Il segreto del successo dell’innovazione digitale europea

16th June 2017
Posted By : Enaie Azambuja
Il segreto del successo dell’innovazione digitale europea

Oggi l’Europa è una fucina di start-up tecnologiche, centri di innovazione e acceleratori che stanno creando innovazione, posti di lavoro e cambiamenti positivi alla società di tutto il continente. Dietro le quinte, il sostegno di azioni come il progetto CONCORD, finanziato dall’UE, hanno lavorato sodo per contribuire a realizzare questa promettente visione digitale.

L’UE ha da tempo riconosciuto che l’adozione delle tecnologie dell’internet del futuro è fondamentale per far progredire il mercato europeo delle infrastrutture e dei servizi digitali intelligenti, incrementando l’efficacia dei processi aziendali.

Il programma dell’UE FI-PPP (Future Internet Public Private Partnership), oggi conosciuto come FIWARE, sta aiutando a rendere le infrastrutture e i processi di business più intelligenti, più innovativi e più efficienti, in settori come i trasporti, la sanità e l’energia.

In quest’ottica, il progetto CONCORD (Coordination and collaboration facilitation for next generation Future Internet Public Private Partnerships), finanziato dall’UE, ha avuto un ruolo importante per realizzare questa visione.

“Il FIWARE FI-PPP e i suoi successori fanno avanzare il mercato digitale unico dell’Europa fornendo una piattaforma open source e senza diritti d’autore per costruire applicazioni e servizi innovativi,” dice il coordinatore del progetto Pentti Launonen dell’Università di Aalto in Finlandia.

Anche dopo la fine del progetto CONCORD, le sue attività sono ancora sostenute da un ecosistema completo di innovazione della Fondazione FIWARE e dai suoi servizi. “Questo comprende la comunità open-source, i fornitori della piattaforma commerciale, reti di acceleratori e centri di innovazione, grandi esponenti dell’industria, PMI, start-up e iniziative nazionali di innovazione,” spiega Launonen.

CONCORD fornisce al programma FI-PPP numerose azioni di coordinamento e sostegno per assicurare il suo successo. “Queste azioni hanno costruito un quadro funzionante di progetti FI-PPP per contribuire agli obiettivi al livello del programma ed espandere la portata esterna e il potenziale impatto del programma,” spiega Launonen.

Riunendo partner dal Belgio, la Finlandia, la Germania, la Spagna e la Svizzera, il progetto ha sviluppato la collaborazione tra tutti i progetti FI-PPP concentrandosi sulle attività orientate al mercato.

Ha mappato la struttura tematica, le aree emergenti, i limiti, le lacune e le condizioni che richiedono un sostegno politico, normativo e amministrativo per raggiungere i propri obiettivi e portare avanti il programma FI-PPP dell’UE. CONCORD ha portato avanti il FI-PPP non solo coordinando insieme ad altri progetti ma anche rimodellando il quadro di amministrazione del programma, spostando il centro di interesse dalla tecnologia all’innovazione.

“Uno dei principali risultati del progetto è la creazione di una fondazione open-source orientata all’industria a Berlino nel 2016, la Fondazione FIWARE, che offre stretti legami con le strategie di digitalizzazione Stati Membri dell’UE,” dice Launonen.

Un altro importante risultato è stata l’integrazione di soluzioni tecnologiche di FI-PPP all’interno di singole soluzioni di PMI, il che ha avuto come risultato crescita e posti di lavoro nel settore delle PMI.

Degna di nota tra i risultati del progetto è la creazione di una comunità multi-fornitore e orientata alla città per infrastrutture per le città intelligenti. “La comunità si sta espandendo a livello globale,” spiega Launonen, a testimonianza del successo a lungo termine dei risultati del progetto.

In parallelo, CONCORD si è occupato di attività mirate nell’ambito dei settori economici nei quali l’Europa ha un relativo vantaggio competitivo, come l’industria intelligente e l’agricoltura intelligente.

Oltre a questi risultati tangibili, il progetto ha aiutato molte PMI a portare le proprie idee dalla fase di ricerca e sviluppo alla commercializzazione vera e propria, la standardizzazione, la creazione di un mercato e la competitività dell’industria.

Le attività di CONCORD hanno portato FI-PPP più vicino ai piani e agli obiettivi degli Stati Membri, oltre a contribuire ad allineare le agende digitali dell’UE con l’industria e le PMI.

Oggi, l’impegno e le azioni di sostegno di CONCORD sono evidenti attraverso la piattaforma FIWARE che rappresenta una comunità di oltre 1 000 start-up, 25 centri di innovazione e 16 acceleratori in oltre 75 città.

In linea con la missione originale di CONCORD, la piattaforma aiuta i suoi membri ad andare “dalle idee a progetti reali”, fornendo risorse “per cominciare a ideare e sviluppare i vostri progetti”. Queste intraprendenti iniziative finanziate dall’UE assicurano il ruolo dell’Europa nel creare un futuro digitale che porti benefici reali per la società.


È necessario aver eseguito l’accesso per commentare

Lascia un commento

Nessun commento




Ultimi post

Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

LASER World of PHOTONICS 2017
26th June 2017
Germany Messe Munchen
EPE 2017 ECCE Europe
11th September 2017
Poland Warsaw
DSEI 2017
12th September 2017
United Kingdom ExCeL, London
RWM 2017
12th September 2017
United Kingdom NEC, Birmingham
Productronica India 2017
14th September 2017
India Pragati Maidan, New Delhi