La formazione per la scienza aperta

11th May 2017
Posted By : Enaie Azambuja
La formazione per la scienza aperta

Un team dell’UE ha coordinato l’iniziativa relativa alla scienza aperta, da cui sono derivati un programma di formazione, una maggiore capacità di erogare la formazione scientifica e una più ampia adozione della politica in tutta lo Spazio europeo della ricerca (SER). L’UE supporta la nozione di scienza aperta, per mezzo della quale la cittadinanza in generale può accedere liberamente ai dati di ricerche e pubblicazioni scientifiche finanziate con denaro pubblico.

Ciò malgrado, l’attuazione di tale politica resta incompleta; contestualmente deve affrontare importanti lacune nelle conoscenze e ostacoli tecnici. 

Il progetto FOSTER (Facilitate open science training for European research), finanziato dall’UE, ha coordinato i vari soggetti interessati. L’iniziativa ha favorito l’adozione dell’accesso aperto nel contesto dello SER e in conformità con le politiche di Orizzonte 2020.

FOSTER ha affrontato le sue finalità puntando alla formazione di giovani ricercatori e rafforzando la capacità di erogare tale formazione da parte di istituzioni del SER. Il team ha anche facilitato l’adozione di politiche di accesso aperto di altri finanziatori europei della ricerca.

Il consorzio ha stabilito e sostenuto oltre 100 eventi formativi in 28 paesi, cui hanno partecipato complessivamente oltre 6 000 persone. Il portale FOSTER ha raccolto e reso disponibili oltre 1 800 distinte voci formative. Il progetto ha offerto 11 corsi di e-learning, erogati con varie modalità, tra cui l’autoapprendimento on line e classi con moderatore.

Tra le materie figuravano l’accesso aperto, i dati aperti e la scienza aperta. La formazione ha raggiunto comunità di molti settori della ricerca e ha fornito consulenza pratica, supporto e assistenza.

Il progetto FOSTER ha consentito ai ricercatori di comprendere più a fondo i requisiti di scienza aperta dell’UE e di conformità rispetto a tali regolamentazioni. Pertanto, in futuro la ricerca dell’UE risulterà più aperta.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

CES 2018
9th January 2018
United States of America Las Vegas, Nevada
Developing wearable products: technology and opportunities
17th January 2018
United Kingdom Cocoon Networks, London
Smart Mobility Executive Forum
12th February 2018
Germany Berlin
embedded world 2018
27th February 2018
Germany Nuremberg
Industry 4.0 Summit 2018
28th February 2018
United Kingdom Manchester