellicole nanocristalline di diamante vengono ottenute tramite crescita in laboratorio con l’obiettivo di produrre materiali per dispositivi su nanoscala utilizzabili in molti ambiti, dalla medicina, all’informatica quantistica.
16th June 2017

Stampa 3D con l'uso di polvere lunare

Stampa 3D con l'uso di polvere lunare
La stampa 3D potrebbe essere molto utile per l’esplorazione lunare. Il peso costituisce un grande limite nei viaggi spaziali e la capacità di creare delle strutture sul posto, usando materiali lunari ed energia solare, potrebbe farci compiere un ulteriore passo verso la colonizzazione lunare. Il trasporto dalla Terra delle infrastrutture necessarie ai colonizzatori lunari è tecnicamente impegnativo. Molto più interessante sarebbe la capacità di usare la stampa 3D per costruire le strutture sul posto.
2nd June 2017

Linea di produzione per biomolecole

Linea di produzione per biomolecole
La sintesi naturale di biomolecole si verifica attraverso un processo di produzione iterativo supportato dagli enzimi. Gli scienziati europei hanno lavorato per sviluppare strategie tali da creare una catena di carbonio in grado di esercitare un controllo sulla propria forma e funzionalità, in un’unica operazione. Il processo naturale di sintesi di molecole complesse ha ispirato un’ampia varietà di metodi iterativi per una produzione efficiente di biomolecole.
30th May 2017


Stampanti 3D di alta qualità a marchio Zortrax

Stampanti 3D di alta qualità a marchio Zortrax
  RS Components ha ampliato la sua offerta di stampanti 3D di alta qualità con due dispositivi a elevata affidabilità a marchio Zortrax, dedicati a una vasta platea di utenti professionali. Le nuove stampanti consentono ai progettisti di produrre rapidamente prototipi dettagliati, precisi ed economici, riducendo i tempi di sviluppo e il time-to-market.
19th May 2017

'Progetto genoma' per le leghe metalliche

'Progetto genoma' per le leghe metalliche
Un progetto pilota finanziato dall’UE ha promesso di impegnarsi per svelare i misteri delle leghe metalliche, i quali hanno a malapena iniziato a essere svelati, dopo anni di metodi per prove ed errori e ricerca di laboratorio. È possibile considerare questo progetto tanto rivoluzionario quanto l’iniziativa senza precedenti di mappare il genoma umano. Solo il 5% di tutte le possibili leghe metalliche composte da tre o più metalli è stato accuratamente studiato.
15th May 2017

Plastica biodegradabile per l’agricoltura dell’UE

Plastica biodegradabile per l’agricoltura dell’UE
Nell’intento di ridurre i rifiuti di plastica nell’UE, i ricercatori hanno sviluppato un materiale bioplastico biodegradabile al 70%. Ogni anno, i settori dell’agricoltura e dell’orticoltura dell’UE generano 1 200 tonnellate di rifiuti di plastica: quasi il 30% proviene da reti, fermagli, vasi e vassoi. Poiché queste plastiche a base di petrolio non biodegradabile vengono gettate via dopo ogni raccolto, possono trasformarsi in rilevantissimi inquinanti dell’ambiente.
11th May 2017

Prodotti intelligenti con il senso del tatto

Prodotti intelligenti con il senso del tatto
I finanziamenti dell’UE hanno dato ai progettisti l’opportunità di cambiare radicalmente l’aspetto e la sensazione al tatto dei prodotti, permettendo modi completamente nuovi di interazione prodotto-utente. Dispositivi per lo sport indossabili, dispositivi di ausilio per la riabilitazione e persino interni delle automobili sono solo alcuni dei mercati che ne trarranno beneficio.
11th May 2017

Il lavoro di squadra promuove la micro e nanofabbricazione

Il lavoro di squadra promuove la micro e nanofabbricazione
Il mercato globale dei prodotti multifunzionali miniaturizzati in campi che spaziano dalla biomedicina all’energia stanno aumentando a un ritmo rapido. L’identificazione delle tecnologie abilitanti fondamentali (key enabling technologies, KET) e delle alleanze per il pieno sfruttamento di tali prodotti aumenterà la competitività dell’UE e i relativi impatti socioeconomici.
9th May 2017

Risolvere le difficoltà nella progettazione nano-abilitata

Risolvere le difficoltà nella progettazione nano-abilitata
  Il progetto MMP, finanziato dall’UE, ha sviluppato una piattaforma di modellazione per risolvere i problemi di ingegneria multiscala e multifisica per la progettazione nano-abilitata. I materiali e i dispositivi nano-abilitati sono molto promettenti nell’industria ad alta tecnologia, poiché offrono maggiore qualità e funzionalità.
9th May 2017

Gel termico di elevate prestazioni già polimerizzato

Gel termico di elevate prestazioni già polimerizzato
  Parker Chomerics ha presentato il nuovo materiale termoconduttivo ad alte prestazioni THERM-A-GAP GEL, che si presenta sotto forma di gel termico ad un solo componente già polimerizzato e depositabile sui componenti elettronici che sviluppano calore.
5th May 2017


Produzione documenti


Ultimi post

Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

LASER World of PHOTONICS 2017
26th June 2017
Germany Messe Munchen
EPE 2017 ECCE Europe
11th September 2017
Poland Warsaw
DSEI 2017
12th September 2017
United Kingdom ExCeL, London
RWM 2017
12th September 2017
United Kingdom NEC, Birmingham
Productronica India 2017
14th September 2017
India Pragati Maidan, New Delhi