Optoelettronica

Visualizzazione in corso 1 - 10 of 118

Controller aumentano l’affidabilità dei sistemi di visione

Controller aumentano l’affidabilità dei sistemi di visione
Avere immagini nitide di oggetti in movimento è una delle sfide nell’elaborazione delle immagini. Se l’illuminazione non è ottimale dal punto di vista del timing o dell’intensità, si possono ottenere risultati imprecisi nelle misurazioni. Il controllo corretto degli illuminatori a LED consente di ottenere immagini di alta qualità per un’analisi dell’immagine più dettagliata. I controller per illuminatori a LED della serie HPSC di SMARTEK Vision sono la soluzione perfetta per un’elaborazione delle immagini rapida e stabile.
8th December 2017

Gli OLED per un miglior controllo dei neuroni

Gli OLED per un miglior controllo dei neuroni
  Presto gli OLED potrebbero alimentare un’optogenetica avanzatissima, spianando la via a una migliore conoscenza delle reti neuronali e una protesiologia di ultimissima generazione. Forse non ce ne rendiamo conto, ma i neuroni sono al centro della nostra capacità di attribuire un senso al nostro ambiente e di interagire con esso.
28th November 2017

Illuminazione OLED più efficiente a costi contenuti

Illuminazione OLED più efficiente a costi contenuti
L’illuminazione OLED consente la produzione di dispositivi di illuminazione più grandi, più leggeri e più sottili. Questi hanno tuttavia un costo maggiore e prestazioni limitate rispetto alle alternative LED. Grazie al lavoro svolto nell’ambito del progetto LEO, presto essi avranno migliori proprietà meccaniche, una maggiore flessibilità, una più elevata estrazione di luce, un impatto ambientale ridotto e processi di produzione più economici.
28th November 2017


Rotazione indotta da chirale per dispositivi OLED

Rotazione indotta da chirale per dispositivi OLED
Uno dei principali ostacoli per un’adozione più ampia della tecnologia OLED è la sua mancanza di efficienza rispetto alle lampade fluorescenti o ai LED. Il progetto SOLED sperava di risolvere questo problema usando strutture di semiconduttori organici chirali. La differenza è incontestabile: se messo accanto a un display LED, il suo corrispettivo OLED si distingue grazie a immagini più chiare, migliore contrasto e colori vivaci.
28th November 2017

Radiometri ad alta risoluzione per i brillamenti solari

Radiometri ad alta risoluzione per i brillamenti solari
I brillamenti solari, ossia gigantesche esplosioni di radiazioni, possono disturbare l’atmosfera e potenzialmente interrompere l’attività dei sistemi di comunicazione, navigazione ed elettrici. Un radiometro a microonde miniaturizzato di recente sviluppo, utilizzato su una piattaforma spaziale, dovrebbe offrire agli astronomi una comprensione senza precedenti riguardo a uno dei fenomeni più violenti del sistema solare.
16th November 2017

Metamateriali in grafene controllano la velocità della luce

Metamateriali in grafene controllano la velocità della luce
I ricercatori finanziati dall’UE hanno studiato i metamateriali base che possiedono chiralità estrema e hanno sviluppato un polarizzatore attivo in grafene, comandabile a livello elettrico. È stata dimostrata in modo sperimentale una nuova classe di strutture con metamateriali a doppio strato in grado di migliorare significativamente l’attività ottica attraverso un forte accoppiamento intermolecolare tra metamolecole chirali adiacenti e planari.
3rd November 2017

Efficiente illuminazione a stato solido

Efficiente illuminazione a stato solido
Un team dell’UE ha risolto alcune delle problematiche dell’illuminazione a stato solido (solid-state lighting, SSL). Attraverso l’ottimizzazione delle proprietà dei nanocristalli (NC), il team ha creato un dispositivo di illuminazione economico e perfettamente efficiente. L’illuminazione rappresenta più del 20% del consumo di elettricità, sebbene le attuali tecnologie siano inefficienti, rappresentando quindi uno spreco.
13th October 2017

Dispositivi OLED flessibili e trasparenti a base di grafene

Dispositivi OLED flessibili e trasparenti a base di grafene
Un gruppo di scienziati finanziati dall’UE è riuscito a sviluppare elettrodi di diodi organici a emissione di luce (OLED) trasparenti dal grafene. Questo eccezionale materiale è stato usato per creare pannelli luminosi OLED, ma le applicazioni spaziano anche verso altri settori. Il grafene, che consiste in atomi legati in forma di fogli spessi appena un atomo, è il più sottile materiale conosciuto e probabilmente il più resistente.
28th September 2017

Il mantello dell’invisibilità potrebbe diventare realtà

Il mantello dell’invisibilità potrebbe diventare realtà
La fotonica è un settore in rapida crescita nel quale alcune delle idee più fantascientifiche di un passato non troppo lontano stanno prendendo forma. Adesso una ricerca finanziata dall’UE sta portando il concetto di un mantello dell’invisibilità più vicino alla realtà usando strutture microscopiche in grado di curvare la luce. È in atto una rivoluzione dei dispositivi ottici: stanno diventando più piccoli, sono integrati in modo più efficace e i progressi sono sempre più a disposizione dei mercati di massa.
18th September 2017

Serie di LED per diverse applicazioni di illuminazione

Serie di LED per diverse applicazioni di illuminazione
RS Components ha annunciato la disponibilità di tre nuove serie di LED di seconda generazione a marchio Cree, in grado di offrire elevate prestazioni, migliore efficienza e maggiore durata. Questi LED sono pensati per lighting designer e ottimizzati per una grande varietà di applicazioni come faretti, illuminazione di strade e parcheggi, montaggi high-bay o low-bay.
4th September 2017


Optoelettronica documenti


Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

CES 2018
9th January 2018
United States of America Las Vegas, Nevada
Developing wearable products: technology and opportunities
17th January 2018
United Kingdom Cocoon Networks, London
Smart Mobility Executive Forum
12th February 2018
Germany Berlin
embedded world 2018
27th February 2018
Germany Nuremberg
Industry 4.0 Summit 2018
28th February 2018
United Kingdom Manchester