Optoelettronica

Visualizzazione in corso 1 - 10 of 103

Controllore LED automobilistico offre bassi valori di EMI

Controllore LED automobilistico offre bassi valori di EMI
Il controllore per LED a elevata luminosità con buck sincrono MAX20078 di Maxim Integrated Products è l’unico prodotto disponibile sul mercato che offre velocità di risposta e bassi valori di interferenza elettromagnetica (EMI) per l’illuminazione esterna e sistemi di sicurezza migliori. Ideale per i sistemi di illuminazione a matrice, il controllore LED consente ai progettisti di ottenere prestazioni elevate, facilità di progettazione e un ridotto time-to-market.
13th June 2017

Un impianto di fusione laser per l’Europa

Un impianto di fusione laser per l’Europa
L’Europa è sulla buona strada per la costruzione di un impianto di fusione nucleare tramite laser, un passo avanti verso le centrali elettriche con fusione nucleare previste per la metà del secolo. Il progetto HIPER è nato allo scopo di progettare un laser a grandezza naturale per dimostrare la possibilità di produrre energia partendo dalla fusione inerziale. Inoltre, il progetto sosterrà un’ampia base scientifica relativa alle interazioni laser ad alta potenza.
1st June 2017

Spettroscopia a raggi X con risoluzione a femtosecondi

Spettroscopia a raggi X con risoluzione a femtosecondi
Il rapido sviluppo della tomografia a raggi X e a fascio di elettroni ha permesso la visualizzazione e l’analisi della struttura 3D di materiali cristallini e campioni biologici, a livello nanometrico. Tuttavia, finora sono mancate le informazioni chimiche con risoluzione temporale in grado di far luce sui cambiamenti strutturali. I laser a elettroni liberi (FEL) a breve lunghezza d’onda sono in grado di produrre una radiazione a raggi X coerente con intensità senza precedenti.
19th May 2017


Fotoaccoppiatori sono adatti per applicazioni automotive

Fotoaccoppiatori sono adatti per applicazioni automotive
Toshiba Electronics Europe ha introdotto una gamma di 10 fotoaccoppiatori qualificati AEC Q101 progettati per rispondere ai requisiti esigenti di isolamento, interfacciamento, commutazione e fattore di forma delle applicazioni automotive. Forniti in package SO6 a basso profilo, i componenti TLX9304, TLX9378 e TLX9376 sono optoaccoppiatori con uscita IC che offrono rispettivamente velocità di trasmissione dati di 1Mbps, 10Mbps e 20Mbps.
10th May 2017

Antenne nanofotoniche svelano i meccanismi delle malattie

Antenne nanofotoniche svelano i meccanismi delle malattie
Una piena comprensione della cellula vivente è adesso a portata di mano grazie ai recenti progressi compiuti nel campo della nanofotonica. Ricercatori dell’UE sono riusciti a portare delle nanoantenne nell’ambito biologico, un risultato che non era mai stato raggiunto prima d’ora. Sono già state avviate collaborazioni con importanti attori industriali. Osservare i processi biologici nella cellula vivente rappresenta sostanzialmente il sacro Graal dei biologi molecolari e cellulari.
27th April 2017

Un futuro luminoso per la scienza del plasma

Un futuro luminoso per la scienza del plasma
L’UE ha riconosciuto la ricerca innovativa svolta presso l’Istituto Leibniz Institute for Plasma Science and Technology (INP Greifswald) nel campo della scienza del plasma, e ha fornito un incentivo per ulteriori realizzazioni di ricerca con il progetto PLASMASHAPE 2012. Negli ultimi anni, l’utilizzo potenziale del plasma a bassa temperatura parzialmente ionizzato, nella produzione e lavorazione dei materiali, nonché per applicazioni mediche, ha attirato l’attenzione.
18th April 2017

Un accesso semplificato agli impulsi laser UV

Un accesso semplificato agli impulsi laser UV
Un accesso efficiente a una più ampia gamma di regioni spettrali laser è un requisito imprescindibile per l’industria della fotonica. Un triplicatore di frequenze in miniatura sviluppato nell’ambito del progetto MINIMODS promette di aumentare l’efficienza delle conversioni da 10 a oltre il 30%. Il “problema del 10%” che il team di MINIMODS ha tentato di risolvere nel 2013 ha a lungo rappresentato un grattacapo per il settore industriale.
13th March 2017

Sonde per microscopia a forza atomica completamente elettriche

Sonde per microscopia a forza atomica completamente elettriche
La microscopia a forza atomica (AFM, atomic force microscopy) può essere utilizzata per misurare le proprietà fisiche dei materiali con risoluzione su nanoscala. Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno migliorato sia la risoluzione che la velocità dei sistemi di AFM, aprendo le porte a una vasta gamma di applicazioni. Le attuali applicazioni AFM vanno dalle immagini di campioni biologici, virus e DNA, alla valutazione dell’orientamento atomico di polimeri e cristalli.
9th March 2017

La raffigurazione del raggio accetta la sfida degli acceleratori

La raffigurazione del raggio accetta la sfida degli acceleratori
Tecniche, tra cui la raffigurazione della radiazione ottica e la raffigurazione della radiazione spazialmente coerente non invasiva, possono fornire dettagliate misurazioni del raggio e ottimizzare le prestazioni degli acceleratori di particelle in diverse situazioni. I sistemi di diagnostica del raggio sono elementi essenziali di ogni acceleratore di particelle.
27th February 2017

Il futuro della fibra ottica

Il futuro della fibra ottica
I sistemi dielettrici omogenei, come per esempio il vetro che usiamo per le comuni finestre, sono i mezzi migliori per trasmettere la luce perché sono "trasparenti". Al contrario i sistemi inomogenei sono opachi, ovvero non permettono completamente passaggio della luce e, quando la dimensione delle inomogeneità è confrontabile con la lunghezza d'onda della luce, questa può rimanere "bloccata" nel mezzo e incapace di propagarsi come previsto dalla teoria della Localizzazione di Anderson.
22nd February 2017


Optoelettronica documenti


Ultimi post

Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

LASER World of PHOTONICS 2017
26th June 2017
Germany Messe Munchen
EPE 2017 ECCE Europe
11th September 2017
Poland Warsaw
DSEI 2017
12th September 2017
United Kingdom ExCeL, London
RWM 2017
12th September 2017
United Kingdom NEC, Birmingham
Productronica India 2017
14th September 2017
India Pragati Maidan, New Delhi