Optoelettronica

Visualizzazione in corso 1 - 10 of 112

Efficiente illuminazione a stato solido

Efficiente illuminazione a stato solido
Un team dell’UE ha risolto alcune delle problematiche dell’illuminazione a stato solido (solid-state lighting, SSL). Attraverso l’ottimizzazione delle proprietà dei nanocristalli (NC), il team ha creato un dispositivo di illuminazione economico e perfettamente efficiente. L’illuminazione rappresenta più del 20% del consumo di elettricità, sebbene le attuali tecnologie siano inefficienti, rappresentando quindi uno spreco.
13th October 2017

Dispositivi OLED flessibili e trasparenti a base di grafene

Dispositivi OLED flessibili e trasparenti a base di grafene
Un gruppo di scienziati finanziati dall’UE è riuscito a sviluppare elettrodi di diodi organici a emissione di luce (OLED) trasparenti dal grafene. Questo eccezionale materiale è stato usato per creare pannelli luminosi OLED, ma le applicazioni spaziano anche verso altri settori. Il grafene, che consiste in atomi legati in forma di fogli spessi appena un atomo, è il più sottile materiale conosciuto e probabilmente il più resistente.
28th September 2017

Il mantello dell’invisibilità potrebbe diventare realtà

Il mantello dell’invisibilità potrebbe diventare realtà
La fotonica è un settore in rapida crescita nel quale alcune delle idee più fantascientifiche di un passato non troppo lontano stanno prendendo forma. Adesso una ricerca finanziata dall’UE sta portando il concetto di un mantello dell’invisibilità più vicino alla realtà usando strutture microscopiche in grado di curvare la luce. È in atto una rivoluzione dei dispositivi ottici: stanno diventando più piccoli, sono integrati in modo più efficace e i progressi sono sempre più a disposizione dei mercati di massa.
18th September 2017


Serie di LED per diverse applicazioni di illuminazione

Serie di LED per diverse applicazioni di illuminazione
RS Components ha annunciato la disponibilità di tre nuove serie di LED di seconda generazione a marchio Cree, in grado di offrire elevate prestazioni, migliore efficienza e maggiore durata. Questi LED sono pensati per lighting designer e ottimizzati per una grande varietà di applicazioni come faretti, illuminazione di strade e parcheggi, montaggi high-bay o low-bay.
4th September 2017

Fotoaccoppiatore per il pilotaggio intelligente dei gate

Fotoaccoppiatore per il pilotaggio intelligente dei gate
Toshiba Electronics Europe ha annunciato il lancio di un nuovo fotoaccoppiatore per il pilotaggio intelligente dei gate (TLP5214A) per IGBT e MOSFET di media potenza. Il TLP5214A è pensato per varie applicazioni in cui sono usati i MOSFET e gli IGBT, inclusi i server industriali, gli inverter per l'energia solare, gli inverter per i condizionatori d'aria e i servoamplificatori.
25th August 2017

Centro di ricerca raggiunge risultanti nel telerilevamento

Centro di ricerca raggiunge risultanti nel telerilevamento
Un’iniziativa UE ha rafforzato il potenziale di ricerca di un illustre centro rumeno, avvicinandolo a diventare un leader regionale nella ricerca ambientale ad alta tecnologia, in particolare nel telerilevamento laser dell’atmosfera e degli oceani. La scienza del cambiamento climatico è complessa e molti aspetti non sono ancora completamente compresi. Il rilevamento a luce e topografico (lidar) è una tecnologia di rilevamento ottico remoto con un grande potenziale in questo settore.
7th August 2017

Ottenere il livello di luce giusto con i driver regolabili TRIAC

Ottenere il livello di luce giusto con i driver regolabili TRIAC
RECOM introduce quattro nuovi driver per LED con uscite da 9 W, 12 W, 18 W e 25 W, che forniscono una regolazione a TRIAC da 1% a 100% leading edge o trailing edge ai prezzi più convenienti sul mercato. Questi driver per LED sono realizzati per retrofit o nuove installazioni e consente all’utente di impostare l’illuminazione e l’atmosfera in case, .illuminazioni a faretti e installazioni per mobili.
31st July 2017

Driver LED riduce le interferenze elettromagnetiche

Driver LED riduce le interferenze elettromagnetiche
Analog Devices, che ha recentemente acquisito Linear Technology, ha annunciato l’LT3932, un convertitore DC/DC monolitico step-down sincrono con switch di potenza interni da 36V, 2A e un generatore PWM interno. Il controllo in current mode sul valore di picco a frequenza fissa regola la corrente entro ±1,5% per strisce di LED fino a 2A. Il generatore PWM integrato offre un rapporto di regolazione di 128:1.
12th July 2017

Sagomatura degli impulsi nei laser a fibra

Sagomatura degli impulsi nei laser a fibra
Gli scienziati finanziati dall’UE hanno dimostrato per la prima volta tre modi distinti di impulso, tutte ottenuti da un singolo sistema laser, senza applicare modifiche alla cavità risonante. Le tecniche per la generazione di forme d’onda laser specifiche hanno portato ad avanzamenti significativi in settori scientifici quali comunicazioni ottiche ad altissima velocità ed elaborazione dei segnali ottici. Tuttavia, i metodi comunemente impiegati richiedono una sintonizzazione manuale dei parametri fisici della cavità laser.
6th July 2017

Controllore LED automobilistico offre bassi valori di EMI

Controllore LED automobilistico offre bassi valori di EMI
Il controllore per LED a elevata luminosità con buck sincrono MAX20078 di Maxim Integrated Products è l’unico prodotto disponibile sul mercato che offre velocità di risposta e bassi valori di interferenza elettromagnetica (EMI) per l’illuminazione esterna e sistemi di sicurezza migliori. Ideale per i sistemi di illuminazione a matrice, il controllore LED consente ai progettisti di ottenere prestazioni elevate, facilità di progettazione e un ridotto time-to-market.
13th June 2017


Optoelettronica documenti


Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

European Smart Homes 2017
25th October 2017
United Kingdom London
TU-Automotive Europe 2017
6th November 2017
Germany Munich
Productronica 2017
14th November 2017
Germany Messe Munchen
Future Armoured Vehicles Survivability 2017
14th November 2017
United Kingdom London
POWER & ENERGY 2017
22nd November 2017
Rwanda Kigali