Intorno all'Industria

Visualizzazione in corso 1 - 10 of 432

Accelerare la ricerca sulla fisica delle particelle

Accelerare la ricerca sulla fisica delle particelle
  Egitto, Francia e Italia vantano una storia di collaborazione che può essere utilizzata per dare slancio alle competenze egiziane in fisica delle particelle. Un nuovo programma di scambio del personale ha rafforzato tali legami, sviluppando allo stesso tempo le infrastrutture critiche e il know-how.
8th December 2017

Mahindra & Renesas lanciano una partnership in Formula E

Mahindra & Renesas lanciano una partnership in Formula E
Mahindra & Mahindra, Ltd. e Renesas Electronics Corporation hanno annunciato la formazione di una partnership strategica, con Renesas come partner tecnologico ufficiale del team di Formula E Mahindra Racing. Inoltre, in linea con la storia di Mahindra ‘race to road’ concernente lo sviluppo di veicoli elettrici che la piattaforma Formula E fornisce, entrambe le parti lavoreranno insieme su una serie di programmi comprensivi di sistemi ‘proof-of-concept’ sia per le vetture da corsa che da strada.
5th December 2017

Piattaforma Renesas Synergy per l’automazione industriale

Piattaforma Renesas Synergy per l’automazione industriale
Renesas Electronics Europe ha annunciato la disponibilità di una serie di 'certification packages' per i gruppi di MCU Renesas Synergy S7G2, S5D9 e S3A7. I 'certification packages' offrono la possibilità di integrare in modo semplice le applicazioni di sicurezza e di ridurre i tempi di sviluppo di almeno sei mesi riducendo allo stesso tempo i rischi che possono derivare dal processo di certificazione.
28th November 2017


Un videogioco cognitivo può creare dei calciatori più intelligenti

Un videogioco cognitivo può creare dei calciatori più intelligenti
In una partita di calcio, i giocatori più intelligenti – e più di successo – si distinguono per la loro capacità di trovare dello spazio dove non sembra essercene, anticipare la posizione futura degli altri calciatori e prendere delle decisioni rapide. La tecnologia IntelliGym di ACE promette di aiutare a produrre in grande numero queste gemme rare. Pochi contesterebbero l’idea che i migliori calciatori sono quelli che uniscono una grande tecnica, fisico prestante, tattica e intelligenza di gioco.
17th November 2017

Hackfest aiutano gli scienziati africani a innovare

Hackfest aiutano gli scienziati africani a innovare
La connettività per i ricercatori africani è migliorata, ma la carenza di esperienza nella creazione di portali scientifici, archivi di dati e sviluppo di app impedisce la loro affermazione. Un team di informatici dell’UE sta cercando di rimediare con una nuova combinazione di hackfest, nuovi materiali di formazione e forum di discussione online. Gli scienziati africani si stanno affermando sulla mappa della scienza internazionale con il supporto del progetto SCI-GAIA, finanziato dall’UE.
17th November 2017

La rete europea della nanotecnologia

La rete europea della nanotecnologia
La nanotecnologia ha il potenziale di sostenere gli sviluppi tecnologici in settori quali medicina, diagnosi, scienza dei materiali ed elettronica. Di conseguenza, i nuovi ricercatori del campo sono tenuti a garantire l’impatto di questa tecnologia nelle applicazioni future. La nanotecnologia del DNA deve fare i conti con la caratteristica proprietà di auto-assemblaggio del DNA stesso, il quale parte da basi azotate per assemblarsi in grossi gruppi contenenti centinaia di filamenti di DNA.
17th November 2017

Europa e Giappone si occupano dell’astronomia gravitazionale

Europa e Giappone si occupano dell’astronomia gravitazionale
Il rivelatore di onde gravitazionali di Kamioka (KAGRA) in Giappone e il telescopio Einstein (ET) in Europa stanno adottando delle nuove tecnologie nella loro ricerca volta a determinare la composizione dell’universo. Un progetto finanziato dall’UE ha agevolato la loro collaborazione. Rivelatori avanzati e osservatori di terza generazione presto offriranno la possibilità di effettuare osservazioni delle onde gravitazionali, consentendo agli astronomi di osservare i luoghi più violenti nell’universo.
16th November 2017

Mappatura della materia oscura nell’Universo

Mappatura della materia oscura nell’Universo
Un progetto ha sviluppato strumenti per mappare le distribuzioni di materia oscura attorno alle strutture più grandi dell’Universo, come per esempio gli ammassi di galassie. Una delle scoperte più sorprendenti del secolo scorso riguarda il fatto che la materia ordinaria comprende meno del 5% della massa presente nell’Universo. Sebbene gli astronomi non abbiano ancora osservato direttamente la materia oscura, sono fiduciosi del fatto che esiste a causa dell’effetto gravitazionale che essa esercita sulle galassie.
16th November 2017

Nanotecnologia apre la strada a una era nella bonifica del terreno

Nanotecnologia apre la strada a una era nella bonifica del terreno
Un’iniziativa dell’UE ha esaminato dei modi per utilizzare la nanotecnologia al fine di bonificare i terreni contaminati dai rifiuti agricoli o industriali. Stime recenti indicano che, solo in Europa, sono presenti 2,5 milioni di siti contaminati dall’uomo. Per raggiungere gli obiettivi definiti dall’UE in termini di pulizia di tali luoghi entro il 2050, è necessario esaminare soluzioni più drastiche rispetto a quelle attualmente disponibili.
9th November 2017

Una ricerca sull’ergodicità quantistica unica

Una ricerca sull’ergodicità quantistica unica
I ricercatori finanziati dall’UE hanno ulteriormente studiato il rapporto tra spettro e autofunzioni Laplaciane su superfici iperboliche, nonché la geometria e la dinamica dei flussi geodetici presenti sulla superficie, nel contesto dell’ergodicità quantistica unica (QUE). Il concetto QUE proviene dalla zona della fisica conosciuta come caos quantistico, il cui obiettivo è quello di capire il rapporto tra fisica classica e quantistica.
3rd November 2017


Intorno all'Industria documenti


Sign up to view our publications

Sign up

Sign up to view our downloads

Sign up

CES 2018
9th January 2018
United States of America Las Vegas, Nevada
Developing wearable products: technology and opportunities
17th January 2018
United Kingdom Cocoon Networks, London
Smart Mobility Executive Forum
12th February 2018
Germany Berlin
embedded world 2018
27th February 2018
Germany Nuremberg
Industry 4.0 Summit 2018
28th February 2018
United Kingdom Manchester