Medicina

Visualizzazione in corso 1 - 10 of 245

Nanotecnologie per la terapia genica del cancro

Nanotecnologie per la terapia genica del cancro
I ricercatori europei hanno sviluppato nuovi farmaci basati sulle nanotecnologie per il trattamento del cancro. Le nanoparticelle prodotte funzionano attraverso il silenziamento dei geni legati al cancro. Indubbiamente, le nanotecnologie vantano numerose applicazioni biomediche. Le piccole dimensioni e l’elevata capacità di funzionalizzazione delle nanoparticelle hanno permesso loro di raggiungere un valore inestimabile ai fini della somministrazione mirata dei farmaci.
20th October 2017

Progressi su chip per ridurre sperimentazione sugli animali

Progressi su chip per ridurre sperimentazione sugli animali
  La necessità di ridurre l’esecuzione di sperimentazioni sugli animali riguardo a nuovi farmaci resta un importante obiettivo della biomedicina. Gli organi su chip (organ-on-chip) si prospettano come una soluzione molto promettente. Un organo su chip, creato con metodi di produzione dei microchip, contiene camere con cellule su cui scorre liquido.
13th October 2017

Biosensori per la diagnosi del cancro

Biosensori per la diagnosi del cancro
Per un’attività diagnostica più efficace sono essenziali innovative metodologie bioanalitiche per la rilevazione di specifici biomarcatori. Alcuni ricercatori europei hanno coordinato il loro impegno allo scopo di introdurre nanosensori in grado di rilevare una varietà di biomarcatori nei campioni biologici. Gli attuali saggi molecolari utilizzati ordinariamente per diagnosticare il cancro possono risultare poco sensibili o idonei solo per gli stadi avanzati della malattia.
9th October 2017


Rete di formazione sull’ingegneria neurale trasformativa

Rete di formazione sull’ingegneria neurale trasformativa
Una rete di formazione multidisciplinare in ambito di ingegneria neurale ha favorito un livello di innovazione senza precedenti attraverso la condivisione ottimale delle risorse. Di conseguenza, l’Unione europea potrebbe presto diventare un leader globale nelle tecnologie di trasformazione dell’ingegneria neurale. L’ingegneria neurale comprende conoscenze di ingegneria, matematica, fisica e neuroscienze ai fini dello sviluppo di interfacce cervello-computer (BCI), computer cognitivi e protesi neurali.
9th October 2017

Le cellule T nel trattamento della leucemia

Le cellule T nel trattamento della leucemia
I tumori ematologici possono essere curati con il trapianto di cellule staminali ematopoietiche (HSCT). Uno studio europeo ha sviluppato una strategia di immunoterapia basata su cellule T di donatore, per ridurre l’elevato livello di morbilità e mortalità associate alla procedura di HSCT. Una frazione notevole delle malignità ematologiche viene trattata con HSCT allogenico.
9th October 2017

I parallelismi tra topi invecchiati prematuramente e Alzheimer

I parallelismi tra topi invecchiati prematuramente e Alzheimer
Le oscillazioni lente, associate alla mancanza di coscienza e al consolidamento della memoria, formano onde di attività attraverso la corteccia cerebrale durante il sonno profondo. La ricerca finanziata dall’UE sta studiando la trasformazione delle onde lente con l’età e ha scoperto anomalie nella loro attività in topi che mostrano un declino simile all’Alzheimer.
6th October 2017

BCI permette di comporre musica con la forza del pensiero

BCI permette di comporre musica con la forza del pensiero
Se vi è appena venuta in mente una melodia e siete bravi con le partiture musicali, potreste scriverla con il pensiero, grazie a un gruppo di ricercatori che ha sviluppato una nuova applicazione di interfaccia cervello-computer. Sono state usate interfacce cervello-computer (brain-computer interfaces, BCI) per aiutare le persone con disabilità fisiche a controllare protesi progettate per essere mosse con il pensiero, consentendo loro, ad esempio, di navigare su internet e scrivere e-mail.
4th October 2017

Ripristinare il feedback sensoriale negli amputati

Ripristinare il feedback sensoriale negli amputati
Scienziati sono riusciti a ripristinare il feedback sensoriale negli amputati, consentendo loro di controllare arti artificiali in tempo reale. Questa tecnologia rivoluzionaria, che potrebbe trasformare le vite di migliaia di pazienti, rappresenta la conferma dei benefici della ricerca europea coordinata. Il progetto quadriennale NEBIAS, che dovrebbe concludersi alla fine di gennaio del 2018, rappresenta un notevole balzo in avanti nel campo della cibernetica e sviluppa ulteriormente dieci anni di ricerca dedicata.
28th September 2017

L’influenza prende a bersaglio l’autofagia

L’influenza prende a bersaglio l’autofagia
L’infezione del virus influenzale è una grave causa di mortalità e stagionalmente si verifica epidemie causate dal mutamento della struttura antigenica virale. L’incompletezza della protezione garantita dagli attuali vaccini evidenzia la necessità di strategie più efficaci. Le cellule eucariote degradano il materiale intracellulare nel proteasoma e attraverso autofagia. L’autofagia implica l’avvolgimento di materiale citosolico (proteine e interi organelli) nelle vescicole a doppia membrana, che infine si fondono con i lisosomi.
28th September 2017

Produzione automatizzata di cellule staminali

Produzione automatizzata di cellule staminali
Un team dell’UE ha sviluppato un metodo automatico per la manipolazione relativa alla produzione e applicazione delle cellule staminali in forma di goccioline. Le innovazioni includono nuovi metodi di lettura ai fini dell’utilizzo per screening e saggi. Lo screening basato sulle cellule è un metodo ampiamente usato negli studi di microbiologia, includendo la determinazione degli effetti dei farmaci e la valutazione della sicurezza di nuovi medicinali.
28th September 2017


Medicina documenti


Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

European Smart Homes 2017
25th October 2017
United Kingdom London
TU-Automotive Europe 2017
6th November 2017
Germany Munich
Productronica 2017
14th November 2017
Germany Messe Munchen
Future Armoured Vehicles Survivability 2017
14th November 2017
United Kingdom London
POWER & ENERGY 2017
22nd November 2017
Rwanda Kigali